Citazione Originariamente Scritto da Gdr
Ho davvero l'impressione che sindacati e INPS vadano silenziosamente e sorridenti a braccetto facendo man bassa della busta paga, poi qualche santo sarÃ*...
Scusa, ma che c'entrano i sindacati?

E, in un certo senso: che c'entra l'INPS? Se noi abbiamo pensionati che sono andati in pensione a 40 anni dopo aver lavorato 11 anni, 6 mesi e 1 giorno(*), che cosa deve fare l'INPS? Rifiutare di pagare?







(*) Non è una battuta. Un tempo per andare in pensione al minimo ci volevano 10 anni, 6 mesi e 1 giorno. Se però la persona riscattava la laurea (negli anni '70 non costava praticamente nulla) guadagnava 4 anni. E scendiamo a 19-4=15. Poi arrivò, sotto elezioni, una brillante legge DC che abbonava ad ogni madre di famiglia con figli altri 5 anni. Ergo togliendo la laurea(4) , togliendo 'sta legge (5) bastava aver lavorato 10 anni per andare in pensione. Se una (riguardava le madri) aveva iniziato a lavorare a 25 anni, a 35 poteva andarsene. Una miriade di insegnanti, negli anni tra i '70 e gli '80 l'hanno fatto. Sono ancora tutte in vita e ogni mese l'INPS paga loro la pensione.