Sei taglientissimo Daniele
Addirittura hai rischiato la vita? Non rifarlo allora!
Vuol dire che è stato un'avvertimento!! Prendilo sul serio!
A me è successo guidando la macchina e facendo sorpassi spericolati, ora non ne faccio neanche 1 più (almeno spero). Una volta ho rischiato seriamente di andare contro un grosso camion, per cui mi è passata la voglia di fare stupidaggini. Eh, sì, a parer mio se la passione porta a certi pericoli estremi sono STUPIDAGGINI, da non assecondare.
e buon viaggio
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Sì, parlo di rischiare la vita per le passioni. Una delle mie passioni sono i luoghi impervi, più impervi sono e meglio è... e ho fatto alcuni "passaggi", come dire, solo per la passione di "andare oltre", che magari mi sarebbero costati la vita con un piede o uno sci in fallo. Ma come si dice qui, "sånn e d".
Non so quanta passione sia fare sorpassi spericolati. Lì metti in pericolo la vita anche degli altri, in quel caso il rispetto per quella "passione" non c'è :D
Grazie per il buon viaggio!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Non fai altro che confermare quello che ho scritto. Se non sei in grado di comprendere qualcosa il limite è tuo, non certo della cosa in sénon è che siccome non capisci il senso di una cosa, quella cosa non ce l'ha.
Quando avrai una passione che comporta dei rischi, e un giorno uno di quei rischi ti ucciderà... allora capirai. Se ti ammazzassi contro un albero con il tuo snowboard, magari perché un dosso sulla neve era più alto di quanto ti aspettassi, ti piacerebbe che tutti ti giudicassero un deficiente perché hai corso un rischio che potevi risparmiarti?
Ultima modifica di Fenrir; 09/08/2010 alle 20:08
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Quoto quello in grassetto!
Infatti non era neppure una passione la mia ma solo voglia di avere qualche scarica di adrenalina. Ma ora come ho detto non lo sto più facendo da un pezzo.
La tua passione di sciare e di scalare le montagne la rispetto ( e mi piace anche), ma l'errore tuo è giustificare certi rischi che hai corso in passato.
Mai giustificare i propri errori e nasconderli dietro qualche cosa di buono come lo è la passione o un sentimento o altro lodevole proposito. Tu stesso hai detto che hai corso dei rischi superflui. E' proprio lì l'errore: ossia giocare con il rischio e sfidare la sorte, è qualcosa di immaturo, prima ci si rende conto di questo e meglio è. Perchè imbrattare una bella giornata programmata da noi stessi per fare qualcosa che ci dia soddisfazione, facendo stupidaggini adolescenziali e prendendosi dei rischi inutili? La risposta non può che essere insoddisfacente davanti alla posta in gioco.
Cosa diversa è invece correre rischi perchè ci si è costretti dalle necessità del lavoro ( con tutte le precauizioni possibili e rispetto quindi delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ) o della vita in generale, oppure per aiutare una o più persone in stato di pericolo o di necessità. Lì non è essere imprudenti ma affrontare la vita reale e accettare le possibili conseguenze dei propri gesti, per una causa che abbia valore come la propria vita che si mette a rischio, come ha scritto giustamente Peppo per la vita dei propri cari.
![]()
Ma no, non sono rischi superflui. Chiunque abbia una passione che non sia raccogliere francobolli, e che abbia insita una certa dose di rischio, è pronto anche ad accettare il rovescio della medaglia.
Basta uno sport. Qualunque sport ti espone a un rischio di morte. Non mi pare che quando Senna è morto in auto tutti lo abbiano canzonato dicendogli che era un ********.
Se secondo voi il rischio di morire nullifica il senso di uno sport, allora non ci sarebbe più F1, moto mondiale, nuoto, calcio e il 99,9% degli altri sport. Io nella mia passione della montagna metto in conto il perdere la presa su una roccia e volare nel vuoto, ma la cosa non mi ferma, come non ferma altri scalatori. Se quello ha una passione per la sauna tanto forte quanto la mia passione di scalare, anche lui avrà messo in conto di rimanerci. Siccome so quanto forti sono le passioni per chi le vive, e so quanto chi non le vive può giudicarle stupide, di certo da "appassionato" non mi metto a puntare il dito contro chi muore per le proprie passioni facendo il passo più lungo della gamba.
Chi lo fa secondo me non ha capito cosa significa avere una passione. Ma il mondo del resto è pieno di giudici, quindi non è che mi sorprenda più di tanto. Non so come essere più chiaro di così.
Una cosa però è un evento accidentale imponderabile che può avvenire facendo qualsiasi sport o attività di svago di ogni giorno, un'altra cosa è essere consapevoli di affrontare rischi esagerati che possono portare alle estreme conseguenze. Conoscere i propri limiti serve proprio a non fare cose avventate per cercare di superarli, bensì convivere con essi ed accettarli. Una cosa poi sono gli sport pericolosi ed altro sono quelli comuni dove non è che le fatalità le si va a cercare, per cui se avviene qualche evento spiacevole ad una persona, io non la considererei affatto un deficiente, ma solo sfortunato ( o meglio casualità sfavorevole ).![]()
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Riguardo Senna ho la morte nel cuore a ricordarlo, che peccato
Non credo che ci siano persone ( tranne qualche disturbato mentale ) che possano deridere un campione simile, nè nessun altro a cui sia capitato un incidente sportivo. Effettivamente ritengo la F1 uno sport pericoloso, io lo abolirei, anzi lo avrei abolito da anni, serve solo come spottone per vendere ormai anacronistiche ed inefficienti auto a petrolio ( macchine stufetta che disperdono il 70% dell'energia chimica del carburante in calore del motore ). Stessa cosa anche le corse delle moto, non avrei alcun rimpianto. Lo sci lo adoro sia ben chiaro, di meno le arrampicate.
Ci sono tante passioni che possono essere vissute senza correre troppi rischi e con la possibilità di controllare gli eventi accidentali il più possibile. Ogni passione può essere vissuta con un rischio accettabile, tutto sta nel non esagerare, come per guidare, per sciare, per nuotare, per partecipare a qualsiasi sport olimpico e a squadre. Ci vuole moderazione, tutto lì, non credo che la passione non sia bella o non sia vera passione se vissuta con equilibrio ed intelligenza, anzi....ritengo che l'intelligenza non debba essere offuscata da una passione disordinata.
Riguardo il discorso di giudicare che hai lasciato sospeso in aria senza precisarlo, bisogna dire che non si giudicano mai le persone ( e io difatti non lo faccio mai ) ma le azioni. Si puo essere contro quello che di sbagliato fa una persona ma mai contro di questi.
Difatti se si fa notare un errore è proprio per il bene dell'altro, e non per additarlo e ingiuriarlo o "condannarlo" ( ci sono però anche persone che agiscono per altri fini come la volontà di sgomitare e farsi largo tra i concorrenti con metodi non rispettosi e corretti, e sono molte le persone mosse da questi interessi materiali ma che dissimulano ).
![]()
Segnalibri