Pagina 10 di 26 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 260
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

Ed eccolo il mio Mallero, qui a Sondrio:

A destra del ponte, guardando la foto, si raggiunge la P.zza Garibaldi, ovvero il centro della citta'.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Immagine

A destra del ponte, guardando la foto, si raggiunge la P.zza Garibaldi, ovvero il centro della citta'.
    No comment ..... . Ma quelle bandiere a sx che sono, il confine italo - svizzero ???
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    No comment ..... . Ma quelle bandiere a sx che sono, il confine italo - svizzero ???

Intanto, girando su google, ho incredibilmente trovato la foto del punto esatto dove, ormai anni e anni fa, presi appunto la mia piu' bella trota in torrente che indicavo questa mattina, ovvero una fario di 1,2 kg.

La presi proprio nel Mallero ma nelle cassandre, ovvero delle gole con briglie appena prima di Sondrio risalendo la valle (praticamente iniziano appena....dietro quelle bandiere che vedi nella foto di poc'anzi), nel punto forse piu' stretto della gola (una decina o poco piu' di metri tra una parete e l'altra della valle ! )

Purtroppo la foto che ho trovato in internet e' piccola e poco chiara:

Comunque io pescavo proprio dove c'e' quel pescatore, anche perche' oltre non puoi andare appunto da li' !

Come vedi c'e' una prima...pozzetta davanti formata dalla prima briglia bassa in primo piano, poi sopra c'e' la pozza piu' grande con la briglia alta da parete a parete: gia' la prima pozza davanti e' piuttosto...generosa in termini di pesci, ma ovviamente il top e' quella sopra !

Per pescare li' devi pero' lanciare appunto dal sotto, usando un peso di almeno una decina di grammi, e recuperare con la canna bella alta per non incagliare, per cosi' dire, ad ogni lancio nel fondo sopra o anche solo nella briglia bassa in primo piano.

Ricordo ancora come se fosse stato ieri: ho lanciato proprio dove cade l'acqua della briglia grande sopra, il tempo manco di chiudere il mulinello ed aveva gia' mangiato, tirando come una pazza !

Quindi ho dovuto tenerla per diversi minuti nella pozza sopra a farla girare per stancarla un po', poi lentamente tirarla e farla quindi scivolare dalla briglia piccola (ci passera' sopra una paio di cm. di acqua....) alla pozza davanti a me x poi, appunto, lentamente portarla a riva: ricordo ancora che, nel momento in cui tiravo il pesce sopra la briglia per poi farla ricadere in acqua quasi non...respiravo dalla tensione , visto la paura che si staccasse o si rompesse la lenza !

Che ricordi !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

..........
    Che ricordi !

....e dopo essermi sorbito il tuo bel racconto (a mo' di coltello che gira nella piaga .... ), toglimi una curiosità: ma tu te la porti a borraccia dell' acqua, o ti chini con le mani alla prima pozza/correntino che vedi ?
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    ....e dopo essermi sorbito il tuo bel racconto (a mo' di coltello che gira nella piaga .... ), toglimi una curiosità: ma tu te la porti a borraccia dell' acqua, o ti chini con le mani alla prima pozza/correntino che vedi ?

Nei torrenti piu'....sperduti ovviamente bevo dai ruscelli vicini, senza problemi !

Qui nel Mallero, visto che comunque attraversa tutti gli abitati della Valmalenco, non mi azzardo !

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Immagine

son molto + interessanti i vigneti alle spalle (inferno) che quella roggia.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    son molto + interessanti i vigneti alle spalle (inferno) che quella roggia.

Tu ritorna dalle tue mazze e cappelle (funghi....) e non scassare le balle, ecco !

Menzionato
    65 Post(s)

Oggi ho portato mio figlio Mirco (6 anni e mezzo) per la prima volta a pescare: meta' lagu Palu', in alta Valmelenco, a circa 1900 m. di quota !

L'ho..sbrandato prima delle 6, colazione veloce e poi via in macchina sino poco sopra S.Giuseppe: da li' a piedi (circa 20-30 minuti) x credo un 300 m. dislivello sino al lago, appunto.

Orbene, mi ha....massacrato :si pescava da fermo (con lui non potevo fare diversamente ! ) con la magic a galla e finale leggermente piombato.

Gli ho detto di recuperare ogni tanto con mezzo giro di mulinello e cosi' ha fatto, da subito: ad un certo punto mi dice "Papi, ma devo aver preso qualche cosa perche' faccio fatica a recuperare...."

Guardo lui e vedo che e' impegnato a tenere la canna con 2 mani, guardo verso il lago e vedo che una bella iridea sta saltando nell'acqua, ovviamente con la lenza in bocca !

Insomma, quella era la prima: alla fine prendera' in totale 4 trote (3 iridee e una bella fario) ed ovviamente non poteva andare meglio per essere la sua prima uscita a pesca in assoluto, era gasato piu' che mai !

Alla fine son poi riuscito a prendere 2 iridee pure io, ma appunto mi ha..doppiato !

Eccolo qui, fiero con le sue catture !

Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Oggi ho portato mio figlio Mirco (6 anni e mezzo) per la prima volta a pescare: meta' lagu Palu', in alta Valmelenco, a circa 1900 m. di quota !

L'ho..sbrandato prima delle 6, colazione veloce e poi via in macchina sino poco sopra S.Giuseppe: da li' a piedi (circa 20-30 minuti) x credo un 300 m. dislivello sino al lago, appunto.

Orbene, mi ha....massacrato :si pescava da fermo (con lui non potevo fare diversamente ! ) con la magic a galla e finale leggermente piombato.

Gli ho detto di recuperare ogni tanto con mezzo giro di mulinello e cosi' ha fatto, da subito: ad un certo punto mi dice "Papi, ma devo aver preso qualche cosa perche' faccio fatica a recuperare...."

Guardo lui e vedo che e' impegnato a tenere la canna con 2 mani, guardo verso il lago e vedo che una bella iridea sta saltando nell'acqua, ovviamente con la lenza in bocca !

Insomma, quella era la prima: alla fine prendera' in totale 4 trote (3 iridee e una bella fario) ed ovviamente non poteva andare meglio per essere la sua prima uscita a pesca in assoluto, era gasato piu' che mai !

Alla fine son poi riuscito a prendere 2 iridee pure io, ma appunto mi ha..doppiato !

Eccolo qui, fiero con le sue catture !

Allora in qualcosa ti assomiglia, bravo Mircooooooooo hai anche doppiato il tuo vecchio
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Non e' ancora proprio sicuro, ma sabato mattina (o meglio, notte ! ) io e altri 3 malati dovremmo andare su un lago alpino a circa 2400 m. di quota, sopra Vervio (vicino a Tovo, prima di Grosotto): ci vuole almeno un'ora e mezza di macchina e poi un'ora abbondante a piedi (ecco perche', probabilmente, si partira' forse anche prima delle 4 del mattino ! )

Fonti....ufficiose lo davano ancora in gran parte ghiacciato a meta' settimana scorsa, ma il gran caldo anche in quota di questi giorni dovrebbero (condizionale d'obbligo...) averlo ormai del tutto sgelato.

Altre fonti non ben...definibili assicurano la presenza in loco, oltre ai soliti ed abbondanti salmerino, farie e iridee, di un paio di...mostri di forse 2 kg se non oltre !

Il laghetto in questione e' questo:

Versione, si spera, attuale:

Versione, appunto, simile a quella esistente settimana scorsa !

Vi sapro' dire.....

Visto solo adesso...Schiazzera ! con l'inconfondibile sentierino che passa per la sponda S del lago..

Bellissimo posto a cui sono molto affezionato..
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •