In realtà questo è l'unico significato che condivido anche io... è maleducato dal
momento che a molte persone da estremamente fastidio o offende gravemente ciò
in cui credono. Ma anche qui, il mio giudizio di "maleducazione" è "laico"... è
maleducata come dire una parolaccia o fare un rutto a tavola, o come sedere
scomposti, non le riconosco i significati "sacrileghi" e di "violazione del tabù" che
ovviamente invece il credente attribuisce.
Trovo assolutamente inconcepibile che una cosa del genere trovi addirittura posto
nel .. CODICE PENALE! Allora dovremmo sanzionare anche chi rutta o chi scoreggia
a tavola... la presenza di un "reato" così nel codice penale è chiaro segno che
ci sono state ingerenze religiose eccessive nella legislazione.
... Poi è una di quelle classiche cose semi-inapplicabili, o che si applicano solo se
si vuole dare addosso a una specifica persona che bestemmia in pubblico...
moltissimi bestemmiano in pubblico... in alcuni dialetti è semplicemente un
intercalare (magari bestemmiano continuamente le stesse persone che poi la
Domenica a Messa vedi in prima fila...) ... nei bar-ristoro frequentati da camionisti
o edili o metallurgici o contadini, nun ve dico che se sente qui nelle campagne
(Frequento questi posti in pausa caffè o saltuariamente a pranzo... peraltro sono
anche i tipi di posto dove se magna meglio spendendo POCO!)
Tempo fa, in un tavolino accanto al mio : rutto seguito da bestemmia seguito da
uno che...raccontava le sue prodezze con una prostituta Rumena, nei dettagli....
Io mangiavo silenziosamente gnocchi in castità (sessuale) e senza bestemmie proferite, fate un po' voi (e manco ruttavo!)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ah .... è vietato dire che Berlusconi ha raccontato una barzelletta con bestemmia finale ...
No lo sapevo![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ma dire "oh madonna!" è bestemmia? In tal caso sarebbe l'unica che dico.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sono cresciuto in un ambiente dove la bestemmia fa parte del linguaggio parlato di tutti i giorni per cui ormai non ci faccio nemmeno quasi più caso alle bestemmie.
Mio papà è veneto, ed avendo passato diversi anni le vacanze in Veneto nonchè il servizio di leva ho concluso che probabilmente la bestemmia è una loro invenzione, la maggior parte delle bestemmie non le dicono in condizioni di sfogo, ma proprio introducendole o sostituendole a parole del dizionario (esempio, "... ed allora ho preso una pallonata che por***** mi ha rintronato", oppure "... nel minestrone ci metti la cipolla, le carote, le patate, il sedano, il por*****...").
Che dire, io lo ammetto che andando con lo zoppo ho imparato a zoppicare, ma le dico quasi sempre quando mi trovo da solo, il più delle volte dentro di me o pronunciandole a bassissima voce e quasi sempre come forma di sfogo per una incazzatura... quando sono in casa, dove non sanno che bestemmio, ho imparato a sostituirle ironicamente con degli "acronimi", per cui dico "PD, DC, MP, DB" e poi vabbè, largo alla fantasia con sigle più complesse![]()
Le dico quando mi inca@@@, ma rigorosamente in privato per rispetto di eventuali persone che dovessero trovarsi intorno a me e che dovessero provare fastidio nel sentire bestemmiare.
Vorrei solo imparare a dire sempre "maremma maiala" piuttosto che altre cose e spero prima o poi di riuscirci.
Ciao papà...
Segnalibri