Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
E allora perché mai preferire IMHO ad un "a mio parere"?

Azzate a parte (mi sa che non ti rispondo seriamente altrimenti non ne usciamo ), converrai però almeno su un punto, e cioé il fatto che almeno nell'italiano parlato nel settentrione l'uso del passato remoto si sta perdendo con incredibile velocità. Io stesso, specie se parlo con amici, mi sento ridicolo nel dire cose del tipo "Sai, quando due anni fa andammo...".
Viceversa, al sud c'è una non troppo velata tendenza alla generalizzazione del passato remoto, a scapito del passato prossimo. Naturalmente a prescindere dai diversi regionalismi e localismi.
No, non å che "si sta perdendo", al centro e al nord ormai è perso. Presto potrai considerarlo come un arcaismo. Sai che insegno italiano qui all'uni del popolo, e ai miei studenti non insegno il PR se non dopo il QUARTO anno (ovvero a nessuno, visto che nessuno supera il terzo anno). Ma gli spiego che in italiano la lingua scritta non è quella parlata, e che mentre nello scritto il passato remoto è ancora bello vivace e in uso ovunque, nel parlato è perduto da Latina verso nord.
E' stata una sconfitta ma non me la sento di insegnare a quella gente (già sfaticata) un tempo difficile come il PR salvo poi non farglielo mai usare verbalmente, a meno che non vogliano sembrare dei "pazzi" a Roma o a Milano.

Ma è un sintomo di una lingua viva, che volete farci? La lingua cambia continuamente, come il clima, e si adatta alle esigenze, specialmente alle semplificazioni. E il PP rispetto al PR è una decisa semplificazione :D hai da coniugare solo due verbi invece di 30000000000... vuoi mettere la comodità?