Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    diego72
    Ospite

Predefinito Re: E' ora che lo stato intervenga severamente

Citazione Originariamente Scritto da snowman
    NOn si tratta di negare il diritto di sciopero. Nessuno, mi pare sta sostenendo questo.
    Si tratta di REGOLAMENTARE il diritto di sciopero!!!
    Cosa che in italia nessuno ha mai voluto.
    Credo (credo) che l'italia abbia la normativa di regolamentazione dello sciopero più restrittiva d'europa.
    In effetti quando scioperano in Francia, ad esempio, si blocca TUTTO il paese, senza fasce di garanzia o altro.....

Ciao
    Diego

Brezza tesa L'avatar di snowman
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da diego72
    Credo (credo) che l'italia abbia la normativa di regolamentazione dello sciopero più restrittiva d'europa.
    In effetti quando scioperano in Francia, ad esempio, si blocca TUTTO il paese, senza fasce di garanzia o altro.....

Ciao
    Diego
    ti sei alzato con la caccarella oggi? Ti sei dimenticato degli scioperi ATM di un anno fa???
    L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)

Brezza tesa L'avatar di snowman
    Menzionato
    0 Post(s)

ti sei alzato con la caccarella oggi? Ti sei dimenticato degli scioperi ATM di un anno fa???
    perlatro i francesi sono l'ultimo dei bechmark europei!
    L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

perlatro i francesi sono l'ultimo dei bechmark europei!
    Eh? Ma di quali beNchmark parli? Forse della produttivitÃ*? Forse dell'aumento di competitivitÃ*? Vacci a dare un'occhiatina, e poi dimmi.

Per l'ATM: vedi sotto la mia risposta. Quello non era il sindacato, ma la prova di cosa può succedere se il sindacato è debole. Qui a Roma avevamo fino a poco tempo fa un sindacatino che organizzava i guidatori di metropolitana: sì e no due dozzine di persone. Questi volevano un contratto a parte e proclamavano scioperi come se piovesse. Il fatto era che la metro la bloccavano, con caos indescrivibili. Guai dei sindacati autonomi e fraziionati, provocati da un indebolimento dei grandi sindacati nazionali.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

diego72
    Ospite

A parte che erano DUE anni fa , comunque NO, non li ho dimenticati. E perchè non li ho dimenticati? Perchè furono uno dei pochissimi episodi in cui non vennero rispettate le fasce protette nello sciopero dei trasporti.
    Fasce protette che abbiamo in italia grazie al fatto che abbiamo una normativa di regolamentazione degli scioperi che in altri paesi si sognano.

Che c'entra la cacarella?
    Tra l'altro devo controllare che l'autostrada non sia ancora bloccata, altrimenti devo pensare ad un percorso alternativo per il ritorno.....

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Io ho visto l'importo della paga base di un operaio del contratto metalmeccanici ed è tutt'altro che uno stipendio da favola. Però ho visto anche i contributi che la ditta paga all'erario su ogni busta paga, e se non ricordo male quelli sono da favola.

Vista così sembrerebbe che intanto lo stato strizza per bene la categoria prendendo una cifra che mi pare sia quasi identica a quella del lavoratore, poi lascia che il lavoratore sopravviva in qualche modo, scendendo in piazza o arrangiandosi come può. Ho davvero l'impressione che sindacati e INPS vadano silenziosamente e sorridenti a braccetto facendo man bassa della busta paga, poi qualche santo sarÃ*...

train
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Ho davvero l'impressione che sindacati e INPS vadano silenziosamente e sorridenti a braccetto facendo man bassa della busta paga, poi qualche santo sarà...

Beh, avevi dubbi??

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da train
    Beh, avevi dubbi??
    Ho sempre dubbi, soprattutto su queste cose che rivestono valenze politiche enormi. Soprattutto non ho tale esperienza in "buste paga" da poter asserire che i contributi sono dannosamente superiori al dovuto, non so quanto sia il dovuto. Certamente quando il "costo del lavoro" per una ditta è il doppio di quanto arriva in tasca al dipendente mi auguro che almeno tutti quei soldi servano a mantenere in piena forma il sistema previdenziale, poi però i giornali dicono cose non esattamente rassicuranti, insomma, ho sempre dei dubbi.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Ho davvero l'impressione che sindacati e INPS vadano silenziosamente e sorridenti a braccetto facendo man bassa della busta paga, poi qualche santo sarÃ*...
    Scusa, ma che c'entrano i sindacati?

E, in un certo senso: che c'entra l'INPS? Se noi abbiamo pensionati che sono andati in pensione a 40 anni dopo aver lavorato 11 anni, 6 mesi e 1 giorno(*), che cosa deve fare l'INPS? Rifiutare di pagare?

(*) Non è una battuta. Un tempo per andare in pensione al minimo ci volevano 10 anni, 6 mesi e 1 giorno. Se però la persona riscattava la laurea (negli anni '70 non costava praticamente nulla) guadagnava 4 anni. E scendiamo a 19-4=15. Poi arrivò, sotto elezioni, una brillante legge DC che abbonava ad ogni madre di famiglia con figli altri 5 anni. Ergo togliendo la laurea(4) , togliendo 'sta legge (5) bastava aver lavorato 10 anni per andare in pensione. Se una (riguardava le madri) aveva iniziato a lavorare a 25 anni, a 35 poteva andarsene. Una miriade di insegnanti, negli anni tra i '70 e gli '80 l'hanno fatto. Sono ancora tutte in vita e ogni mese l'INPS paga loro la pensione.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Scusa, ma che c'entrano i sindacati?
    E, in un certo senso: che c'entra l'INPS?
    Ma gli oneri previdenziali a chi vanno ? E chi sta dalla parte dei lavoratori quando ci sono le contrattazioni salariali ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •