Pagina 34 di 37 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 370
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Predefinito Re: 150 anni di Unità, per Bolzano no

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Il mio limite è concentrarmi troppo su numeri e organizzazione e considerare molto, molto poco qualunque altra cosa. È senz'altro una posizione pratica, ma mi rendo conto che presta il fianco a molte critiche e può senz'altro essere tacciata come superficiale.

Ciò detto, a ciascuno la sua parte di debito estero e buona fortuna, ovviamente ultra-semplificando. Ritengo che non ci sia modo di conciliare economie così diverse all'interno dello stesso paese, e quindi la mia posizione (non avendo basi ideologiche o razziste) non può essere diversa da questa.
    Il mio "ideale" sarebbe conciliare questa forma di autonomia in uno Stato Unitario.
    Probabilmente è un po' utopica.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Il mio limite è concentrarmi troppo su numeri e organizzazione e considerare molto, molto poco qualunque altra cosa. È senz'altro una posizione pratica, ma mi rendo conto che presta il fianco a molte critiche e può senz'altro essere tacciata come superficiale.

Ciò detto, a ciascuno la sua parte di debito estero e buona fortuna, ovviamente ultra-semplificando. Ritengo che non ci sia modo di conciliare economie così diverse all'interno dello stesso paese, e quindi la mia posizione (non avendo basi ideologiche o razziste) non può essere diversa da questa.
    Quali economie?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Anche lì bisognerebbe vedere da quale punto di vista la si vede la faccenda(come prima si rispondeva a qualcun altro)...perchè non mi sembra che le argomentazioni cui 20 anni fa faceva riferimento Dubcek erano campate in ari
    Il problema è che non si può fare un test per paragonare le due ipotesi: o se ne sceglie una o si segue l'altra strada.

Oggi, CZ e SK hanno delle economie sane ed in crescita ed i rispettivi abitanti vanno d'accordo con gli altri: un successo. Sarebbe stato lo stesso con uno stato unitario? Chissà. Forse.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Il mio "ideale" sarebbe conciliare questa forma di autonomia in uno Stato Unitario.
    Probabilmente è un po' utopica.
    Il problema è che qui non viene proprio presa in considerazione una soluzione di concerto con tutti, che non mini all'unità dello stato. Perchè un conto è l'autonomia, un conto è dividere gli stati.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Quali economie?
    Nord e Sud Italia. Le economie sono estremamente diverse e necessitano di politiche ed interventi molto differenti, che ritengo estremamente inconciliabili. Quanto fatto negli ultimi anni, ad esempio, lo vedo molto pro-Nord e a danno del Sud, tenuto invece a galla dai trasferimenti statali. Un cane che si morde la coda.

Menzionato
    0 Post(s)

Il problema è che non si può fare un test per paragonare le due ipotesi: o se ne sceglie una o si segue l'altra strada.

Oggi, CZ e SK hanno delle economie sane ed in crescita ed i rispettivi abitanti vanno d'accordo con gli altri: un successo. Sarebbe stato lo stesso con uno stato unitario? Chissà. Forse.
    Ok. Si è scelta l'altra strada e sta andando bene, ma non è detto che seguire la via vecchia sarebbe stato disastroso. Ecco perchè io dico che Dubcek non è stato smentito e ne tutt'oggi ha avuto torto. Semplicemente si è scelta l'altra strada.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Ok. Si è scelta l'altra strada e sta andando bene, ma non è detto che seguire la via vecchia sarebbe stato disastroso. Ecco perchè io dico che Dubcek non è stato smentito e ne tutt'oggi ha avuto torto. Semplicemente si è scelta l'altra strada.
    Sono d'accordo. Ma non avendo una controprova, mi limito ad osservare che la strada scelta è stata di successo con certezza. L'altra avrebbe potuto esserlo altrettanto, ma certezza non v'è.

Menzionato
    0 Post(s)

Nord e Sud Italia. Le economie sono estremamente diverse e necessitano di politiche ed interventi molto differenti, che ritengo estremamente inconciliabili. Quanto fatto negli ultimi anni, ad esempio, lo vedo molto pro-Nord e a danno del Sud, tenuto invece a galla dai trasferimenti statali. Un cane che si morde la coda.
    Però ascolta, il discorso che fai tu,ovviamente, è attualizzato alla situazione che c'è nel 2011. Se però dovessimo fare un analisi economica più completa, dovremmo riferirci a tutti e 150 anni e alla situazione di ingresso nel Regno d'Italia unito.

Ma poi per quasti problemi dobbiamo dividere una nazione?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Però ascolta, il discorso che fai tu,ovviamente, è attualizzato alla situazione che c'è nel 2011. Se però dovessimo fare un analisi economica più completa, dovremmo riferirci a tutti e 150 anni e alla situazione di ingresso nel Regno d'Italia unito.

A me non interessa stare con Pippo, Caio o Topolino. Mi van bene tutti e mi basta trovare l'assetto che faccia stare tutti meglio, e quello attuale non lo è.

Idem dicasi per l'analisi dei 150 anni intercorsi: personalmente sono convinto che l'Unità abbia giovato, almeno inizialmente, un bel po' al Nord e mica tanto al Sud. Ciò detto, non sono responsabile delle azioni dei miei avi e neppure mi sento in debito o credito per quel che abbian fatto loro, così mi interessa trovare la soluzione migliore per il 2011: la storia precedente poco mi interessa. Se qualcuno mi dimostra che lo stato unitario sarebbe economicamente più funzionale di 2 o 3 stati separati, ben venga la soluzione proposta; la mia posizione non è ideologica ma prettamente economico/numerica. Quello che so è che allo stato attuale delle cose un'azienda qua non è più in grado di reggere la concorrenza di un'azienda a 40 km di distanza in Svizzera, e siccome io devo mangiare oggi e non tra 50 anni qualcosa bisogna pur fare.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Già, l'economia da sola non è un motivo. Vanno cercate soluzioni per limare le disparità, cosa ahimè non facile. Anche se la Germania ci sta riuscendo (al tempo della riunificazione 20 anni fa le economie delle 2 Germanie erano anni luce). Comunque, credo che bisogna superare la logica della spesa storica, perchè abbiamo visto finora che non funziona

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •