non è teocrazia, è molto peggio, un ebreo è ebreo anche 100 generazioni dopo, se mio figlio va in america, tra due-tre generazioni i nipoti neanche gliene fregherà più delle origini, magari sposa una buddista e neanche si ricorderà più del cattolicesimo...
i coloni?
ma se vanno avanti da millenni sta storia della terra santa, la terra è mia la terra è tua, il tempio è mio il tempio è tuo, il dio è mio il dio è tuo (minuscolo ovviamente, un dio in nome del quale si fanno le guerre non merita neanche il maiuscolo).... i coloni sono una storia recente, dagli anni 60 in poi, ma ci rendiamo conto di che c'è dietro?
ti pare che domani l'italia manda i coloni in savoia perchè ce l'hanno ciulata due secoli fa? è acqua passata, certo, girano le balle, ma finisce lì...
lì vanno avanti come i muli, sarà stata anche la culla della civiltà ma ora![]()
e gli israeliani sono meno giustificati perchè hanno livello culturale sociale ed economico buono... pare che ci godano a vivere in mezzo alle bombe e al terrore.... ma forse non sanno neanche che significhi la libertà la tranquillità, la pace, non l'hanno mai provata...
![]()
Segnalibri