Cosa ne pensate? E' giusto, diciamo così, che una donna abbia un figlio non tanto subito dopo i 50 come Gianna Nannini (il caso più estremo di una donna che ha partorito naturalmente aveva 57 anni), ma verso i 60 e oltre come ultimamente si sente?
Non è tanto una questione di morale, ma di cose pratiche, il figlio può rimanere orfano in tenerissima età (come è successo a una spagnola che recentemente ha partorito 2 gemelli), oppure magari non può godersi la giovinezza dei 15 anni perchè la mamma 80enne sta male.
Inoltre, come ha ricordato anche in TV la ginecologa Alessandra Graziottin, dopo una certa età (si tenga conto che una donna a 40 anni ha già perso il 97% degli ovuli), l'apparato riproduttivo è invecchiato, gli ovuli sono pochi e spesso poco vitali (se la donna non è già entrata in menopausa), quindi, anche se si ricorre a un'eterologa, bisogna prendere molti farmaci per far ispessire l'utero ecc.
Una curiosità, una delle prime mamme nonne al mondo, cioè Rosanna Giorgi Della Corte, che rimase incinta a 63 anni (per opera di Antinori) nei primi anni 90, ancora campa, con il figlio 15enne circa
Ma dove cacchio le trovi ste notizie (mi riferisco alla seconda)?
Il grosso problema è l'educazione: per crescere un figlio, soprattutto nei primi 15 anni di vita, occorre molta energia. Devi stare sveglio la notte, allattare, farli divertire, andare continuamente nei negozi per acquistare abitini e giochi che servono per pochissimo tempo. Poi, quasi subito, arrivano altri problemi con l'asilo nido, quindi la materna, poi la scuola: tasse, libri, discussioni con le maestre, partecipazione attiva alla vita scolastica, cene coi genitori dei compagni di classe ecc.
Tutto ciò è pesantino già a 40 anni, figuriamoci a 60-70.
Secondo me 'ste cose le possono fare i ricchi e i nobili, che si possono permettere di contonarsi di baby-sitter e tutori vari e non hanno un cacchio da fare.![]()
Una coppia che conosco, due gemelline graziosissime e vivacissime, proprio oggi a mezzodì mi stava dicendo più meno le stesse cose, cercando di evitare che le due piccole si infilassero sotto le macchine di passaggio con le biciclettine,gemelle avute alle soglie dei conquant'anni.
E' anche vero che adesso una donna si tiene meglio di prima su col fisico etc, ma è preprio una questione di anni che hai davanti, limitati rispetto allo sviluppo ed alla acquisizione di autonimia dei figli, e di forze che, vi assicuro, dai 50 ai 60 vanno in discesa.....
Mia figlia, tre bambini a 35 anni "Ahò, mo' basta, inutile che facciate il tifo per il quarto...." eppure pagaia in canoa come un fuoribordo e nuota in maniera imbarazzante per me che cerco di sremazzare al seguito.....
![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Io sono sempre stato contrario a far nascere figli a donne over 40enni.
Alle elementari mi sono trovato male per questo fatto, mia madre mi ha partorito che aveva 38 anni (già troppi per i miei gusti, la fascia corretta per me sarebbe dai 25 ai 35 anni, ad abbondare!)
Mi veniva a prendere all'uscita e mi dicevano gli altri bambini "Ehi guarda, come non c'è nessuno che ti è venuto a prendere.. c'è tua nonna!" e non lo dicevano per pigliarmi per il dedrè, ma lo dicevano perchè credevano realmente fosse mia nonna... te credo, loro avevano mamme di 30-35 anni, la mia ne aveva 45 passati.. era normale.
Ripeto, io abolirei già neo mamme oltre i 40 anni, figuriamoci oltre i 50...
Condivido abbastanza il tuo pensiero... dipende anche da come una li porta i suoi anni, non solo esteticamente ma a livello di spirito e salute, anche se anagraficamente non ci scappi...è anche vero che molte donne raggiungono l'apice della loro femminilità, sex appeal verso la quarantina, ma questo è un altro discorso..
Ai giorni nostri è un dato di fatto che la donna è sempre più in carriera e spesso diventa mamma più tardi, anche dopo i 35 anni....in ogni caso anch'io non supererei i 40 anni, x i motivi che avete scritto...
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
A mio parere, la libertà individuale finisce dove inizia quella del prossimo. E obbligare un figlio ad avere un padre che a 10 anni manco può corrergli dietro, oppure che sicuramente sarà morto quando avrà 30 anni o poco più, non mi pare un atto di generosità verso un'altra vita, fra l'altro la più importante che una persona possa avere.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri