Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
C'è un moralismo di fondo che mi irrita talmente tanto che debbo trattenermi
assai dallo scrivere cose grosse.... :

Alla fine il discorso strisciante è che chi fa i figli è tanto bravo, fa i sacrifici, è pieno d'amore ecc...

mentre chi non li fa o decide di non farli se non reputa di avere abbastanza soldi
alla fine è *******, cinico, egoista, "non sa di cosa sta parlando", "dice le frasi
ad effetto" ecc... (ma come vi permettete ?!? )

e poi pare sempre che molti, se vogliono fare un figlio, "poi tutto si sistema e una
soluzione si trova" , basta "che magari eviti di mangiare il filetto al ristorante"...

cioè , scusatemi, vorrei quasi URLARE :

"Ma che cazzo state a diiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiii " ??!?????

Io non nego assolutamente tutte le motivazioni di qualunque tipo che possano portare alla scelta di un figlio
ne agli eventuali sacrifici per portarla avanti, ma è mai possibile che debba essere
una sorta di "pensiero unico superiore " ?

E ' come con i fanatici religiosi!! Loro hanno la "verità" , e se tu gliela contesti,
"non sai di cosa stai parlando"....

CERTO, che so di cosa sto parlando!!!! Che se avessi 1800 euro in 2
NON metterei al mondo un figlio!! Sarà una scelta RESPONSABILE anche quella oppure no ?

E chi vi dice che non sia anche per paura di non sapergli dare, a questo ipotetico figlio,
una vita tranquilla, serena, ecc ?

E se anche uno decide di non procreare per evitare tutte le rinunce , i risvegli notturni
e le cacate nel pannolino, è davvero così "inferiore" rispetto a chi invece sceglie di farlo ?!?

No! Invece devi sentirti la morale... "eeh ma tanto quando andavi in discoteca
facevi cmq le 3 di notte" ... IO NUN CE VADO IN DISCOTECA! E ALLORA ?

"eeeh ma pensa ai nostri genitori, che magari in tempo di guerra o dopo di esso
hanno fatto le rinunce"...

OK! MI SPIACE PER LORO! Ma io non sto in tempo di guerra, e non vedo perchè dovrei necessariamente fare ANCHE IO una vita di rinunce!

GIA' LA STO FACENDO! E' SUFFICIENTE! E CHI MI FA LA MORALE DEL C.. NON LO SA!

E per finire, almeno smorzo i toni ... nulla vieta che io fra qualche anno non possa cambiare idea,
nulla vieta che io mi commuova vedendo bambini piccoli e l'amore dei loro genitori
io non escludo nulla,

MA NON FACCIO LA MORALE A NESSUNO!

Mi limito a dare consigli secondo la mia ottica, che è la mia, e vale quanto quella di chi
decide di fare 10 figli in 10 anni !

C.

Ci sarebbero tante cosa di scrivere in risposta ma ora, obiettivamente, sono troppo stanco !

Riassumero' il tutto dicendo che MAI (e l'ho pure scritto !) mi permettero' di giudicare chi non voglia fare figli, MAI !

Detto questo, nei miei interventi, ho solo cercato di dimostrare che x VOLERE veramente un figlio il primo problema, a meno che uno gia' di se non abbia da mangiare (gia' detto anche questo..) NON e' sicuramente l'avere o meno un tot di soldi.

Il problema, x cosi' dire, e' accettare di fare dei sacrifici x tale scopo, nulla di piu' Claudio, nulla di piu' !

Appurato cio', ed e' solo cio', uno decide: di certo, ripeto, l'avere un figlio non mi rende sicuramente migliore rispetto a te o a chi non lo ha, ci mancherebbe altro !

Forse, appunto, saro'....costretto magari a fare dei sacrifici in piu' rispetto a te, ma l'eventuale valutazione di una persona, anche qui, non passa certo x la misura dei suoi sacrifici !

Se, come dici, a voi non padri e' sembrato che noi volessimo fare quasi una...paternale a me, padre, e' sembrato che al piu' di voi la scelta di fare o meno un figlio sia quasi SOLO legata all'aspetto economico !

Ripeto, non e' cosi' e questo, credimi, te lo posso assicurare !