Pagina 24 di 32 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 317

Discussione: voglio un figlio....

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: voglio un figlio....

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    un amara battuta che circola dalle mie parti dice: un genitore è in grado di crescere 100 figli, ma 100 figli non sono in grado di guardare un genitore ......

Clà ...
    Anche qui però dipende. Innanzitutto c'è un'abissale differenza fra maschi e femmine. Paradossalmente gli uomini restano più mammoni, ma quando arriva il momento di aiutare nel concreto, si deflilano. Le donne sono più indipendenti, ma stai sicuro che se c'è davvero bisogno, per esempio un anziano genitore si ammala, sono ben presenti.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Anche qui però dipende. Innanzitutto c'è un'abissale differenza fra maschi e femmine. Paradossalmente gli uomini restano più mammoni, ma quando arriva il momento di aiutare nel concreto, si deflilano. Le donne sono più indipendenti, ma stai sicuro che se c'è davvero bisogno, per esempio un anziano genitore si ammala, sono ben presenti.
    quoto. Ho vissuto in prima persona questi casi, e debbo dire che in genere è come dici tu.

Pero', e qui partirebbe un discorso lunghissimo (che non intraprendo), ho visto come prassi (sopratutto in epoca pre-badanti extracomunitarie) figlio e nuora o figlia e genero spartirsi equamente tutti gli incarichi ed incombenze che la progressiva mancanza di autosufficienza dei genitori/suoceri ha portato ai suddetti.

e l' ho visto fare anche per decenni, nella max abnegazione. Fine OT
    Ultima modifica di and1966; 24/09/2010 alle 12:40
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Comunque ragazzi, senza una seria politica familiare per molte coppie un figlio è economicamente insostenibile, specie nelle grandi città e qualunque sacrificio si sia disposti a fare. Quando si portano a casa 2000 euro al mese in due (e c'è chi non ci arriva) e ne escono 1100/1200 per un trilocale da 70 mq, anche rinunciando all'auto è impossibile viverci in 3; e se anche ci riesci al centesimo, in caso di inconvenienti cosa fai? Ti indebiti con la banca? E quando lavori, se non hai nonni a disposizione, il figlio dove lo lasci visto che gli asili costano 500 euro al mese?
    Quoto,
    ieri ho scritto di impulso sulle ali dell' entusiasmo per essere diventato papà, ma se andiamo a valutare bene delle situazioni un pò più al limite la cosa si fa pesante.
    Oltre ovviamente ad essere straconvinti con la propria compagna del passo che si vuole fare, il problema è che bisogna assolutamente lavorare in due possibilmente a tempo pieno per tenere il passo, e se non hai i nonni che ti tengono il figlio al pomeriggio quando chiude l' asilo (come fortunatamente ho io) sono problemi.

Io e mia moglie abbiamo un ormai rarissimo contratto a tempo indeterminato e ce la caviamo bene, ma se uno dei due dovesse perdere il posto e non trovarne subito un altro il bilancio familiare salta in aria immediatamente.
    Incrocio le dita, e spero che mi vada sempre bene.

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Siete molto ottimisti, vedo eh!! Claudio ( ) a te Tonino Guerra ti fa le pippe!
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque, giuste le problematiche che si pongono (nido ecc.), però, l'aspetto economico è sì importante, però, non può divenire esclusivo, non è che i per fare figli bisogna essere ricchi, mi spiego: si ha l'impressione che molti dicano che servono i soldi per far sempre felici i figli. m ase ci si vede intorno si vede bene che non sempre i figli dei ricchi sono allegri e i filgi dei poveri sonos empre dei tristi che volgiono ammazzarsi perchè non hannoa vuto molto (anzi, talvolta sembra che è il contrario). Contano anche gli affetti, il contesto, se c'è amore verso di essi ecc.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    La vita' e' comunque, volenti o dolenti, una continua serie di avvenimenti: fatti che pero' non necessariamente debbano x cosi' dire scorrere in un predeterminato senso !

Infatti, anche solo per rimanere IT, poi benissimo verificare che non c'e' un'eta' definita in cui bisogna (x modo di dire) diventare genitori: c'e' chi lo fa a 20 anni, chi a 30, chi a 40 e chi mai, appunto !

Ognuno di noi vive e valuta ogni tappa della propria vita come meglio crede, se ne e' capace.

E chi ha mai detto che uno debba per forza diventare padre/madre ?

I...padri, come me, al limite hanno portato le loro esperienze, le loro emozioni relative a questo: al massimo si e' scritto che val la pena provare, ma non mi pare di aver letto che qualcuno di noi abbia scritto che uno debba x forza diventare genitore, eh !

Altresi', e qui mi riallaccio sia al primo pezzo quotato sia a quanto avevo scritto ieri in merito, considero quasi....ovvio e scontato che uno a 18-20 possa avere in mente tutto tranne che diventare padre !

Generalizzando si puo' dire che tra gli avvenimenti della vita, in special modo ora, di norma non ci sia quella di fare figli alla tua eta': effettivamente il carico di responsabilta' che questo comporta potrebbe risultare forse eccessivo ora, anche perche' a questa eta' comunque non ragioni come tra una decina d'anni (e questo te lo posso assicurare, anche se sembra la solita frase fatta e rifatta, visto che ci sono passato in...mezzo ! )

Quindi reputo quasi scontato che tu a 18 anni non abbia la minima intenzione di avere un figlio, ne ora ma forse anche mai (perche' vedi il futuro con la tua testa attuale ! ): mi stupirei del contrario, credimi !

