Premesso che tutto sommato sto bene dove mi trovo,ossia da dove scrivo,(per clima e per gente) mi piacerebbe avere abbastanza soldi per evadere spesso con week end lunghi in giro per l'Europa e riossigenare il cervello che la provincia alla lunga tende a lobotomizzare.Se il lavoro e gli affetti non mi tenessero legato al posto dove vivo,in Italia vivrei benissimo a Milano (come città grande) oppure Bolzano (come città medio piccola).
All'estero solo in paesi anglosassoni o germanici per la gente e la mentalità. Per seguire tale scelta di vita e di ambiente,sorvolerei sul clima che in genere preferisco continentale non troppo umido con buona nevosità invernale.
a livello mondiale, mi attira il giappone.
a livello nazionale, la val di non![]()
Si ma in geologia non vanno contati solo gli ultimi 200 anni, infatti in Svizzera sono coscienti che un a scossa come quella del 1300 che colpì Basilea (magnitudo 6) possa ripresentarsi e infatti fanno delle simulazioni ogni tanto.
La Svizzera è infatti definito paese sismico, al tranquillità inganna perchè gli eventi si hanno a distanza di vari secoli
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Zona costiera (o dintorni) della California centro-meridionale (U.S.A), isole della Grecia (Creta ma non solo), Sud Africa (provincia del Capo).![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Ultima modifica di nevearoma; 16/03/2014 alle 17:41
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
in alta val Pusteria gli italofoni sono il 14-15% della popolazione!
Io ho parenti a san Candido e frequento la valle settimanalmente e ti dico che se non sei abituato alle temperature rigide o non le ami è un posto che non fa per te!
Ad eccezione di quest'anno (un po particolare), 15-20 giorni in inverno la temperatura scende sotto i -25 e con il vento ti assicuro che li senti eccome! Oggi ad esempio (vedi la mia firma) è il primo giorno dell'anno che la temperatura non scende sotto lo 0 e siamo in anticipo di oltre 2 settimane dal normale.![]()
Abito da un annetto a Montebelluna e mi trovo decisamente bene.
Cittadina medio piccola (30mila abitanti), dall'aspetto moderno, in posizione più elevata rispetto alla pianura padana ed a ridosso delle colline tanto che il clima è meno umido con rare giornate di nebbia in inverno ed afa relativamente ridotta in estate (ma non quanto vorrei).
Anche la posizione è abbastanza strategica con le dolomiti ad 1ora e diverse cittadine (Treviso,Bassano, Conegliano, Castelfranco) nel raggio di 20km. Padova e Venezia sono ad una 50ina
Mi intriga molto la Valsugana tra Caldonazzo, Levico e Pergine..
Clima ideale in estate, e decisamente più nevoso in inverno rispetto alla pianura veneta. Si hanno tutte le comodità ed i servizi della pianura (Pergine supera i 20.000 ab..), le vie di comunicazione sono ottime (Trento è a 15'), è un bel posto per fare sport e d'estate c'è anche il jolly del lago di caldonazzo, balneabile e ben frequentato con i suoi camping.
Ecco credo che tra Como e Varese esistano posti del genere
Per il resto non vivrei mai in alta montagna.. Oltre i 1000m slm troppi disagi
Si, soprattutto nel Vorarlberg, nella zona più a W dell'Austria.
Klimadaten von Österreich 1971 - 2000
A vedere questi dati, in particolare ti segnalo due località:
1. Schoppernau, quota 835 metri s.l.m. con la bellezza di 1908.1 mm annuali, dei quali circa 680 mm solo in Estate (cioè solo in Estate piove quanto da me a Ferrara in un anno), 162 giorni con precipitazioni all'anno e ben 482 cm di neve media annua.
2. Schrocken, quota 1263 metri s.l.m. con, se ho letto bene, 2308.8 mm annuali, 171 giorni con prp e un bel 916 cm (cioè...il triplo di Falcade a parità di quota
) di neve media all'anno, con addirittura 0,5 cm di media in Agosto
.
Aaaaahhhh quanto vorrei svegliarmi, per puro sbaglio, in uno di questi due posti...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri