Domenica ho preso una botta tremenda (anche se mi sembra di averne prese di peggiori) alla testa contro la basculante del garage!
Praticamente non era alzata del tutto, ed io entrando non ho calcolato bene e ho preso una tranvata nella parte sopra la testa.
Al momento non mi sono nemmeno fermato, ma dopo due minuti ho deciso di bagnare un po la testa con acqua fredda, e poco dopo è uscito un bel bernoccolo.
Ora pero' a distanza di tre giorni non ho dolori particolari e se premo nella zona non mi fa piu' male il bernoccolo ma ogni tanto mi sembra di sentire che la testa stia ancora vibrando dalla botta.
sono sicuro che se vado al pronto soccorso, mi visitano e non mi fanno fare la tac perche' rispondo a tutti i parametri di controllo, vista, equilibro, no vomito, no cefalea, no vertigini, ecc.ecc. pertantonon mi fargli perdere del tempo e magari sentirmi dire cosa sei venuto a fare! Io sarei disposto a togliermi ogni dubbio pagandomi la Tac!
Voi che dite? la zona dove ho preso la botta è piu' delicata di altre?
Passati tre giorni, se non hai avuto neppure una modesta commozione cerebrale, dovresti essere fuori pericolo.
Ps. Esperienza coi figli e con la suocera morta cadendo per le scale
![]()
Beh conta che al mare in Puglia c'era un cartello stradale la cui parte inferiore è ad altezza testa e io ci ho strisciato sotto. Pare che il botto si sia sentito a due isolati di distanza e che il cartello abbia addirittura tremato e dopo due settimane avevo ancora una profonda cicatrice in quella zona, cioè la parte superiore sul davanti!
E mi è capitato anche di peggio.
Non ti preoccupare![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Vai dal tuo medico curante
Solitamente danno 48 ore di osservazione dopo il trauma cranico perciò dopo oltre 72 ore, grossi problemi non dovresti averne, soprattutto perchè non hai avuto (nemmeno inizialmente) segnali di allarme. Però se vuoi esserne sicuro una visita non fa male
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Io presi un botta tremenda lo scorso Capodanno (proprio al basculante).Ebbi non solo 10gg di dolori intensi, ma mi portai dietro fastidi fino a Giugno Luglio scorsi. Non feci nessuna tac anche se avrei dovuto.
In genere in caso di botte medie nel 99% dei casi non è nulla, nel restante 1% muori all'improvviso entro una settimana.. (Ergo, non fare come me e vai a fare una tac)
![]()
Occhio che a noi "portatori" di miodesopsie, Nicola, botte forti rischiano di aumentarle, a quanto so.
Qualche anno fa ero seduto in terra in camera mia a leggere non ricordo cosa, stavo davanti all'armadio e proprio sopra di me c'era un'anta aperta; non ricordandomene più, quando mi sono alzato ho dato una craniata all'anta dell'armadio con la parte centrale della testa (diciamo quella dove si diventa calvi) e la botta è stata talmente forte che per 1-2 secondi ho praticamente perso i sensi pur rimanendo vigile... non sono caduto penso perchè è durato talmente poco che poi mi sono ripreso subito, ma in quei 1-2 secondi mi era persino andata via la vista![]()
Segnalibri