Originariamente Scritto da
Gio83Gavi
Ciao ragazzi.
Riesumo questo trend per chiedere un parere "lavorativo"... Probabilmente c'e' una discussione piu' adatta ma non avevo una gran voglia di spulciare tutto l'Agora'.
Io al momento non lavoro su turni, sono un perito elettronico con anche competenze meccaniche (nei nuovi profili sarebbe una sorta di perito meccatronico) che faccio orario standard 8-17 oppure 9-18 per 5 ore alla settimana.
Pertanto, da lunedi' a venerdi' e se non ci sono richieste di straordinario effettuo 40 ore settimanali.
Essendo il mio un lavoro prettamente manuale non ho la possibilita' di effettuare smart working e anche durante il periodo piu' tosto del Covid mi sono sempre recato fisicamente e "macchinamente" in sede.
Recentemente, durante un dialogo con i vertici aziendali circa la possibilita' di tornare appunto all'orario 8-17 (prima facevamo orario 9-18) che si e' conclusa con un'approvazione da parte dell'azienda, ci e' stata suggerita un'idea dai titolari di rimodulazione del nostro orario lavorativo, probabilmente perche' ci dobbiamo interfacciare in gran parte con la nostra "sorella" che ha sede a Richmond, in Virginia (USA): in pratica, la proposta consisterebbe nel condensare le 40 ore settimanali in 4 giorni anziche' 5: 4 giorni si lavorerebbe 10 ore al giorno
mentre il quinto giorno il dipendente rimarrebbe a casa dal lavoro.
Va detto, in maniera non secondaria, che il giorno di "riposo" verrebbe
deciso dai vertici aziendali in base ai carichi di lavoro e non sarebbe fisso (per fisso intendo, ad esempio, sempre il lunedi' piuttosto che il venerdi) per il dipendente.
Io, ma come me altri miei colleghi, abbiamo storto parecchio il naso in quanto temiamo un'eccessivo sforzo psicofisico che dovremmo mettere in campo nei 4 giorni di lavoro... Anche perche' la produttivita' non ne dovrebbe comunque risentire in alcun modo.
Pertanto vi chiedo: qualcuno di voi ha gia' sperimentato questo sistema e sta gia' lavorando 10 ore al giorno con, ad esempio, il mercoledi' o giovedi' a casa oltre ai "normali" sabato e domenica? Se si come vi trovate?
Accetto ben volentieri pareri e consigli, intanto mi sto informando dal sindacato (anche se non mi e' mai stato particolarmente simpatico) se dal punto di vista legale e' fattibile lavorare 10 ore al giorno
non su turni.

Segnalibri