Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
Per quanto concerne il Piemonte ti posso offrire una panoramica dalla Provincia di Cuneo. Il dialetto è ancora diffuso tra adulti ed anziani nel Capoluogo e nelle principali città (quelle sui 20-30.000 abitanti), molto meno tra i giovani "autoctoni" che inseriscono nel discorso solo più di tanto in tanto qualche espressione tipica o qualche termine dialettale.
Basta però spostarsi nei centri minori di pianura o campagna per ritrovare il dialetto estremamente diffuso anche tra i più giovani.
Io stesso vivo a Mondovì ma per 2 mesi all'anno circa fin da quando ero piccolo mi sposto in campagna, dove appunto il dialetto è all'ordine del giorno anche tra i più giovani. Mi sono così molto spesso ritrovato ad essere quasi l'unico tra i mei amici e la mia compagnia di Mondovì a capirlo perfettamente ed a parlarlo dicretamente, proprio per via dello spostamento in campagna.
Analoga cosa nei centi montani e nelle vallate montane in generale, dove tuttavia non si parla più dialetto ma prevalentemente l'Occitano o il Provenzale
bah,immaginavo che nelle zone piu' prossime alle alpi i dialetti siano parlati piu o meno da tutti.io mi riferisco alla zona piu' padana e inurbata delle 3 regioni......