poveri animali !Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
questa è una delle cagate piu' grosse del cristianesimoOriginariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Aimè quoto.Originariamente Scritto da Lioz
![]()
Sei vegetariano? Non lo sapevoOriginariamente Scritto da Fabio
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
La posizione della Chiesa sugli animali si trova nel Catechismo ai punti 2416-2418 (http://www.vatican.va/archive/ITA0014/__P8A.HTM) : Gli animali sono creature di Dio. Egli li circonda della sua provvida cura [Cf ⇒ Mt 6,26 ]. Con la loro semplice esistenza lo benedicono e gli rendono gloria [Cf ⇒ Dn 3,79-81 ]. Anche gli uomini devono essere benevoli verso di loro. Ci si ricorderÃ* con quale delicatezza i santi, come san Francesco d'Assisi o san Filippo Neri, trattassero gli animali.
Dio ha consegnato gli animali a colui che egli ha creato a sua immagine [Cf ⇒ Gen 2,19-20; ⇒ Gen 9,1-4 ]. E' dunque legittimo servirsi degli animali per provvedere al nutrimento o per confezionare indumenti. Possono essere addomesticati, perché aiutino l'uomo nei suoi lavori e anche a ricrearsi negli svaghi. Le sperimentazioni mediche e scientifiche sugli animali sono pratiche moralmente accettabili, se rimangono entro limiti ragionevoli e contribuiscono a curare o salvare vite umane.
E' contrario alla dignitÃ* umana far soffrire inutilmente gli animali e disporre indiscriminatamente della loro vita. E' pure indegno dell'uomo spendere per gli animali somme che andrebbero destinate, prioritariamente, a sollevare la miseria degli uomini. Si possono amare gli animali; ma non si devono far oggetto di quell'affetto che è dovuto soltanto alle persone.
Sulla questione del topic mi pare che c'è stato anche un referendum recentemente che non ha avuto molto successo...![]()
Dio ha consegnato gli animali a colui che egli ha creato a sua immagine
Non sempre questa immagine gli e' venuta bene. Prova a vederti un video (scaricabile su emule -scuoiati vivi- ) e poi ne riparliamo.
Da non cattolico, quoto tutto il messaggio, ad eccezione della poco simpaticaOriginariamente Scritto da Pietro pz
stoccata dell'ultima riga.
Nutro anche riserve sulla accettabilitÃ* della "Sperimentazione su Animali"...
che non so quanto applicabile pedissequamente poi nei risultati al campo
umano...
(vedi molti "Psicologi" che hanno basato i loro esperimenti di psico-fisiologia
...sul Ratus Norvegicus!)
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ma che centra?Il tuo cane, il tuo gatto, sono al tuo servizio?Li mangi?Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Animali = cane, gatto ?Originariamente Scritto da Fabio
Sai quanti animali esistono sulla faccia della Terra? Però quando parliamo di animali pensiamo unicamente a quelli domestici, a quelli con cui abbiamo un legame sentimentale e ci sembra cinico scrivere "gli animali sono al servizio dell'uomo"
Ma i cavalli che utilizziamo per cavalcare?
O le mucche per tirare l'aratro?
O i conigli che mangiamo? Il salame, il prosciutto?
Siamo dei mostri? Oppure dobbiamo renderci conto che siamo degli onnivori, e che non c'è nulla di diabolico in questo.
Poi è ovvio che il cane e il gatto, dove abbiamo un legame stretto li dobbiamo rispettare... ma qui si entra a parlare di ETICA, e non più di MORALE. Sono 2 cose diverse![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Eccome se quoto!Originariamente Scritto da Lioz
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Segnalibri