dal mero punto di vista estetico (e fotografico) Roma in Ottobre è bella sul serio,
e i colori sono quasi al massimo (rivaleggia con APRILE/MAGGIO e la sua vegetazione
"gonfia" e "verde" prima del tracollo estivo... ) ... però i tramonti e le luci "arancioni"
sono presenti anche in altre stagioni, ne ho fotografato uno a GIUGNO che era
da paura veramente! (con nubi lenticolari e tramontana!! Ed era, oltre che arancione,
Rosa, Magenta, ecc... )
Quanto al "vivere la città con conflittualità" il tuo discorso non farebbe una piega che è una...
tanto varrebbe cercar di trovare i lati positivi perchè tanto poi anche se ti trasferisci
in altro loco, alla fine saltano fuori magagne e ambientacci anche li... però dopo
oramai * TRENTASETTE ANNI E MEZZO * che vivo qui a Roma, ci sono delle
cose che proprio.... BASTA! Non le sopporto PIU' !! E non posso continuare a
ripetermi a me stesso "ma cerca di vedere il positivo!!".... come diciamo noi qui
a Oxford, "me so rotto li cojoni", e basta...
Tu vivi Roma in un certo modo perchè ben presto te ne sei andato in giro per il mondo
(ormai già da 10-12 anni, no ? )... quindi ne apprezzi certi "lati nostalgici"
e la vivi, quando vieni qui, quasi "da turista per caso" (pur avendo casa...),
e , da turista, ogni città sembra una gran figata!
Per te Roma è la" città della memoria", dei ricordi piacevoli, e il "diversivo" in cui torni ogni tanto,
chiaro che ne hai una visione ben più idilliaca di quella che posso avere io e altri...
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Scusa ma questo messaggio mi ha dato fastidio. Ti dico semplicemente che non sono d'accordo, non è perchè sono giovane o cosa. Ho sentito MIGLIAIA di persone che hanno detto le mie stesse cose, persone che hanno sessant'anni, cinquanta, venti, trenta. Se poi vuoi continuare ad interpretare la parte dell'uomo che ha capito tutto fai pure, ma qui dato che non si parla di fatti non puoi dire che tu hai ragione e io ho torto, o che sto dicendo una cosa sbagliata, o che vedo tutto in negativo. Ma poi che c'entra che nessun posto è perfetto...perchè ritirare sempre fuori la storia dell'esterofilia o dell'altro-filia? Non c'entra niente. Troverei tante cose negative in altri posti, ma ripeto, non c'entra niente.
Io l'arancione a Roma non ce lo vedo. Fine. O, per essere precisi, non la vedo una caratteristica particolare della mia città nè una caratteristica particolare dell'autunno nella mia città.
...colpi di testa? Quanto mi conosci, per poter parlare di questo?
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
se mi dovessi trasferire da Roma?
mi mancherebbe tutto, sentirei la mancanza di tutto, non credo farò una cosa in vita mia cmq , a meno che mi trasferisco nella mia isola d' Elba.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Giusto!
Ma guarda che se uno dei proverbi che mi piacciono di più è "non ti accorgi mai di ciò che hai finché non lo perdi" un motivo ci sarà.
Di ogni città in cui sono vissuto posso anche ricordarmi le cose brutte, non ci metto niente a prenderti a calci mezza Europa :D ma come in tutto, c'è un equilibrio. Da fotografo lo sai bene, la fotografia non rappresenta MAI la realtà, ma rappresenta il modo in cui il fotografo vuole rappresentare la realtà. Lo stesso vale per la memoria, c'è chi decide che un posto fa schifo e lo dipinge nel modo peggiore possibile (un po' anche per darsi "coraggio") e chi invece ne è innamorato e guarda le stesse cose con un occhio positivo.
Tipo:
Questa è Tromsø
e anche questa
chi vuole scegliere cosa e come visualizzare un posto, anche a parole, non ci mette niente a scegliere quello che "decide di vedere".
E dulcis in fundo posso dirti che sì, anche quando ero a Roma ero ben conscio di quanto fosse bella. Il problema è io non vado cercando il posto migliore in assoluto, io vado cercando il posto che risponde alle mie necessità. E Tromsø, pur con tutti i suoi MILIARDI di difetti (e ogni mese ne scopro di nuovi), è al momento il posto che risponde alle mie necessità.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
IL LAGO? è scontato?
Allora dico tutto!!!
Qui mancano i divertimenti o la praticità...ma non cambierei mai con 1 città
Forse forse con una città tipo Lecco si![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
No infatti...ma colpo di testa vuol dire una cosa ben precisa![]()
per il resto non mi davano fastidio i contenuti, ma il modo in cui li presentava.
ma alla fine chi se ne frega, sono questioni di lana caprina :D comunque la bellezza di Roma non mi dovrebbe mancare granchè...il centro storico è una favola ma per vari motivi di solito non riesco ad apprezzarlo come in effetti merita.
Ecco. Se a Roma levassero i Romani, migliorerebbe già di tanto.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Questa tua risposta acre e nervosa chiaramente non gioca molto a tuo favore, ma non ti innervosire... come puoi anche solo pensare che io possa prendermi il lusso di giudicare te come persona se non ho la minima idea di chi sei?
Ognuno da' una certa immagine di se' nei forum, e tramite quest'immagine uno si fa un'idea di una persona. Per questo io qui non giudico affatto te, come giustamente dice Edo, ma giudico la persona che hai fatto uscire nel forum, che da quanto hai fatto trasparire, critica spesso il luogo in cui vive dipingendolo con colori un po' eccessivamente scuri... e vuole il prima possibile levare le tende, considerando dunque potenzialmente meglio tutto quello che c'è al di fuori. Ero così anch'io a 20 anni, Poi ho girato il mondo (non da turista) e ho capito un po' meglio come funziona. E' un'esperienza che ti auguro di fare quanto prima.
Per esempio, io vedo i romani come gente calda, schietta (ma in genere come tutti gli italiani), ospitale, forse un po' troppo casinara, ma a conti fatti positiva per Roma. Eppure conosciamo la stessa gente, sia io che te. Quindi, è tutta questione di esperienze personali e di come le vivi.
L'hai presa per il verso sbagliato, quindi, mi scuso con te se ti sei sentito offeso. Ma sono contento che almeno con questa "sparata" è uscito fuori cosa la pensi di me :D lo sostengo, io, che c'è troppo buonismo nei forum
p.s. come ho scritto anche nel messaggio di risposta a Claudio, le cose ci sono. Sta a noi decidere volontariamente di vederle o di non vederle
p.s. Edo, quando vieni a trovarmi? Me l'avevi (quasi) promesso l'anno scorso!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Non dirmelo guarda,sapere di avere l'opportunità ma non l'occasione mi fa venire una rabbia...
Il mio tempo libero fino a dicembre è pressochè nullo,poi ci sono le vacanze e quelle non posso non concedermele insieme a LEI...poi fino a fine Marzo idem sotto torchio...ci sarebbe la pausa di Pasqua ma siccome precede gli esami non mi godrei la vacanza,sarò un po' maniacale ma io non mi godo le cose se non ho la mente libera...
Comunque potrebbe capitarti di sentire il citofono e trovarti davanti un sosia di Solgenitsin (così mi ha definito mia mamma l'altra sera su skype),in fondo non siamo lontanissimi...
Tieni da parte due Menabrea per il sottoscritto che apprezza sempre![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
...beh, per quanto riguarda il buonismo, prendimi un messaggio in cui ho detto l'opposto di ciò che ho scritto in questo messaggio e potrò essere d'accordo con te. Ho sempre detto che ti trovavo intelligente e acuto, e non mi sembra di averlo negato. Poi credi a ciò che vuoi, fatti tuoiChe tu faccia la parte di quello che "ha capito tutto", si, secondo me è vero, ma in che contrasta col resto?
Comunque non considero potenzialmente meglio tutto quello che c'è fuori. Alcune cose sì, ma non tutto. Questa cosa la pensavo a 16 anni, ma a 16 anni ero anche convinto che Tinto Brass facesse film *****
Io vedo i Romani, oltre ad alcuni aspetti che hai detto tu, anche maleducati, soprattutto in veste di autisti. E quando il passare da un posto all'altro occupa la maggior parte delle tue giornate non puoi fare a meno di considerarlo un aspetto importante.
Comunque parlare di frequenti colpi di testa non è una cosa che puoi fare basandoti su dei messaggi in un forum secondo me. Al massimo puoi parlare di irrequietezza, e su quello sì, posso essere d'accordo.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri