Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 151

Discussione: dialetto veneto

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: dialetto veneto

A Strambino il dialetto prevalente è il calabrese, per effetto del discorso che faceva Alessio.
    Nei piccolissimi paesi invece, anche parecchi giovani parlano il piemontese

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

c'entra molto il fatto che in veneto non ci sono metropoli, le quali hanno effetto culturalmente distruttivo sulle culture locali, specie se unito alla ricchezza e all'immigrazione, prima dal sud italia e ora dall'estero....
    milano e torino fanno da volano per mezza regione....
    ma a brescia o bergamo o mantova è diverso...
    cmq i dialetti sono destinati (purtroppo) a sparire nel parlato comune, a restare in circoli ristretti, nei musei etnologici e in qualche film d'essai...
    è triste ma è una conseguenza del progresso...

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

A parte i capoluoghi di Provincia, la lingua maggiormente parlata è il dialetto.
    Anche gli immigrati imparano prima il dialetto, in quanto lingua parlata, rispetto all'Italiano.

Anche se dialetto sarebbe un termine improprio visto che il Veneto è una lingua riconosciuta dall'UE.

Prosecco DOC
    Ospite

sicuramente una delle ragioni principale è quella esposta da nosync, certo è che effettivamente qui ancora molti ragazzini crescono parlando correntemente il dialetto, specialmente nei paesetti...poi alcuni lo usano quasi come unica parlata, ignorando completamente l'italiano

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    A parte i capoluoghi di Provincia, la lingua maggiormente parlata è il dialetto.
    Anche gli immigrati imparano prima il dialetto, in quanto lingua parlata, rispetto all'Italiano.

Anche se dialetto sarebbe un termine improprio visto che il Veneto è una lingua riconosciuta dall'UE.
    allora e' proprio cosi!infatti questo messaggio arriva.cioe' che anche chi arriva da fuori in veneto si impegna a imparare il dialetto,mentre questo non accade in piemonte e lombardia.....

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito dialetto veneto

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    su questo hai ragione,ma la mia supposizione si basa sul fatto che i veneti siano forse piu attaccati alle loro origini che i piemontesi e lombardi e per questo tendono di piu ad ostentare il dialetto......chiedo eh,forse e' solo una mia convinzione.
    No, credo appunto che come già detto la "facilitazione" verso l'italiano partì dal fatto di avere poli di aggregazione più globali dati da grandi città come Torino e Genova e metropoli come Milano.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    volevo chiedere ai padani in genere come mai se in lombardia e piemonte nessuno quasi parla piu' il dialetto almeno fra i giovani,in veneto invece lo parlano tutti????
    Nei paesi forse, in città (parlo di Vicenza, ma vale anche per le altre città maggiori venete) praticamente nessuno (purtroppo), visto che i veneti ormai sono una minoranza.

semiOT: sono stato in Gargano questa settimana, dialetto a dir poco incomprensibile

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    i dialetti (TUTTI) andrebbero conservati con molta cura.
    Io sinceramente non l'ho mai capita più di tanto questa idea dell'attaccamento ai dialetti.
    Perchè è una cosa che non porta veramente a nulla (secondo me eh.... parlo direttamente in quanto amici ) e lo si vorrebbe insegnare persino nelle scuole.
    Ma io sono uno di quelli che s'incavola come una bestia quando esco dalla mia regione e non riesco a capire una parola quando mi parlano in dialetto.
    Allora era meglio se andassi in vacanza all'estero

Ma poi oltre questo, che di per se è futile, credo che per il futuro dei giovani che sia meglio imparare a scuola qualche lingua straniera, più che un dialetto esclusivamente fine a se stesso....

IMHO

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da redysanremo Visualizza Messaggio
    Io sinceramente non l'ho mai capita più di tanto questa idea dell'attaccamento ai dialetti.
    Perchè è una cosa che non porta veramente a nulla (secondo me eh.... parlo direttamente in quanto amici ) e lo si vorrebbe insegnare persino nelle scuole.
    Ma io sono uno di quelli che s'incavola come una bestia quando esco dalla mia regione e non riesco a capire una parola quando mi parlano in dialetto.

Ma poi oltre questo, che di per se è futile, credo che per il futuro dei giovani che sia meglio imparare a scuola qualche lingua straniera, più che un dialetto esclusivamente fine a se stesso....

IMHO
    il dialetto è un patrimonio culturale che si è formato nei secoli e millenni, parlato dai nostri genitori, nonni ecc
    ovvio che non è "utile" nella civiltà dei consumi, ma non è questo il punto...
    ti piacerebbe un'italia dove c'è un solo tipo di pane, un solo tipo di formaggio, o di carta igienica? (a me no, ma alla fine andrà così di questo passo)...

poi la lega si è un pò accaparrata sto discorso dei dialetti, ma in chiave regionalista, in realtà i dialetti sono un patrimonio culturale dell'italia...

ValgerolaWK
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    fondamentalmente perche', almeno a milano, di autoctoni che ne sono ben pochi. il dialetto in citta' e' praticamente scomparso e sostituito da un italiano "pulito" (anche se la parlata milanese ovviamente si sente).
    Basta uscire di qualche km che, per fortuna, si trova ancora.
    i dialetti (TUTTI) andrebbero conservati con molta cura.
    Dici? Io ho forti dubbi in proposito....
    Citazione Originariamente Scritto da redysanremo Visualizza Messaggio

IMHO
    Almeno insegnano qualcosa del nostro passato prossimo che ci appartiene, a chi caxxo frega di cosa facevano i Sumeri piuttosto che i Babilonesi?
    Ultima modifica di ValgerolaWK; 05/06/2010 alle 10:52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •