Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
L'OS fa una differenza mostruosa. Win 7 e' buono per giocarci secondo me, nulla piu'. Anche il playback di file video/audio e' buono, ma e' ancora non paragonabile alla purezza di Linux o MAC. Se ci devi lavorare, o vai su Ubuntu oppure su MAC (per grafica meglio MAC). Ti posso fare l'esempio dei miei clienti: con PC (anche laptops) buoni i tempi di lavoro si sono moltiplicati per 5 volte grazie alla stabilita' e velocita' del sistema operativo (sul mio laptop l'avvio e' passato da 5~7 minuti a 25 secondi, per avviare applicazioni grafiche pesanti ci mette 1/20 del tempo...). Dipende solo da quello che vuoi farci: se ci vuoi anche giocare, vai ovviamente su Win. Certo che non mi immagino nemmeno un PC con quelle caratteristiche e Ubuntu 10.10 montato... si avvia in 10 secondi credo (incluso inserimento pwd !).

Ti dico quello che principalmente devo fare (e faccio) sul PC....

1) Elaborazione di foto digitali RAW di dimensioni considerevoli (12 mpx).
2) Elaborazione/creazione di grafica , NON 3D.
3) Webdesign/web development (ma per quello basta un comune PC di caratteristiche mediocri a dire il vero... Dreamweaver girava come una spada
anche sui Pentium di 8 anni fa... )
4) Utilizzo di sintetizzatori virtuali (musicali) in ambiente MIDI-Steinberg Vst

Che il computer ci metta 20 secondi o 2 minuti all'avvio , non mi interessa.... e per NESSUN motivo utilizzerei Linux (a parte la scarsa simpatia personale,
non ci gira NESSUN programma che ho - ho diverse licenze comprate con soldi sudati - volendo invece le posso usare/convertire per MAC!)

Quindi mi chiedevo se una workstation di quel calibro fosse adatta a svolgere questi compiti con velocità, efficienza, stabilità
(credo che la risposta sia un "SI" scontato anche in ambiente windows...)

Giochi? Non gioco quasi mai.... quando gioco, gioco a "Bejeweled" (che penso giri anche su un 386 ) oppure riapro il vecchio IMMORTALE Doom 2, di
cui si trovano online tonnellate di files WAD (livelli aggiuntivi) , e c'è persino un
Editor per disegnarseli da soli !(Gioco dalla longevità INFINITA!)

Chiaramente , anche il Mac potrebbe fare tutte queste cose che ho elencato e con totale efficienza.... anche se è i5 anzichè i7....

Però mi affascinava il fatto che, con 300 Euro di meno, esce fuori il Towerone mostruoso con delle specifiche da Server-Workstation High End

C.