Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
Mah, secondo me 10 ore sono eccessive. E non so neanche se possano essere legali, come ore ordinarie (quindi tutte pagate uguali senza straordinario delle 2 ore aggiuntive).

Inoltre secondo me va a calare la produttività, 10 ore sono tante e affaticano non poco alla lunga.
Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
Sisi sono legali.. si possono fare. Va da se che se non fossimo un paese di trogloditi sarebbe l’ideale 4gg da 9h, cioè 36 settimanali.
Anch'io pensavo non fosse legale fare 10 ore al giorno, ma non ho controllato i dettagli contrattuali (mi fido di Jacopo)... Va da se' che nel mio contratto di lavoro, ad esempio, si parla di 40 ore settimanali e non c'e' nessuna specifica al limite orario massimo giornaliero.
Per quello credo che ci si debba rifare alle regole previste dal CCNL.

La mia paura piu' grande e' appunto il calo della produttivita', come dice wtrentino... Ipotizzando di lavorare, appunto, dalle 8 alle 19 nell'ultima ora del giovedi', per fare un esempio, non rendero' mai come nella prima ora del martedi'.
E poi non e' detto che i carichi di lavoro vengano ribilanciati di conseguenza... Chi me lo dice, ad esempio, che il materiale necessario per poter lavorare non arrivi a meta' giornata?

Senza considerare tutti gli impegni familiari o extralavorativi tipo visite mediche, esami, attivita' fisica... Diventa tutto molto piu' complicato da gestire, secondo me.

Leggevo comunque qualche sondaggio in cui si riporta che in alcuni paesi esteri questo "esperimento' sta riscuotendo buone soddisfazioni da parte dei lavoratori (ad esempio in Belgio)... Boh, io sono piuttosto perplesso