Anch'io ho alcuni appezzamenti di terreno ma non li ho fatti seminare l'anno scorso perchè consdapevole che i prezzi del frumento sarebbero stati bassi per quest'anno. Purtroppo i prezzi si manterranno bassi per qualche anno ancora, data la crisi economica perdurante e il rischio concreto di una recessione a W per l'Europa nei prossimi anni.
Il costo del noleggio delle grandi navi cargo che trasportano prodotti tra i vari continenti è crollato negli ultimi anni, in quanto si hanno meno scambi commerciali intercontinentali a causa della recessione o scarsa crescita dopata dall'incremento di spesa pubblica in pesante deficit in USA, Europa, Russia, Giappone etc.
Ma le navi ci sono......e quindi le società proprietarie pur di ottenere un pò di ricavi da esse le danno in noleggio per 4 soldi (letteralmente) e questo è evidenziato dal Baltic Dry Index che è un'indice del costo del noleggio delle navi commerciali per il traporto merci di tutto il mondo.
Per cui il frumento arriva dall'estero ( l'Italia non è autosufficiente con mezzo ettaro di terreno coltivabile pro-capite ) per pochi soldi, e questo spiega il crollo delle sue valutazioni da ormai 3 anni.
Notate il crollo infinito:
Questo è il grafico aggiornato dell'ultimo mese:
EDIT: dimenticavo di fornire un link (per maggiori informazioni)
http://mercatoliberonews.blogspot.co...-una-cosa.html
Ultima modifica di domenicix; 13/07/2010 alle 08:49
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Ora non vorrei andare fuori TD, anche se credo ci siamo da un pezzo!
Tieni conto che l'economia moderna, per moderna intendo dal 2000 in poi, non è più frutto solo della regoletta domanda-offerta ma ora ci sono i derivati, questi maledetti derivati che sono entrati a far parte anche del emrcato alimentare, altrimenti come mi spieghi il repentino aumento dei prezzi di due anni fa e il repentino calo, il tutto durato pochi mesi.
Gli speculatori lavorano anche sulle stime dell'andamento dei prezzi dei cereali sul mercato mondiale, pertanto non rinuncerei così facilmente alla coltura del grano, quantomeno cerca di destinare una fetta della tua superfice a tale investimento, che non si sa mai, magari schizza in alto in inverno.............
Tieni conto che siamo alle porte di un altro crack mondiale, ci penserei.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Continuerò a farli seminare 1 sì e 1 no (come ho sempre fatto), tanto il costo dei lavori sono pagati da chi mette il fieno l'anno precedente.E in più ci vuole meno concime, così.
Riguardo la questione che hai sollevato sulla speculazione è vera, ma la tendenza dei prezzi ha i suoi fondamentali nel rapporto domanda e offerta di un bene, la speculazione accentua solo l'andamento di breve termine.
Riguardo il fatto che fino al 2007 i prezzi erano alti, questo dipendeva dalla crescita economica mondiale in tutto il mondo su cui si è inserita la speculazione per i biocarburanti ( dato che la domanda potenziale degli all liquids era maggiore della loro offerta ) derivanti dalla fermentazione, tra l'altro, del riso e del grano.
Ora con la diminuzione dei consumi petroliferi dal 2008 questa speculazione al rialzo non c'è più sul frumento, ma c'è all'inverso un sell-off generale che ha colpito TUTTE le materie prime.
Per cui basta capire le tendenze dei prezzi petroliferi per sapere grosso modo le future valutazioni del frumento .
Sul futuro crack mondiale ne sono quasi sicuro, è la tempistica ancora incerta dati i continui salvataggi del sistema bancario ottenuti indebitando gli Stati che ora proprio per questo motivo vedono un downgrading del loro debito sovrano da parte delle società di rating e difficoltà ( e maggiore onerosità ) di finanziamento del loro debito pubblico. Alcuni rischiano il fallimento, come già detto altrove....
Per cui come dici giustamente è meglio avere basi solide e differenziare i rischi continuando a puntare sull'agricoltura e la filiera corta, il più possibile.![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Sì, lavoro in ufficio!
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Segnalibri