Credo (credo) che l'italia abbia la normativa di regolamentazione dello sciopero più restrittiva d'europa.Originariamente Scritto da snowman
In effetti quando scioperano in Francia, ad esempio, si blocca TUTTO il paese, senza fasce di garanzia o altro.....
Ciao
Diego
ti sei alzato con la caccarella oggi? Ti sei dimenticato degli scioperi ATM di un anno fa???Originariamente Scritto da diego72
![]()
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
perlatro i francesi sono l'ultimo dei bechmark europei!Originariamente Scritto da snowman
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Eh? Ma di quali beNchmark parli? Forse della produttivitÃ*? Forse dell'aumento di competitivitÃ*? Vacci a dare un'occhiatina, e poi dimmi.Originariamente Scritto da snowman
Per l'ATM: vedi sotto la mia risposta. Quello non era il sindacato, ma la prova di cosa può succedere se il sindacato è debole. Qui a Roma avevamo fino a poco tempo fa un sindacatino che organizzava i guidatori di metropolitana: sì e no due dozzine di persone. Questi volevano un contratto a parte e proclamavano scioperi come se piovesse. Il fatto era che la metro la bloccavano, con caos indescrivibili. Guai dei sindacati autonomi e fraziionati, provocati da un indebolimento dei grandi sindacati nazionali.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
A parte che erano DUE anni faOriginariamente Scritto da snowman
, comunque NO, non li ho dimenticati. E perchè non li ho dimenticati? Perchè furono uno dei pochissimi episodi in cui non vennero rispettate le fasce protette nello sciopero dei trasporti.
Fasce protette che abbiamo in italia grazie al fatto che abbiamo una normativa di regolamentazione degli scioperi che in altri paesi si sognano.
Che c'entra la cacarella?
Tra l'altro devo controllare che l'autostrada non sia ancora bloccata, altrimenti devo pensare ad un percorso alternativo per il ritorno.....![]()
Io ho visto l'importo della paga base di un operaio del contratto metalmeccanici ed è tutt'altro che uno stipendio da favola. Però ho visto anche i contributi che la ditta paga all'erario su ogni busta paga, e se non ricordo male quelli sono da favola.
Vista così sembrerebbe che intanto lo stato strizza per bene la categoria prendendo una cifra che mi pare sia quasi identica a quella del lavoratore, poi lascia che il lavoratore sopravviva in qualche modo, scendendo in piazza o arrangiandosi come può. Ho davvero l'impressione che sindacati e INPS vadano silenziosamente e sorridenti a braccetto facendo man bassa della busta paga, poi qualche santo sarÃ*...
Originariamente Scritto da Gdr
Beh, avevi dubbi??
Ho sempre dubbi, soprattutto su queste cose che rivestono valenze politiche enormi. Soprattutto non ho tale esperienza in "buste paga" da poter asserire che i contributi sono dannosamente superiori al dovuto, non so quanto sia il dovuto. Certamente quando il "costo del lavoro" per una ditta è il doppio di quanto arriva in tasca al dipendente mi auguro che almeno tutti quei soldi servano a mantenere in piena forma il sistema previdenziale, poi però i giornali dicono cose non esattamente rassicuranti, insomma, ho sempre dei dubbi.Originariamente Scritto da train
Scusa, ma che c'entrano i sindacati?Originariamente Scritto da Gdr
E, in un certo senso: che c'entra l'INPS? Se noi abbiamo pensionati che sono andati in pensione a 40 anni dopo aver lavorato 11 anni, 6 mesi e 1 giorno(*), che cosa deve fare l'INPS? Rifiutare di pagare?
(*) Non è una battuta. Un tempo per andare in pensione al minimo ci volevano 10 anni, 6 mesi e 1 giorno. Se però la persona riscattava la laurea (negli anni '70 non costava praticamente nulla) guadagnava 4 anni. E scendiamo a 19-4=15. Poi arrivò, sotto elezioni, una brillante legge DC che abbonava ad ogni madre di famiglia con figli altri 5 anni. Ergo togliendo la laurea(4) , togliendo 'sta legge (5) bastava aver lavorato 10 anni per andare in pensione. Se una (riguardava le madri) aveva iniziato a lavorare a 25 anni, a 35 poteva andarsene. Una miriade di insegnanti, negli anni tra i '70 e gli '80 l'hanno fatto. Sono ancora tutte in vita e ogni mese l'INPS paga loro la pensione.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ma gli oneri previdenziali a chi vanno ? E chi sta dalla parte dei lavoratori quando ci sono le contrattazioni salariali ?Originariamente Scritto da Jadan
![]()
Segnalibri