Beh, il fatto che stiano male e muoiano di fame è REALE, non è "frutto di media vari".
Ovviamente non contesto la tua esperienza... ma non è che semplicemente eri capitato
in posti ove l'ospitalità è sacra ? Magari t'hanno offerto piatti iper-abbondanti,
ma poi durante l'anno hanno generalmente poco di che mangiare...
Cmq c'è anche il fatto che in alcuni paesi si riesce a trovare si da mangiare, ma
poi PER IL RESTO si è comunque poverissimi... mi sembra che nelle favelas Messicane
vi sia un gran numero di obesi (era il Messico il paese? Non ricordo bene... ) ,
quindi hanno di che sfamarsi... ma poi per il resto le loro condizioni di vita sono
misere e disagevoli... "non di solo pane vive l'uomo", diceva qualcuno....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
è molto difficile da capirlo...pure provandolo di persona non subito ci si arriva...non è che le condizioni di vita siano misere o sgradevoli...molto semplicemente... sono sgradevoli o misere per il tuo canone di vita... e per presunzione involontaria occidentale decidi arbitrariamente che queste condizioni di vita siano misere e sgradevoli pure per loro... , ma non è così...
per la questione piatti abbondanti , non si tratta del fatto della mia presenza..., ma ordinaria amministrazione..., il cibo non manca..., anzi.. ovvio il rischio carestia è sempre dietro l'angolo come per ogni parte del mondo..., ma le scorte alimentari delle famiglie superano di gran lunga le riserve tra frigo cantina e dispense varie di una normale occidentale...per ciò che riguarda l'alimento base perlomeno
( se tu tieni in casa 10 kg di pasta tra una spesa o l'altra ) loro hanno almeno un 200 - 300 kg di riso, farina e altro sempre in stock
e ti parlo di gente che guadagna 1 -3 $ al giorno con 7 figli e i famosi ospiti di turno che garantisco...sono un viavai continuo...
vabbè sto andando off topic... comunque solo per dire che non necessariamente noi viviamo meglio e a parità di canoni forse molte persone del cosidetto terzo mondo sono molto più emancipate e felici di altre del 1 mondo, e molti post precedenti sembrano mostrare questa insofferenza...
Credo privato, ma non ne sono sicurissimo eh !
D'altro canto anche noi abbiamo avuto la fortuna di avere i nonni non solo disponibili, ma pure vicini (i miei suoceri abitano praticamente dall'altra parte della strada, i miei genitori a 200-300 m. a dir tanto !
), quindi non abbiamo avuto bisogno del nido: nonni che, peraltro, usiamo
pure ora che Mirco e' a scuola, visto che sono loro che a turno lo prendono quando esce alle 16:00 (abbiamo optato x il tempo prolungato, cosi' il sabato e' a casa !
)
![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
me lo diceva pure un padre missionario. Spesso nei paesi del Terzo mondo la fame è l'ultimo dei problemi (malattia e acqua non potabile sono problemi più gravi), di cibo ce n'è a sufficienza per tutti da quelle parti. Chiaro che se poi x caso viene una carestia o un alluvione pesante, allora saltano fuori problemi ma in genere le riserve sono sempre sufficienti mi diceva. Il problema è che da noi si lavora principalmente per pagare il mutuo, avere la macchina, la vancanza etc quindi più di 1-2 figli mediamente non li puoi avere, anche perchè nel Mondo occidentale un figlio costa tantissimo perchè si cerca di farlo vivere nell'agio, mentre nel terzo mondo di queste cose non gliene frega niente, stanno bene nelle loro baracche malsane (per noi) e lavorano quel che basta per dare da mangiare ai (numerosi) figli e poco più. Altro non serve. Sono stili di vita differenti![]()
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Mah, comunque le contraddizioni ed i difetti del rutilante mondo occidentale stanno facendo presa anche lì, purtroppo, e molto piu' rapidamente di quel che non si pensi. Ricordo che nella zona del Delta del Niger, a P.H., una città di due Mln dui persone che per il 70% è vera e propria bidonville, molti operai, che avevano pure figli, vivevano sì in baracche ma con all' interno schermo LCD, lettore DVD e parabola ......testimonianza de visu, giuro!
Per non parlare dei giovanotti ventenni che bruciavano la loro miserrima mesata (80/100 €) sull' acquisto a rate di Ipod ed amenità similari (care e non poco)....., cosa che i primi tempi (dove, by the way, conobbi colà l' N95 prima che in Italia ......
) mi faceva andare in bestia, ma poi ho capito che era inutile .....
![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri