Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito la Lingua Latina, com'è nata? da dove proviene?

Ciao a tutti!

Sempre nella sezione meteo generale, si è aperto questo dibattito sulla provenienza della lingua latina, qualcuno potrebbe dire la sua? magari qualcuno di voi si è specializzato in storia o lingue........

E' vero che il Latino proviene dal greco? o invece ha un'origine diversa? o un po' cosi' un po' cosa'?

e l'alfabeto latino? è stato preso dal greco con delle modifiche? o no?

Aspetto le vostre opinioni.......

Grazie ancora, ciao!
    AE

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: la Lingua Latina, com'è nata? da dove proviene?

In linea generale ti so dire che il Latino è una lingua appartenente alla grande famiglia delle lingue indoeuropee. L'indoeuropeo è a tutt'oggi una "lingua ricostruita", nel senso che non si ha alcuna attestazione scritta di esso, ma si è tentato nel tempo di ricostruirlo sulla base delle corrispondenze sintattiche e morfologiche tra elementi omologhi nelle varie lingue che, appunto per queste corrispondenze, vengono fatte derivare da uno stesso "antenato" comune.
    Il fatto che il latino discenda dal greco è totalmente inesatto, e mi pare fosse una posizione sostenuta, tra gli altri, da Dionigi d'Alicarnasso, storico greco del I° secolo d.C.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Sempre nella sezione meteo generale, si è aperto questo dibattito sulla provenienza della lingua latina, qualcuno potrebbe dire la sua? magari qualcuno di voi si è specializzato in storia o lingue........

E' vero che il Latino proviene dal greco? o invece ha un'origine diversa? o un po' cosi' un po' cosa'?

e l'alfabeto latino? è stato preso dal greco con delle modifiche? o no?

Aspetto le vostre opinioni.......

Grazie ancora, ciao!
    AE
    ciao Andrè, provo a dire la mia per quel poco che ne so

assolutamente, prendi con le molle le mie affermazioni (qualcuno che ne sa più di me confermi o stronchi quello che dico)

il latino, che io sappia, è imparentata con il greco perchè lìngua indoeuropea ma non discende dal greco, sono 2 ceppi distinti

you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Menzionato
    2 Post(s)

Mmmmm........Quindi tu dici che non è generico parlare di lingue indoeuropei?......

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    In linea generale ti so dire che il Latino è una lingua appartenente alla grande famiglia delle lingue indoeuropee. L'indoeuropeo è a tutt'oggi una "lingua ricostruita", nel senso che non si ha alcuna attestazione scritta di esso, ma si è tentato nel tempo di ricostruirlo sulla base delle corrispondenze sintattiche e morfologiche tra elementi omologhi nelle varie lingue che, appunto per queste corrispondenze, vengono fatte derivare da uno stesso "antenato" comune.
    Il fatto che il latino discenda dal greco è totalmente inesatto, e mi pare fosse una posizione sostenuta, tra gli altri, da Dionigi d'Alicarnasso, storico greco del I° secolo d.C.

Menzionato
    2 Post(s)

Ciao!

Spiegateci allora, come mai possono essere tutte e due indoeuropei, ma abbiano 2 ceppi diversi?.......

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ciao Andrè, provo a dire la mia per quel poco che ne so

assolutamente, prendi con le molle le mie affermazioni (qualcuno che ne sa più di me confermi o stronchi quello che dico)

il latino, che io sappia, è imparentata con il greco perchè lìngua indoeuropea ma non discende dal greco, sono 2 ceppi distinti

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Ciao!

Spiegateci allora, come mai possono essere tutte e due indoeuropei, ma abbiano 2 ceppi diversi?.......

Il latino appartiene al ceppo delle Lingue Indoeuropee Italiche, il Greco al ceppo Ellenico.
    L'alfabeto Latino deriva da quello delle colonie greche italiche (come quello etrusco)
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao!

Allo stesso modo di due fratelli, che hanno lo stesso padre ma non sono l'uno padre dell'altro. O 4 cugini con una stessa coppia di nonni ecc.

Immagina che domani arrivi su un continente finora sconosciuto (qualcosa di grande come l'Australia per esempio) un popolo, diciamo gli antichi romani, e che tutti questi romani parlino la stessa lingua. Dopo mille o duemila anni si saranno tanto sparsi e allontanati tra loro dividendosi in comunità che non comunicano più ciascuna con tutte le altre da generare lingue diverse e non capirsi più fra zone differenti, ad esempio agli estremi opposti del continente. Potrebbe succedere che dopo duemila anni all'estremo est si parli una lingua simile allo spagnolo e all'estremo ovest una simile al romeno. Sono neolatine ma non sono uguali e non pare verosimile che discendano l'una dall'altra. Magari può succedere che una conservi vocaboli più arcaici e si pregi di qualche quarto di nobiltà in più, ma sarebbero pure auto-attribuzioni. Slogan sciovinisti.
    Probabilmente è una cosa del genere.

Menzionato
    2 Post(s)

Anche l'origine degli etruschi è un altro mistero ho letto.........

Grazie, ciao!
    AE
    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Il latino appartiene al ceppo delle Lingue Indoeuropee Italiche, il Greco al ceppo Ellenico.
    L'alfabeto Latino deriva da quello delle colonie greche italiche (come quello etrusco)

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Penso che il latino abbia importato grandi quantità di vocaboli greci (che, attraverso il latino, si sono poi diffusi anche nelle lingue anglosassoni) semplicemente per colmare i buchi - la civiltà greca esisteva da molto più tempo, dunque naturalmente possedeva una maggior ampiezza di gamma descrittiva all'interno del suo vocabolario. La sintassi è invece autonoma , ma comunque simile a quella greca semplicemente perchè la sintassi delle lingue indoeuropee è molto simile. L'alfabeto latino invece sì, deriva direttamente da quello greco.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Menzionato
    2 Post(s)

Se ho capito bene il tuo esempio, mi sembra piu' adatto a quello che succede dopo....noi volevamo invece tornare indietro verso il punto di origine o di convergenza....

Grazie, ciao!
    AE

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Allo stesso modo di due fratelli, che hanno lo stesso padre ma non sono l'uno padre dell'altro. O 4 cugini con una stessa coppia di nonni ecc.

Immagina che domani arrivi su un continente finora sconosciuto (qualcosa di grande come l'Australia per esempio) un popolo, diciamo gli antichi romani, e che tutti questi romani parlino la stessa lingua. Dopo mille o duemila anni si saranno tanto sparsi e allontanati tra loro dividendosi in comunità che non comunicano più ciascuna con tutte le altre da generare lingue diverse e non capirsi più fra zone differenti, ad esempio agli estremi opposti del continente. Potrebbe succedere che dopo duemila anni all'estremo est si parli una lingua simile allo spagnolo e all'estremo ovest una simile al romeno. Sono neolatine ma non sono uguali e non pare verosimile che discendano l'una dall'altra. Magari può succedere che una conservi vocaboli più arcaici e si pregi di qualche quarto di nobiltà in più, ma sarebbero pure auto-attribuzioni. Slogan sciovinisti.
    Probabilmente è una cosa del genere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •