Wizzy,che c'entra?
non voglio far paragoni con i Rolling Stones, Door's, Police, Pink Floyd o chi vuoi;
il mio discorso è chiaro:
tu stai esaltando questo ragazzotto,riportando dei dati di vendita ,
ma da questo dato non emerge la capacità di costui,ma piuttosto del giro che c'è dietro a questo progetto,
improntato più che altro sulla vendita diretta ad una precisa fascia d'età, quella dei bimbominkia.....
che poi potrà anche cantare canzoni orecchiabili e piacevoli da ascoltare,non lo metto in dubbio,
ma di suo c'è ben poco, il "film" è visto e rivisto,
e lui è solo un'attore.
beh, Oddio....
direi che il bello è relativo,e/o comunque soggettivo,
diciamo però Wizzy, che i componenti delle sopracitate band, fisicamente rispecchiavano ciò che il mercato richiedeva....idem il ragazzotto in questione....
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Sul servizio di Mtv hanno detto che gli Stones x avere successo hanno dovuto costrurisi la fama di cattivi ragazzi,
per vendere + dischi,
quindi......non denigriamo i Take That.......il cui ultimo album sta entrando in corsa per essere no dei dischi + venduti nella storia in UK
e non ti dico cosa facevano ai loro concerti gli Stones.....
e non ti dico quante volte furono arrestati..
e con ciò?
mi sa che non hai capito.
Non sto denigrando nessuno,
sto dicendo come nascono questi gruppi, queste boy band o questi cantanti,che tu tanto ammiri,
ovvero con dei progetti musicali alle spalle gestiti da altra gente nella vera stanza dei bottoni,
loro (intendo i cantanti) hanno un ruolo limitato.
Che poi posso capire che per te che ammiri questi "artisti",
leggere queste cose non sia molto bello ci può stare,
ma io non sto denigrando nessuno.
E comunque con me non tirare in ballo i Rolling Stone o altri gruppi rock,
io a gusti musicali mi avvicino più a te che a molti altri qui dentro,
la mia indole è quelle del tamarro, non del marcione,
ciò non toglie le cose scritte sopra.
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Spesso non intervengo in queste discussioni, ma più volte mi è capitato di seguirle...
Finalmente ho trovato qualcuno in linea con quello che penso: confrontare gruppi o cantanti di periodi e generi completamente diversi è una cosa che se non a livello di piaceri personali ha veramente poco senso.
Quella che ora è la tanto criticata "musica commerciale" ha come target principale quelli più o meno della mia età, ma anche qualcosa di più. Ovviamente a me come a molti altri miei quasi coetanei piace questo tipo di musica (non che vengano disprezzati gli altri generi, ma diciamo che prevale). Fra 20-30 anni probabilmente ci saranno tipi di musica che andranno a sostituire quella che adesso "vende" di più. A quel punto ci si troverà nella stessa situazione con alcuni che definiranno vera musica l'attuale musica commerciale (ovviamente non proprio tutta) e definiranno commerciale quello che sarà il gusto della massa di quel determinato periodo. E così andranno avanti all'infinito queste discussioni...
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Per quanto riguarda il primo punto grassettato concordo in pieno. E' vero che a volte l'intonazione non è proprio perfetta, anche se in genere si nota poco a parte alcuni casi, ma quando si sa veramente controllare la voce si riescono a dare effetti che vanno poi a caratterizzare ogni singolo cantante.
Per quanto riguarda il secondo punto sono sempre d'accordo e devo dire che a riguardo ci ho pensato molto qualche mese fa...
Un mio amico continuava a definire delle "pippe" tutti i cantanti che "vanno di moda" tra i giovani e si ostinava a definire bravi solo quelli che cantano lirico. Visto il suo modo di pensare abbastanza aperto gli ho fatto pensare un attimo a quello che diceva e gli ho fatto vedere un video live di Lady gaga al piano.
Indovina un po... qualche giorno dopo era li che canticchiava quelle canzoni perchè come mi disse lui "in effetti non è che canti proprio male".
Per ora non ho grosse preferenze musicali e questo mi spinge a non avere gran pregiudizi come qualcuno che vive pensando che solo il rock sia musica e il resto sia robaccia. L'unica cosa che disprezzo altamente è quella musica da discoteca che ha dei gran pum pum pum e poca sostanza.![]()
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
Per un quattordicenne il tuo è un discorso molto sensato, tuttavia tra una decina d'anni capirai che non tutto è soggettivo; i tuoi gusti musicali saranno più sviluppati e completi e ti permetteranno di distinguere tra Pink Floyd e Justin Bieberon, come io so distinguere tra Take That e Pink Floyd.![]()
Pietro
E infatti è proprio per quello che nascono le discussioni con wizard (tralasciamo il fatto delle vendite).
A differenza di chi i gusti musicali se li è ben delineati e sviluppati in passato, lui è mooolto influenzato dal trend del momento. Forse se lo mettessimo su un forum dove si parla di musica fra 15-20 anni potrebbe non avere poi tutti i torti. Idem facendo così adesso, ma solo con bambini/ragazzi sotto i 15-20 anni.
L'altra cosa che mi interessava sottolineare è ben espressa in questa frase...
Io non ho vissuto musicalmente il periodo in cui i Pink Floyd e i Take That erano ascoltati come lo possono essere adesso Eminem, Rihanna, Lady Gaga o altri, quindi questa differenza la noterai meglio te, mentre per me rimarranno due nomi e qualche canzone che magari ascolterò ogni tanto... mentre mi sarà molto più facile fare una distinzione tra un cantante attuale e uno che andrà di moda tra 10 anni.
In qualunque caso i gusti son gusti, quindi non si può generalizzare la musica "buona" e la "spazzatura" perchè se esistono significa che a qualcuno piacciono...
Ne riparleremo tra 10 anni![]()
Intervengo di nuovo per spezzare una lancia a favore della musica da discoteca...tempo fa scrissi:
"non c'è una musica che fa schifo, piuttosto c'è una musica che non piace"
Ora, ogni genere musicale ha bisogno di elementi ben distinti, sia canori che strumentali.
Quindi dire che la musica da discoteca è tutta "pum pum" è tremendamente sbagliato,
perchè quel "pum pum" è il suono principale che serve a far ballare la gente, tenendo il tempo,
ma chi non segue o non piace questo genere di musica, mi spiace, ma non può capire,
nonostante si "vanti" di ascoltare musica vera, come Pink Floyd, Rolling Stones o altri miti decennali della musica.....
Una cassa (appunto il suono che fa "pum pum") oltre ad aver dietro un grosso lavoro di composizione , ha una bellezza ,e per apprezzarla bisogna essere un appassionato di questo genere,
e bisogna avere la dote di cogliere tutte le sfaccettature e la potenza di questo suono,
che per molti può sembrare appunto un suono banale e buttato li giusto per far baccano,
per altri, chi capisce questo sound, vuole dire molto altro.....idem per tutti gli altri suoni.
Stesso discorso vale per tutti gli altri generi musicali,
io per esempio non sopporto la lirica,
ma mai mi sognerei di etichettarla male come invece viene fatta con la musica dance,
eppure a me la lirica non da nessuna emozione e la trovo tremendamente noiosa.
Forse sarebbe ora che la si smettesse di mettersi su un piedistallo giudicando i vari generi musicali,
quando invece le vere limitazioni non ce l'ha la musica, ma chi li giudica!
Segnalibri