Quoto, ovviamente uno fa come gli pare e, aggiungo, c'è tutto il tempo anche per avere un figlio.
    un tempo, neanche tanto lontano (parlo di 20-30 anni fa), entro i 25-27 anni diventavano quasi tutti genitori mentre ora molti lo diventano a 35-40 anni.
    Però tanti se potessero tornare indietro non lo diventerebbero più così presto.
    I miei ad esempio si sono sposati e sono diventati genitori di mio fratello a 23 e 22 anni e dicono sempre che se potessero tornare indietro non farebbero piu le cose così in fretta (però all'epoca eri condizionato dalla società, dai genitori, ecc).
    Anzi ci hanno sempre detto : "beati voi che vi godete la giovinezza in libertà", "c'è tutto il tempo per avere figli, non c'è niente e nessuno che vi mette fretta", "fate le cose che più vi piacciono prima di avere figli" ecc ecc
    Infatti i consigli dei miei li stiamo applicando
    A dire il vero malgrado abbia 28 anni (e non più 18-20), non ho ancora la minima intenzione ne di sposarmi ne di diventare padre (a parte che attualmente manca la "materia prima" ma anche ci fosse il mio ragionamento non cambierebbe di una virgola ).
    Però non è che non ci penso, ma attualmente ritengo sia ancora presto.
    Mi piacerebbe diventarlo dopo i 35 anni ( tra l'altro nella mia zona gran parte degli uomini diventa padre a tale età o anche piu tardi. non c'è più quasi nessuno della mia età che si sposa o diventa padre, in particolare per quanto riguarda i maschi)

Inoltre anche dal punto di vista economico se uno mette su famiglia il più tardi possibile riesce a risparmiare parecchio (soprattutto se vive a casa con i genitori e se non si scialacqua troppo ), se invece si ha fretta di sposarsi e mettere su famiglia poco dopo aver iniziato a lavorare (e quindi senza risparmi) è ovvio che si avrà qualche problema economico in più...

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

...... eh, si! Cresceranno ....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Quoto, ovviamente uno fa come gli pare e, aggiungo, c'è tutto il tempo anche per avere un figlio.
    un tempo, neanche tanto lontano (parlo di 20-30 anni fa), entro i 25-27 anni diventavano quasi tutti genitori mentre ora molti lo diventano a 35-40 anni.
    Però tanti se potessero tornare indietro non lo diventerebbero più così presto.
    I miei ad esempio si sono sposati e sono diventati genitori di mio fratello a 23 e 22 anni e dicono sempre che se potessero tornare indietro non farebbero piu le cose così in fretta (però all'epoca eri condizionato dalla società, dai genitori, ecc).
    Anzi ci hanno sempre detto : "beati voi che vi godete la giovinezza in libertà", "c'è tutto il tempo per avere figli, non c'è niente e nessuno che vi mette fretta", "fate le cose che più vi piacciono prima di avere figli" ecc ecc
    Infatti i consigli dei miei li stiamo applicando
    A dire il vero malgrado abbia 28 anni (e non più 18-20), non ho ancora la minima intenzione ne di sposarmi ne di diventare padre (a parte che attualmente manca la "materia prima" ma anche ci fosse il mio ragionamento non cambierebbe di una virgola ).
    Però non è che non ci penso, ma attualmente ritengo sia ancora presto.
    Mi piacerebbe diventarlo dopo i 35 anni ( tra l'altro nella mia zona gran parte degli uomini diventa padre a tale età o anche piu tardi. non c'è più quasi nessuno della mia età che si sposa o diventa padre, in particolare per quanto riguarda i maschi)

Inoltre anche dal punto di vista economico se uno mette su famiglia il più tardi possibile riesce a risparmiare parecchio (soprattutto se vive a casa con i genitori e se non si scialacqua troppo ), se invece si ha fretta di sposarsi e mettere su famiglia poco dopo aver iniziato a lavorare (e quindi senza risparmi) è ovvio che si avrà qualche problema economico in più...
    Si tenga conto però anche che avere, specie per una donna, figli dopo i 40 anni aumenta la probabilità di gravidanze a rischio

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

ehehe Complimenti And!
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Comunque ragazzi, senza una seria politica familiare per molte coppie un figlio è economicamente insostenibile, specie nelle grandi città e qualunque sacrificio si sia disposti a fare. Quando si portano a casa 2000 euro al mese in due (e c'è chi non ci arriva) e ne escono 1100/1200 per un trilocale da 70 mq, anche rinunciando all'auto è impossibile viverci in 3; e se anche ci riesci al centesimo, in caso di inconvenienti cosa fai? Ti indebiti con la banca? E quando lavori, se non hai nonni a disposizione, il figlio dove lo lasci visto che gli asili costano 500 euro al mese?
    Vero... ed infatti si tende a vivere, se necessario e se possibile, in tribà verticali, che includono nonni e nonne, e spesso stiamo a consumare risorse che risalgono agli anni sessanta, come accumulazione.
    Non è giusto nè simpatico, ma tantè.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •