Ciao ragazzi...una fiaba- reportage rilassante quanto didattica sul rispetto per la natura da parte dell'uomo! Film di pochi anni fa girato tra le montagne del Rodano francese e "il mio parco" a 40km da casa...
http://www.pescasseroli.terremarsica...rder=0&thold=0
"La volpe e la bambina" nel Parco Nazionale d'Abruzzo
"La volpe e la bambina", film del regista Luc Jacquet in questi giorni al cinema, è una bellissima favola sull'amicizia tra una bambina ed una volpe. La pellicola è stata girata tra le montagne del Jura nella regione francese del Rodano-Alpi e, soprattutto, tra le montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise in particolare nei territori montani dei Comuni di Villavallelonga e Pescasseroli, due delle località più belle del Parco, nelle quali la natura offre ancora scenari di incantevole e incontaminata bellezza.
La troupe del film ha lavorato nel 2006 per sei mesi nei boschi della Difesa di Pescasseroli e, nel territorio di Villvallelonga, al Vallone di Ciafassa, alla faggeta di Valle Cervara, ai Prati d'Angro, nell'area faunistica dell'orso ed alla Cava delle Pietre. "Il Parco d'Abruzzo"», dice il regista, "è un luogo stupefacente, una delle più antiche zone protette d'Europa, nella quale si trovano ancora lupi, orsi e tutta la grande fauna europea".
E' uno dei posti migliori d'Europa", continua Jaquet, "abbiamo mandato in Abruzzo una squadra con il compito di osservare e di filmare le volpi selvatiche nel loro ambiente. L'idea era quella di stabilire un rapporto con queste volpi, che non essendo più cacciate da oltre 100 anni, sono le meno aggressive dell'Europa. Non è solo una volpe con la quale abbiamo girato, ma molte, tutte avevano personalità particolari". Fra i protagonisti del film c'é l'orso Sandrino e due volpi selvatiche che a Ciafassa e alla Cava sono entrate in confidenza con gli operatori documentaristi.
Attraverso le bellissime immagini di natura selvaggia, il messaggio che il regista vuole trasmettere è quello di "imparare il rispetto della natura, dei limiti da non superare per non snaturare ciò che, più di tutto, si desidera possedere".
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Mi è piaciuto tantissimo..![]()
Vero, molto bello oltre che "didattico"...è fondamentale il rispetto delle leggi del mondo animale e naturale, per amarlo davvero...! l'egoismo dell'uomo(in questo caso della bambina), ha ucciso la volpe...importante lezione di cosa sia il vero rispetto "di "certe leggi"!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
bellissimo
ma io ho capito che la volpe non era morta, alla fine.. pur ferita guarda la bambina e le fa capire in cosa aveva sbagliato!
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
diciamo che hanno assicurato una sorta di lieto fine, ma la "lezione" o l'epilogo finale è proprio quando la bambina riporta la volpe "più di là che di qua" nella sua tana, con i cuccioli che cercano di "risvegliarla"...![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Io la bambina l'ho primitivamente apostrofata come "donna di facili costumi", quando rimaneva a guardare e sbiascicare mentre la povera volpe cercava disperatamente una via d'uscita dalla camera...quando poi la stessa volpe è saltata giù dalla finestra, ho spento la Tv per un attimo sbottando in modo indicibile contro "l'umana"!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri