Noto che molti non-padri identificano i figli con la prima parte della vita: pannolini, biberon, veglie notturne.... Questo è solo un aspetto, per altro abbastanza breve e marginale della vita umana. Un figlio rimane tale anche quando suona il synt o ti porta a casa il primo fidanzatino, sono svariate le gioie e le problematiche e i pannolini non sono che una piccola goccia nel mare della vita.![]()
Forse avrò compreso male il nocciolo del discorso, ma a me sembrava che si intendesse che aver compiuto questi gesti, non rende le persone migliori rispetto ai non padri.![]()
E' normale che la vita da genitori è un qualcosa che va oltre a questo... mica vorrete cambiare pannolini fino alla maggiore età di vostro figlio![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
La vita' e' comunque, volenti o dolenti, una continua serie di avvenimenti: fatti che pero' non necessariamente debbano x cosi' dire scorrere in un predeterminato senso !
Infatti, anche solo per rimanere IT, poi benissimo verificare che non c'e' un'eta' definita in cui bisogna (x modo di dire) diventare genitori: c'e' chi lo fa a 20 anni, chi a 30, chi a 40 e chi mai, appunto !
Ognuno di noi vive e valuta ogni tappa della propria vita come meglio crede, se ne e' capace.
E chi ha mai detto che uno debba per forza diventare padre/madre ?
I...padri, come me, al limite hanno portato le loro esperienze, le loro emozioni relative a questo: al massimo si e' scritto che val la pena provare, ma non mi pare di aver letto che qualcuno di noi abbia scritto che uno debba x forza diventare genitore, eh !
Altresi', e qui mi riallaccio sia al primo pezzo quotato sia a quanto avevo scritto ieri in merito, considero quasi....ovvio e scontato che uno a 18-20 possa avere in mente tutto tranne che diventare padre !![]()
Generalizzando si puo' dire che tra gli avvenimenti della vita, in special modo ora, di norma non ci sia quella di fare figli alla tua eta': effettivamente il carico di responsabilta' che questo comporta potrebbe risultare forse eccessivo ora, anche perche' a questa eta' comunque non ragioni come tra una decina d'anni (e questo te lo posso assicurare, anche se sembra la solita frase fatta e rifatta, visto che ci sono passato in...mezzo !)
Quindi reputo quasi scontato che tu a 18 anni non abbia la minima intenzione di avere un figlio, ne ora ma forse anche mai (perche' vedi il futuro con la tua testa attuale !): mi stupirei del contrario, credimi !
![]()
![]()
Esatto, ed infatti mi sto gia' preoccupando ora con mio figlio che ha manco 7 anni, pensa te !![]()
D'altro canto, visto quello che ho fatto io, non c'e' da dormire sonni troppo tranquilli: sara' una bella sfida e spero di....vincerla insieme a mio figlio, ovviamente, magari aiutato dall'esperienza che ho avuto io, e che forse mi fa vedere/cogliere alcuni segnali che forse i miei genitori, non avendo vissuto allo stesso modo, non hanno saputo fare con me !
![]()
Comunque ragazzi, senza una seria politica familiare per molte coppie un figlio è economicamente insostenibile, specie nelle grandi città e qualunque sacrificio si sia disposti a fare. Quando si portano a casa 2000 euro al mese in due (e c'è chi non ci arriva) e ne escono 1100/1200 per un trilocale da 70 mq, anche rinunciando all'auto è impossibile viverci in 3; e se anche ci riesci al centesimo, in caso di inconvenienti cosa fai? Ti indebiti con la banca? E quando lavori, se non hai nonni a disposizione, il figlio dove lo lasci visto che gli asili costano 500 euro al mese?
Noi, vuoi per il lato economico, vuoi per cacchi vari, abbiam sempre rimandato e ora che ho 41 anni chissà mai se riusciro ad averne uno.
Fallo Ghetto finchè siete in tempo.
![]()
Miao
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
I tempi cambiano, le persone cambiano, i pensieri cambiano... oggi, a 41 anni, non sei troppo in là.
Ma personalmente mi sono sentito già un pò troppo in là, quando è nata la mia secondogenita (Martina, il mio topino di magazzino)... io avevo appena compiuto 32 anni, e mia moglie ne aveva ancora 31. Quei 5 anni e mezzo fra una figlia e l'altra sono stati un pò troppo per certi versi..
...crescono....(sigh)
Immag0049.jpg
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
DSCN1410.jpg già.. crescono..![]()
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri