Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 91

Discussione: Dal NW alla Svizzera

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: Dal NW alla Svizzera

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Va beh, qui bisogna portare la discussione su toni più pacati. E lo voglio fare riconoscendo a Wizard il merito di aver puntato alla Svizzera già da molto tempo, di aver avuto l'intuizione giusta. C'aveva visto lungo, il ragazzo.
    s'ti ignurant ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    La svizzera sarà anche "Marcia dentro" ma se consideriamo il "senso civico" della popolazione (e dei politici!), la propensione al rispetto delle regole, gli strumenti di democrazia diretta che dispone (tanto che la Svizzera rappresenta la democrazia diretta la più avanzata al mondo) siamo lontani anni luce dalla confinante Italia.
    la tua è più che altro invidia e ti capisco (pensa cosa dovrei dire io che sono a 20km in linea d'aria dal confine elvetico )
    Ovviamente in un paese ove tutto funziona (rispetto delle regole da parte di tutti e punizioni anche severe a chi sgarra -nessuno escluso- ecc ecc) è più semplice viverci e intraprendere un'attività lavorativa (e di conseguenza anche la tassazione è più bassa siccome l'evasione è minima)

ma guarda, ti dirò...la svizzera italiana in senso civico è molto latente. Forse la svizzera tedesca e francese sono le migliori e senza dubbio quella tedesca batte quella francese; Pero' devo dire che ho vissuto un anno a Zurigo e tutto questo senso civico non l'ho visto molto. Forse ho visto piu' senso civico apparente e tanta ipocrisia da "io sono svizzero e per principio sono meglio di te", quello si.

Riguardo l'invidia verso gli svizzeri ho solo due motivi per invidiarli:
    1) I treni
    2) I canali televisivi

stop
    NEVICATE CON ACCUMULO INVERNO 2011/2012
    25 Gennaio 7 cm, 30 Gennaio + 01 Febbraio + 02 Febbraio = 20 cm, 10 Febbraio 9 cm

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dok Visualizza Messaggio
    ma guarda, ti dirò...la svizzera italiana in senso civico è molto latente. Forse la svizzera tedesca e francese sono le migliori e senza dubbio quella tedesca batte quella francese; Pero' devo dire che ho vissuto un anno a Zurigo e tutto questo senso civico non l'ho visto molto. Forse ho visto piu' senso civico apparente e tanta ipocrisia da "io sono svizzero e per principio sono meglio di te", quello si.

1) I treni
    2) I canali televisivi

stop
    io mi fermo al primo.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

1) I treni
    2) I canali televisivi

stop
    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    io mi fermo al primo.
    Io ci aggiungo pure.... cura del territorio e stipendi e in parte anche il clima
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

1) I treni
    2) I canali televisivi

stop
    Non conosco tanto bene il Canton Ticino (la Svizzera Italiana) e quindi non posso esprimermi.
    conosco bene la Svizzera francese (in particolare il confinante Canton Vallese e il Cantone di Vaud) e posso dirti che sono distanti anni luce dall'Italia, se poi consideriamo alcune zone Italiane (che non cito per non offendere nessuno) certi paragoni non sono neanche possibili.
    Sta di fatto che il "rigore" e la "serietà" sono di casa, anzi talvolta sono pure eccessivi.
    In una società del genere i "furbetti"(che in Italia abbondano dal semplice cittadino al politico) hanno vita breve e se "sgarri" paghi (che tu sia un semplice cittadino o un politico è indifferente, in Italia invece ad esempio certi politici non si presentano neanche in tribunale e sparano a zero contro la magistratura).
    Per quanto riguarda "l'altezzosità svizzera" (cioè "io sono svizzero e sono meglio di te") in parte può essere vero (nel senso che certi svizzeri se la tirano un po'). ma chi non lo farebbe se abitasse in uno stato del genere?

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Non conosco tanto bene il Canton Ticino (la Svizzera Italiana) e quindi non posso esprimermi.
    conosco bene la Svizzera francese (in particolare il confinante Canton Vallese e il Cantone di Vaud) e posso dirti che sono distanti anni luce dall'Italia, se poi consideriamo alcune zone Italiane (che non cito per non offendere nessuno) certi paragoni non sono neanche possibili.
    Sta di fatto che il "rigore" e la "serietà" sono di casa, anzi talvolta sono pure eccessivi.
    In una società del genere i "furbetti"(che in Italia abbondano dal semplice cittadino al politico) hanno vita breve e se "sgarri" paghi (che tu sia un semplice cittadino o un politico è indifferente, in Italia invece ad esempio certi politici non si presentano neanche in tribunale e sparano a zero contro la magistratura).
    Per quanto riguarda "l'altezzosità svizzera" (cioè "io sono svizzero e sono meglio di te") in parte può essere vero (nel senso che certi svizzeri se la tirano un po'). ma chi non lo farebbe se abitasse in uno stato del genere?
    Condivido, essendo andato qualche volta in Svizzera italiana ti posso confermare una certa differenza con il Canton Vallese.
    Quello su cui ci prendono di più per i fondelli è il nostro pedaggio autostradale

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Si , ma dimentichi una cosa a dir poco fondamentale:

Popolazione in Svizzera 7.780.000 di abitanti
    Popolazione in Italia 60.000.000 di abitanti

Tu dirai, è tutto proporzionato. Proporzionato un par di palle. In Italia abbiamo una vastità di territorio immensa, con vari gradi di problemi.

