
Originariamente Scritto da
Borat
Senza offesa, ho paura di sì. Bada bene, faccio così anch'io, faccio la differenziata spinta, ammucchio tonnellate di ciarpame al chiuso in modo da ridurre il numero di viaggi in discarica portando via tutto assieme ecc. Ma sul piano della mera razionalità individuale, quello che pratica littering eccetera si mostra più lucido di noi. Questo è un risultato molto inquietante, sgradevole anche. Ma fare il bravo cittadino non è individualmente razionale, perché costa a ciascuno più di quanto lo benefici.
E' sul piano dei benefici collettivi che si ha una differenza. Un milione di ligi fessi avranno benefici di sistema dal loro comportamento, mentre un milione di agenti razionali sguazzeranno nel loro letame.
Questa è una questione di valori e, penso, di interiorizzazione della possibilità della repressione. Sono abbastanza d'accordo. Non è molto bene fare i porci.
Ma sono rassegnato al fatto che se il mio vicino (pazza bestia criminale) butta rifiuti qui e lì, lui evita i costi di smaltimento, mentre io bravo e ligio cittadino (faccio per dire, non mi attribuisco questi meriti)
li affronto. Tac, gesto dell'ombrello. Lui ha parassitizzato me e tutti gli altri che pagheremo la bonifica.
Segnalibri