non so se mi piacerebbero i turni, penso che scombussolino un bel po' la regolarità della giornata e del sonno, però anche fare orario spezzato classico da negozio (9/13 e 16/20) che non ti lascia tempo libero non è che sia il massimo.
Almeno chi fa i turni ha di solito sempre mezza giornata libera. Ecco per me che devo sempre correre e arrabattarmi per trovare tempo per fare le cose, mezza giornata libera mi sembra un sogno.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Non e sempre detto che la mezza giornata libera, la passi allegramente e con il pieno delle energie necessarie..
spesso chi lavora di notte, poi dorme di giorno, giustamente, per recuperare sonno perduto/energie...sarebbe la morte per me, per come sono abituato io almeno....![]()
Appuntoio rimango veramente perplesso a leggere che è meglio perchè si avrebbe tutta la giornata libera. Certo, a quel punto se proprio non si vuole dormire si potrebbe avere tutta la notte libera anche lavorando di giorno, tanto se non si ha bisogno di dormire tanto vale.
![]()
Personalmente non ho mai fatto turni, ma ho una notevole esperienza "indiretta", i miei genitori hanno fatto turni per una vita, e adesso la mia ragazza fa turni! Io faccio il classico spezzato con una minima flessibilità (ok adesso c'è il lavoro agile..) tendenzialmente ingresso flessibile 7-9 un'ora di pausa pranzo non retribuita e stacco dalle 16 alle 18 a seconda dell'orario di ingresso, senza contare eventuali straordinari.
Diciamo che con l'ora legale non si va neanche male. La differenza, quanto a tempo libero, è abissale rispetto a chi fa turni: di fatto sto via da casa non meno di 9 ore + viaggio, i turnisti se ne fanno 8 continue e tanti saluti. Nella mia azienda gli addetti produttivi fanno appunto 8 ore compresa la mezz'ora di pausa pranzo pagata, io appunto 8+1 di P.P. non pagata + eventuali straordinari (ovviamente non pagati).
Si c'è sicuramente l'aspetto "sonno" ma credo sia molto soggettivo.
Personalmente ritengo che il TOP sia il turno 8x2 ovvero a rotazione con turnazione 6-14 o 14-22, li non hai il disagio della notte ed hai quasi lo stesso tempo libero dei turni completi.
PS: parlo da ex agonista, ex appunto, perchè ho dovuto smettere l'agonismo in bici da strada per mancanza di tempo
Per un uomo , e parlo in generale, magari è più facile sicuramente.
Tanto noi uomini, di certo non dobbiamo occuparci della casa, dei figli, della spesa (per chi è sposato o convive, ovvio), perchè ci pensa la donna/compagna in questo caso.
Ma per la donna, che è anche compagna, madre e moglie, sì. è un sacrificio ulteriore lavorare a turni.
Una mia coinquilina lavora come infermiera in ospedale. è sposata e ha 2 bimbi piccoli, in età scolare.
Spesso io esco alle 8 della mattina per andare a lavorare, e lei a quell'ora torna a casa, avendo smesso il turno notturno.
Il marito, per fortuna, a quell'ora accompagna i piccoli a scuola.
Ma quando torno a casa a pranzo, verso le 12,30 / 13,00 - la incontro di nuovo, perchè è lei che li va a riprendere da scuola.
Ma non solo:
La vedo ritornare a casa anche con le buste della spesa, che qualche volta ha fatto nel frattempo che andava a riprendere i figli da scuola ( perchè il marito non può, a quell'ora)
Poi ci sono le faccende domestiche: lavare, stirare, cucinare, riordinare....che vengono dopo o nel frattempo che i figli sono a scuola, e il marito al lavoro.
Chi pensa a tutto questo? la donna...
Tante volte che ci incontriamo in ascensore, scherzando mi dice sempre: " finisce la nottata in ospedale, e inizia la giornata a casa "![]()
Perdonami ma.... In che secolo vivi?
Io son sposato da 18 anni e, in casa mia, ho sempre cucinato, sempre fatto le pulizie, fatto la spesa e aiutato in tutto, specialmente con la figlia che oramai ha 15 anni.
Tutti e due lavoriamo ed abbiamo lo stesso diritto di riposarci quando si arriva a casa, quindi il peso dei lavori si divide.
Davvero nel 2020 devo leggere ancora ste cose?
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
non penso sia "cattiveria", conoscendo le zone da cui scrive piuttosto bene (poiché per metà arrivo da lì, lo sottolineo), posso assicurarti che è nella mentalità delle persone, soprattutto non di primo pelo, sia di un sess.o che dell'altro.
non dico sia giusto eh, per me è inconcepibile, però non è questione di secolo, purtroppo.![]()
Si vis pacem, para bellum.
ah, io lavoro su turni, ma spalmati dalle 8 alle 20:30, non faccio turni notturni tranne in rare eccezioni (traslochi interni). non ho mai provato e non ci tengo, volente o nolente il turno notturno non è compatibile con una vita "normale" né sotto l'aspetto sociale, né sotto l'aspetto biologico.
per dire, uno sportivo (vero, non della domenica) non è compatibile col turno di notte, le due cose cozzano proprio alla base, non è un caso che il turno di notte sia maggiorato come retribuzione e come riposo, in molti ambiti.
tanta stima per chi riesce, io non penso riuscirei.
Si vis pacem, para bellum.
Comunque esistono anche posti di lavoro con turni che non prevedono la notte... che non farei mai, dovessi farla sarebbe per un periodo prolungato, non certo tra una settimana e l’altra...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Siamo in 2 allora, perchè anch'io faccio uguale a te, se non di più anche, dato che mi manca solo cucire e stirare e ho completato.
Mia moglie pure lavora a scuola, quindi sono diciamo costretto a dovermi occupare di tante faccende, ma lo faccio più che volentieri devo dire, e senza costrizione, perchè anche prima che mi sposassi a casa aiutavo mai madre in tante faccende domestiche.
Ma sopra parlavo in generale, nel senso che sono sicuro che sono ancora tanti gli uomini che in casa non fanno davvero una mazza, e ne ho tanti tra parenti e conoscenti
Infatti molti dei miei amici sposati, e con mogli che lavorano, pure, quando sentono cosa faccio a casa se la ridono sotto i baffi, e mi guardano come fossi un alieno.
Più per una questione di mentalità, almeno qui, che di necessità, quindi è anche vero che siamo in un'altra epoca:
qui in genere un uomo che si occupa troppo di faccende domestiche viene visto in modo strano...
oppure vuol dire che ha una moglie lavativa/scansafatiche, e ce ne sono tante pure ehe:
è il caso di uno dei miei amici:
la moglie non lavora, ma è molto libertina: sta spesso fuori con le amiche per fatti suoi ( tra jogging, spiaggia, palestra tornei di burraco e tanto altro)...non si fa mancare nulla...
Lui invece si occupa di tutto in casa, ma proprio di tutto, mentre lei fa davvero il minimo sindacale....
Ecco: questo per me davvero non è normale....
Comunque sono finito pesantemente OT![]()
Segnalibri