Quelli li usavo pure io un tempo, anche se le migliori a mio parere per le fario autoctone erano le verdine, ovvero piccole larve di color verde che si trovano sotto i sassi dei torrentelli non troppo grossi ma belli puliti !
Qui, x fortuna, basta muoverti un po' e trovi ancora una notevole quantita' di torrenti/torrentelli ancora decisamente interessanti in termini di pesca, anche se ovviamente non puoi pretendere di prendere trote molto grosse (diciamo superiori agli 800-1000 g.), seppur a volte qualche bel.....mostro esca ancora, appunto !
Anche solo qui a Sondrio, nel torrente Mallero proprio nel tratto che attraversa la citta', si pesca ancora discretamente bene: questa primavera, addirittura poi durante una gara di pesca, sono riuscito a prendere due marmorate di oltre 40 cm. cadauna, fai un po' te !
Chiedo cittadinanza valtellinese (preparo il passaporto.....).
Tra l'altro ho non pochi colleghi che vengono da là....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo, fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri