Ve ne faccio uno io : penso sia una sorta di clima ideale per un meteofilo medio.
Abbondanti precipitazioni : 1809 mm medi. Sono distribuite in tutto l'anno ma con marcato picco estivo (quando piove quasi il doppio che in inverno). Il mese più "secco" ha 112 mm, quello più piovoso, 229. L'emisfero è quello boreale, e non siamo in pianura. Il mese più freddo, Gennaio, ha media minime pari a -7° e media massime pari a +3° (quindi fa un bel freddo, direi... ) ... i mesi più "caldi", Luglio e Agosto, manifestano un'estate paradisiaca (e piovosa...) con media minime di +10° e media massime di +22°. Non ho dati esatti sulla nevosità, ma direi che è MOLTO abbondante, date le medie termiche invernali e dato che i mesi invernali superano tutti i 110 mm medi ognuno, a occhio gli darei un 300-400 cm medi.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sarà uno dei tuoi paesini alpini/appenninici del cappero![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ce ne sono mille di posti così, anche in Italia...
Ci sono abbastanza informazioni ma purtroppo non bastano![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Dai su...il fatto che io vi abbia detto che in estate le precipitazioni sono doppie rispetto all'inverno dovrebbe già indirizzarvi !!!! NON potete dirmi "APPENNINO", vuol dire che di clima non ci capite niente ! (Daniele, mannaggia!! Che mi tocca leggere!!)
...Posso capire campo Imperatore, che sembra avere un massimo precipitativo secondario estivo dovuto alla massiccia presenza di temporali di calore...
Stazione meteorologica di Campo Imperatore - Wikipedia
ma no, decisamente non siamo in Appennino!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri