Propositi miseramente naufragati ieri sera.
Dopo una pesantissima giornata lavorativa per problemi (soliti) ai treni regionali (1h e 30 di ritardo complessivo sul tempo di percorrenza lavoro-casa) e poi al collegamento internet del pc ne ho tirate purtroppo parecchie...![]()
Ciao papà...
Ho l'impressione che al Nord sia quasi un intercalare.
Qui, anche a sforzarmi, non ricordo bestemmiatori di "professione".
Al Sud quando ci si inalbera c'è più la tendenza a "ricordare" gli avi.![]()
oddio, a me da più fastidio che si citino malamente i miei avi, piuttosto che un generico dio, ma appunto, paese che vai....![]()
cmq anche qui al nord la bestemmia è molto utilizzata in certi ambienti e classi sociali, quando facevo il muratore era un'abitudine e qualcuna la tiravo anch'io giusto per non sembrare un alieno, ora che sono in ambiente più "culturale" non se ne sentono...
![]()
Neanche qua ci sono i "bestemmiatori di professione" però devo dire, onestamente, che la bestemmia trova asilo in molte conversazioni.....
Io credo che al 90% sia un'espressione "involontaria", una sorta di ribellione inconscia verso CHI ci governa da lassù...
mi rifiuto di credere che ci siano persone che si autoesaltino nell'atto della bestemmia.
Ricordo un mio vicino di casa, bestemmiatore di 1^ categoria ma cattolico a tutto tondo, secondo lui, che raccontava la sua confessione prima della messa di Pasqua intercalando 1 bestemmia ogni 3 parole.....
Purtroppo ci ha lasciato già diversi anni fa ma spero che quel giorno, presentandosi al cospetto del Signore, abbia usato un linguaggio meno colorito.....
ciao Ercole
un pensiero affettuoso
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Si, il fattore di "ribellione inconscia" e "trasgressione" contro l'imago Paterna
super-idealizzata (= Dio) è senz'altro presente spesso. Tutti i tabù e tutte le
figure di comando creano e creereanno sempre pulsioni inconsce (o anche consce)
verso la ribellione. Chi si mostra sempre devoto e sottomesso ha sicuramente
fortissime pulsioni ribelli da quella parte, non di rado represse o distorte... se
è religioso, le chiamerà "tentazioni del maligno"... guarda caso le hanno dovute
affrontare tutti i Santi.
A volte (tornando alla Bestemmia) si tratta di veri e propri "tic coprolalici", simili a quelli della sindrome di Tourette
A volte, più semplicemente, una banale abitudine mutuata dai costumi o dal dialetto,
priva di troppi significati psicanalitici, e anche priva di una "Ribellione contro Dio".
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Anche a Torino si usa poco al massimo sento dire la variante esplicita di "Zio fa" (che per altro non ho mai ben capito che voglia dire, in forma esplicita intendo)
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Segnalibri