Questa è la mia lingua!YouTube - Caparezza- Vengo dalla Luna
Hai messo la musichetta per non fare sentire il porconeEcco qui
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service
Tenero.
Se penso che domani metterò la trappola nel composter e un elemento per volta sterminerò tutta la sua famiglia mi piange il cuore
E' interessante un particolare: non ha camminato sopra quel sottovaso verde: ci si è arrampicato da sotto stando a pancia in su. Ero lì a guardare e mi sono accorto solo all'ultimo momento del suo arrivo, proprio perché è salito da sotto e non da sopra.
A quel punto è saltato giù ed è sparito tra l'erba.![]()
Mi chiedevo: ma per dove entrano i topi nel tuo composter? Sotto è chiuso il fondo del composter? Allora sarà dal coperchio di plastica non ben chiuso o come fanno sennò?
Ho visto il tuo filmato con la musichetta inquietante, ma il topo non era così tanto piccolo, e faceva anche schifo (brutto ) e poi che code lunghe!! Da me i topi di campagna ( colore grigio chiaro ) sono minuscoli, gli adulti sono quanto il cucciolo che hai filmato o forse anche meno, ed inoltre hanno una coda più corta. Mentre i cuccioli sono grandi come un mignolo e non sembrano neppure topi ma quasi insetti, tanto son piccoli.
Per questo motivo l'unico modo per non farli entrare nel mio futuro composter sono le zanzariere![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Il topino che si vede nel filmato è lungo circa 4,5-5 centimetri + coda. Prova prendere un righello e a vedere quant'è quella misura, è proprio uno sgorbietto. Mi ha fatto perfino tenerezza. Tutto tremante, col fiatone e il batticuore... Il mio mignolo dal centro della nocca alla punta del dito misura 7,2 cm, vedi tu.
Cmq i casi sono due
1) passano da una fessura nello sportello alla base del composter
2) entrano da sotto
Mi pare più plausibile la seconda ipotesi, anche perché il composter è appoggiato su terra senza basamenti e un animaletto che scava non dovrebbe avere difficoltà. Se mai lo vuoterò del tutto (e adesso sarebbe il momento, visto che dentro c'è materiale molto ben compostato come si vede nelle immagini) ci metterò sotto un qualcosa di rigido o non so che altro, magari una rete metallica.
Circa il fatto che mi sono sentito buono e altruista per aver aiutato il sorcio a uscire, mi sono ricordato una cosa: qui attorno bazzicano gatti, non prevedo vita lunga per quel topino.
Sì la misura che ho detto del mignolo non era precisa, probabilmente i cuccioli di topi che ho visto da me saranno stati lunghi soli 3 cm e con il corpo sottilissimo ( 1 cm ) e stavano vicino agli adulti. Non penso che tu ne abbia visti di così corti e sottili, evidentemente sono razze diverse di topi, quelli del tuo filmato sono grigio scuro e quelli di campagna della mia zona sono grigio chiari e quindi già questo ne è una conferma.
Quindi il tuo composter ha il fondo rimuovibile per svuotarlo quando occorre o non ne ha proprio di fondo e quindi appoggia proprio a terra? In quest'ultimo caso metti una rete con maglie piccolissime come ha suggerito in precedenza Fabio o una zanzariera per esterni molto robusta che si vende in ferramenta a rotoli e sigilla le estremità con il silicone per esterno.![]()
Nessun fondo, il composter sotto è aperto ed è appoggiato su terra. Penso di mettere una rete con scacchi di meno di 1 cm di lato. Poi resta il problema di come tenere la rete fissa al bordo esterno del composter, se no si infilano dentro lo stesso.
Circa il colore e la forma del sorcio, era così
La pancia è più chiara. Non mi sembra proprio uguale a quello che su Wikipedia viene indicato come topo comune, cioè questo
se non altro per la forma delle orecchie.![]()
Ultima modifica di Borat; 21/06/2010 alle 22:54
Ah ok!! Ora è chiaro
Per tenerla fissa devi usare la zanzariera robusta che ti ho detto con maglie di 2 mm circa di lato, di modo che puoi utilizzarla come "piano" su cui incollare il silicone acetico o neutro che sia al lembo esterno del composter di plastica. Con la rete anche se molto stretta questo non potresti farlo perchè non può fungere da piano su cui far presa con il silicone o il catrame. In alternativa al silicone infatti potresti usare quei secchi pieni di catrame liquido ( funzione impermeabilizzante per i tetti etc. ) da spalmare con un piccolo pennello. Mentre in alternativa le bombolette spray di poliuretano espanso non penso vadano bene perchè i topi possono rosicchiare la schiuma una volta rappresa e infilarsi dentro lo stesso.
Riguardo il colore dei topi, da me sono leggermente più chiari di quelli delle immagini che hai allegato e assomigliano di più alla seconda
![]()
Ultima modifica di domenicix; 21/06/2010 alle 23:02
Segnalibri