Citazione Originariamente Scritto da Bruste Visualizza Messaggio
Il post di galinsog@ è già molto dettagliato e preciso. Aggiungo un paio di cose riguardo il fondovalle della Val d'Orba. Conosco benissimo la zona e tutto il circondario, avendo una casa a Martina...

Martina in inverno, in caso di inversioni termiche, ha mediamente minime di circa 2/3°C più basse di San Pietro.
Negli ultimi anni il fondovalle è diventato decisamente caldo in estate, con massime over 30° frequenti. Spesso il vento di mare, che si può attivare nel pomeriggio, tampona poco o nulla ed inoltre inficia il calo termico serale causando notti tropicali.
Anni fa non era così. Sono giovane ma ho ricordi che in Agosto iniziava a fare fresco, sia di giorno che di notte, quasi assaggi di autunno... da avere freddo ad uscire la sera e la mattina presto!
Adesso è raro e sono episodi sporadici... e comunque anche a luglio poteva fare decisamente fresco.

In ogni caso se io ora dovessi prendere una casa in quella zona, sia per mio gusto che per stare al "fresco sicuro" in estate, prenderei in considerazione Vara Superiore o ancora meglio Piampaludo...il fondovalle orbasco non ha particolari benefici rispetto a zone molto più vicine a Genova, anzi!
Da quelle parti Masone e l'alta valle Stura mi sembrano un buon compromesso per viverci a lungo termine: buona piovosita'/nevosita', venti di mare frequenti a smorzare il caldo, minime basse anche in estate specialmente per la quota e a differenza di Urbe sei vicino a tutto e arrivi a Genova centro in un quarto d'ora.
Se negli anni 70 avessero portato a termine il tunnel ipotizzato sotto il Reixa la storia sarebbe diversa, ma oggi Vara e Piampaludo sono veramente isolatissime specialmente quando nevica e viene chiuso il Faiallo.

Una delle pecche della valle Stura sono i pochi temporali estivi, per i quali bisogna andare in val Trebbia che pero' e' molto meno nevosa e ha meno cuscino.
E poi Masone e' un paese veramente brutto ma gia' la frazione di San Pietro oppure ancor meglio la vicina Campo Ligure sono gia' piu' carine e hanno un clima simile.