Euro
Lira
non saprei cosa rispondere al sondaggio,
una cosa è certa,
io importo del materiale pagandolo in dollari, in questi giorni sto subendo una batosta non indifferente,e anche il mio listino prezzi non può fare finta di niente,
solamente, come comprensibile, aumentando i prezzi è calata di brutto la richiesta!
Una cosa voglio sottolineare,
la cosa che mi ha sempre fatto incazzare, è il vedere andare in fumo, soldi e vendite (e non solo le mie) per una semplice dichiarazione di un politico, di un economista o quant'altro....
Andassero a lavorare.....
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Quindi,per farla breve,dobbiamo del tutto svincolare la storia dal discorso euro/lira. Il motivo di questo indebitamento è l'evasione (e quindi malcostume,maleducazione,scarso senso del bene comune,chiamiamolo come preferiamo) delle generazioni passate e,mi sa,anche di quelle attuali. E' quindi così?![]()
Lou soulei nais per tuchi
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Si, d'accordo sulla "bassa intensità produttiva", ma non mi sembra che adesso la produttività, diciamo "unitaria" che potenzialmente sarebbe dovuta aumentare, grazie al maggior tasso di istruzione nostro rispetto ai nostri vecchi, abbia avuto il decollo auspicabile. Forse anche, per dirne una, grazie al sottoimpiego dei nostri "illuminati" imprenditori che preferiscono impiegare un ingegnere come manovale o poco piu', (sperimentato, of course) anzichè sfruttarne (e pagarne, conseguentemente) appieno le potenzialità. Comunque ti ripeto, il problema è piu' vasto, e non riducibile al pur malsano sistema italico, quindi evidentemente ci deve essere una ragione di fondo, non solo riconducibile al sistema "debito ai posteri" che è il fulcro della discussione.
A me piuttosto sembra che il problema sia più ampio e riconducibile ad un fatto che si continua a far finta di non vedere: la globalizzazione esasperata, colta al volo dall' imprenditoria, ovviamente, con l'ampio uso della delocalizzazione, l'emergere impetuoso delle nuove potenze mondiali, unita all' irrefrenabile aumento demografico, produce un tendenziale livellamento verso il basso della disponibilità pro capite. Quanto crediamo di durare, in cio'? Vi sono paesi ai quali basta molto meno che a noi per vivere: e vi assicuro che sono tanti, e le multinazionali ne hanno colto appieno i servigi. Per fare un esempio, un filippino che lavorava in una ditta americana in Algeria, prendeva, nel 2004, 900 $/mese: un anno di quello stipendio, a lui fa costruire casa, a noi non basta nemmeno per coprire la metà delle imposte.
Per questo passeremo tempi grami, molto grami. Al di là di "debiti genitoriali" da ripagare.E le spinte economiche globali, stanno mettendo a dura prova anche un meccanismo intrinsecamente sano (pur con dei difetti, tipo il "cani e porci a bordo" di bassiniana memoria) quale è l' Euro.
mia opinione.![]()
Ultima modifica di and1966; 19/05/2010 alle 20:55
Il problema è quando si passa da 0,6 euro circa a 1 euro nel giro di 3 mesi.
In ogni caso i prezzi stanno continuamente aumentando, solo che hai un 40 % e + di base da quando è stato inserito l'euro.
Ergo l'euro è stata evidentemente una mossa azzeccata, ma la sua introduzione è stata talmente veloce/radicale da non permettere una vera assimilazione del concetto 1e=1.900equalcosa lire
Comunque, zione ha ricordato il giusto, se anche l'euro scendesse a sotto 1,10 dollari, appena anto valeva 0,82 dollari, quindi non mi sembra tanto da stracciarsi le vesti. Le esportazioni dei apesi dell'euroarea, come ricordano molti economisti in questi giorni, se ne avvantaggiano, nota stonata è che potrebbe salire un po' la bolletta energetica. E poi, visto che tutti i paesi hanno deciso di comune accordo di stringere la cinghia per far diminuire i debiti, è importante che le esportazioni siano aiutate (se entra più valuta dal commercio, si può sopportare un poco meglio una manovra restrittiv ma necessaria)
Su questo non c'è dubbio, sopratutto se si vuole spezzare questa spirale perversa. Il mio riferimento valeva per il fatto che al danno della crisi economica, si aggiunge pure la beffa l'estrema concorrenzialità attuale del sistema economico-commerciale, che garantisce margini di guadagno esigui. Che percio' non aiuta a risolvere le cose in tempi brevi.![]()
Ultima modifica di and1966; 19/05/2010 alle 23:05
Segnalibri