Un mese mi è capitato di dove pagare: assicurazione dell'auto, dentista e prima di queste due cose avevo fatto una puntata di shopping compulsivo. Per pagare il dentista avevo dovuto andare a prelevare i soldi in banca perchè avevo finito il totale spendibile mensile (sono rimasto choccato perchè non sapevo fosse così basso: 1000 euro).
Cmq diversi posti gli assegni non li accettano.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Io credo che con le attuali tecnologie i denari contanti siano superabili da sistemi elettronici. Molti i problemi di natura tecnica e sociale; in pratica chiunque, indipendentemente da età, grado di istruzione e reddito dovrebbe circolare con una carta altrimenti muore di fame, non sale su un autobus, non compra un giornale.
Per far questo immagino indispensabile una schedatura di tutti i cittadini che deve, credo, comprendere anche dati biologici in modo che il portatore di una carta deve essere immediatamente riconoscibile dal "sistema" come il proprietario della medesima.
Questo porta ad un discorso già discusso in un altro thread e che mostra la diffusa paura di venir schedati da un ente segreto che potrebbe abusare del proprio potere per compiere nefandezze o clamorosi errori sul singolo, ignaro, onesto ed innocente cittadino.
Si, a parte la fame di denaro che hanno le banche, secondo me è possibile che lentamente ci si stia avviando verso la progressiva eliminazione del denaro contante a favore di una carta di identità-creditizia con dati biologici a circolazione mondiale. Negli USA da un anno circa i primi cittadini americani che hanno aderito alla fase di test passano il controllo immigrazione negli aereoporti semplicemente appoggiando il passaporto su uno scanner, mettendo le proprie dita su un riconoscitore e guardando l'obiettivo di una macchina fotografica. Pochi secondi e avviene il riconoscimento e si può passare.
Ma per eliminare banconote e monete credo ci vorranno dei decenni e penso ciò sarà limitato a poche aree e nazioni dove ciò può avvenire, per tanti paesi in via di sviluppo il denaro contante mi sa che rimarrà per tanto e tanto tempo ancora.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Alcune banche non fanno pagare i bonifici...Fineco, per dirne una.
Comunque, mi è venuto in mente un caso in cui il prelievo di 1000 euro in una botta possa non essere foriero di opportunità d'evasione fiscale (almeno diretta): se si vuole rimanere più giorni in montagna per ad es. percorrere un'altavia, alcuni rifugi non sono ancora dotati di bancomat (almeno fino a 1-2 anni fa), dunque potrebbe essere necessario portare parecchio denaro contantec'è da dire che di solito una telefonata è sufficiente per alzare il massimale, se hai due soldi sul tuo conto.
Tecnicamente sì. L'ISVAP fissa un tasso massimo garantibile per la valutazione delle riserve tecniche e/o rendite, e approva le tabelle demografiche "taroccate" utilizzate per il calcolo del premio. Che poi ci siano intrallazzi tra compagnie e controllori che non permettono un controllo ottimale, sono il primo a dirlo...Nemmeno con le assicurazioni se è per questo
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri