La bestemmia e' una cosa molto brutta.
Eppure molti, soprattutto anziani bestemmiano,
e molti senza la consapevolezza di quello che stanno facendo...
A me sentire bestemmiare da fastidio, ma non ammonisco il bestemmiatore.
Amen. \o\
Condivido.
A volte reagisco con pacatezza e "carità", con poche parole.
Gli epiteti rivolti al Padre, per me fanno effetto, ed anche più, come se li rivolgessero al mio padre terreno. Anzi mi procurano ancor più dolore.-
In "contrapposizione" mi rivolgo a "Lui", dicendoGli : "ti voglio bene".
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Peccato che il codice penale non venga applicato
L’ARTICOLO 724 DEL CODICE PENALE
Comma primo, versione originale (1930):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o Simboli o le Persone venerate nella religione dello Stato è punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila».
Comma primo, come modificato dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 440 (1995):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila».
Comma primo, come modificato dal Decreto Legislativo n. 507 (1999, versione vigente):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila».
Ne ho appena dette un paio leggendo questo thread, chiaramente qui in privato e
fra me e me (pertanto non penalmente punibili)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
idem!!!
Non pensate che voglia farne un'apologia, ma penso che a volte non ci sia niente di più liberatorio, quando si è incazzati per un qualsivoglia motivo.
Chiaramente e sempre in privato, ovviamente, in pubblico mai, lo trovo estremamente scorretto, anche se non lo punirei nè con multe, men che meno con una sanzione penale, lo riterrei semplicemente un gesto estremamente maleducato, ma nulla più.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Mi sbaglio o ne abbiamo parlato pochi giorni fa in un altro topic?
Mah. Secondo me c'è gente che tira bestemmie così creative e stravaganti da far ridere anche il Padreterno.![]()
Gli eufemismi "maremma" o "zio" in sostituzione dei titolari del successivo epiteto sono nati proprio per stemperare la volgarità e il fastidio altrui, anche se il concetto non cambia.
Piuttosto non sono d'acordo sul "soprattutto anziani". Sento dei giovanissimi tirare delle M. da far rabbrividire uno scaricatore di porto.![]()
Segnalibri