La svizzera è una enclave che a mio avviso non si puo' abbinare a nessuna nazione circostante. E' divisa in piu' cantoni, ogni cantone coordina a se un numero ristretto di chilometri e territorio abitato.

Non si puo' paragonare il cantone di Vaud con zone di Italia, eddai. Hanno anche una truttura politica totalmente diversa.

Intanto a livello di corruzione sta perdendo il suo idilliaco primato, visto che Transparency International l'ha criticata per la mancanza di trasparenza nei finanziamenti dei partiti , cosa assolutamente scandalosa per una nazione democratica. Nel 2009 con lo scandalo ubs e il finanziamento al partito democratico, mi pare che la svizzera abbia fatto una eccellente figura di cacca in tutta la sua incorruzione e serietà , quindi mi basta per dire che non tutto è oro quello che luccica.

e poi , troppo comodo paragonare una nazione che:
    1) E' fuori dall'unione europea e vuol dire TANTO
    2) Chiude le sue frontiere e ciao ciaone
    3) Ha sempre leccato i piedi alle nazioni confinanti e ha sempre fatto orecchio da mercante durante TUTTE le crisi mondiali
    4) Non ha avuto guerre
    5) Ha leggi sull'imigrazioni talmente rigide che fossero attuate da noi si griderebbe allo scandalo
    6) Ha banche che da sempre riciclano denaro sporco e terroristico e che sono in scandali finanziari da ormai 50 anni (vedi gli scandali ebraici o ubs, tanto per citarne 2)

Posso ammirare (da esterno) il loro "presunto tenore di vita, ma non posso fare paragoni. Troppe differenze molti misteri per cui si sono fatti i loro giochi loschi e alla fine hanno puntualmente tirato in mezzo il resto d'europa scandali - ELVETISMI - TICINESISMI

per lo sfottò del pedaggio austradale, boh...loro hanno circa 1300 km di austrade , noi quasi il triplo. Loro fanno pagare 40 franchi, ma credo che soltanto il tratto di autostrada del levante ligure, abbia 1/3 delle gallerie che ha tutta la svizzera.
    NEVICATE CON ACCUMULO INVERNO 2011/2012
    25 Gennaio 7 cm, 30 Gennaio + 01 Febbraio + 02 Febbraio = 20 cm, 10 Febbraio 9 cm

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Non andiamo OT, ragazzi. Qua si parla di aziende che si trasferiscono oltreconfine, non di moralità o di politica.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Alcune precisazioni a Dok, la Svizzera è comunque Shenghen. Però molte cose che dice sono vere, la piccolezza della nazione aiuta molto in tante cose

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Si , ma dimentichi una cosa a dir poco fondamentale:
    Popolazione in Svizzera 7.780.000 di abitanti
    Popolazione in Italia 60.000.000 di abitanti
    Tu dirai, è tutto proporzionato. Proporzionato un par di palle. In Italia abbiamo una vastità di territorio immensa, con vari gradi di problemi.
    Svizzera: densità 188 ab/kmq
    Italia: densità 200 ab/kmq

"Ogni svizzero controlla" un'estensione di territorio superiore a quella controllata da ogni italiano.

Intanto a livello di corruzione sta perdendo il suo idilliaco primato, visto che Transparency International l'ha criticata per la mancanza di trasparenza nei finanziamenti dei partiti , cosa assolutamente scandalosa per una nazione democratica. Nel 2009 con lo scandalo ubs e il finanziamento al partito democratico, mi pare che la svizzera abbia fatto una eccellente figura di cacca in tutta la sua incorruzione e serietà , quindi mi basta per dire che non tutto è oro quello che luccica.
    Transparency internation pone la svizzera all'8° posto per quanto riguarda il CPI (a pari merito con l'Australia); l'Italia è al 67°.
    E son dati del 2010.
    Per quanto riguarda il BPI, fermo invece al 2008, è al 3° posto assieme all'Olanda.
    L'Italia è al 17° al pari del Brasile.
    Evidentemente gli svizzeri hanno comunque un'ottima opinione di loro stessi.
    Fonte transparency international (Transparency International) ovviamente.

boh...loro hanno circa 1300 km di austrade , noi quasi il triplo
    ma un territorio esteso 7 volte e mezzo la Svizzera.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •