Originariamente Scritto da
C.R.
Oh! Che nessuno si offenda eh ? Mi limito a capoluoghi.
Brutte (vari gradi di bruttezza, non sono in ordine ) : Foggia, Caserta, Civitavecchia, Terni, Benevento, Latina, Prato, Olbia, Ancona esclusa parte in alto, Pescara esclusa pineta,
Pisa (esclusa la piazza storica solita la trovo tristissima e squallida), Livorno (escluso il quartiere "Venezia", caratteristico, ma il resto è proprio :

) , tutte le città
Calabresi capoluogo.
Più brutta città che ho mai visto in vita mia secondo i miei gusti : Foggia (spiacente). Terni si piazza MOLTO bene per un possibile secondo posto... ma ha immediati
dintorni fiabeschi, collinari, belli (Foggia NO, bisogna arrivare al Gargano o andare dietro verso Ariano Irpino... )
Carine, o decisamente Belle : Perugia, Rieti, Viterbo, Aq centro prima del disastro,Alghero, Matera (mai stato ma viste molte foto, mi affascina molto)
Molte altre città le considero "a pezzi" : Napoli ha alcuni scorsi da urlo e altre
zone dove fuggirei strappandomi i capelli... idem Roma, Milano, Torino...sulle
città grandi è difficile dare un giudizio...
alcune città sono magari magnifiche, ma mi danno repulsione per un qualche
motivo (meteorologico o altro) : per esempio Venezia, oppure Palermo (mai stato,
ma viste tante foto).
alcune altre città hanno centri storici magnifici e caratteristici, ma tanti altri aspetti fanno si
che non le consideri "belle" o che non le considero per niente : Lecce, Taranto,
Bari (è puro caso che ho elencato 3 pugliesi, nessun accanimento!)
Caso sui generis ... : GENOVA. E' affascinante e suggestiva ma ancora non riesco a capire
se è complessivamente "BELLA" o no... alcuni scorci sono FANTASTICI, mi fa venire in mente
"METROPOLIS" di Fritz Lang, altri scorci sono ammassi di palazzoni osceni e inguardabili...
Altro caso sui generis : FIRENZE. E' una bella città, ma la trovo detestabile, mi irrita e mi respinge
(NB :
NULLA contro gli abitanti!)
C.

Segnalibri