Quoto come sempre il mio coscritto Giorgio. Gli anni '70/ '80 non erano rose e fiori come qualcuno crede. Guardatevi qualche video d'epoca (mi hanno molto colpito i festeggiamenti del mundial '82, rivisti a freddo pochi mesi fa, ad esempio).
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
io in quegli anni ero un pischello e non ho coscienza di quei periodi.
Quindi pongo una domanda probabilmente alquanto stupida....
Ma non è che in quegli anni si pensava al raggiungimento di un gran traguardo il fatto ad esempio di passare dalla bici alla vespa, perdendo di vista poi tutto quello che è stata l'evoluzione delle cose?
perchè dalla vespa agli scooter attuali, o anche dalla tv a bianco e nero ai tv lcd, alla bianchina a macchine piene di sistemi di sicurezza, che comunque sono abbastanza alla portata di tutti quelli che hanno voglia di lavorare, mi sembra che l'evoluzione ci sia stata e siano per tutti disponibili.
Certo che se si pensava che nel 2000 avremmo avuto tutti il jet privato ci si può rimanere male...
Solo per una cosa vedo un declino importante... l'acquisto di una casa, che ormai hanno raggiunto prezzi folli! ma per tutto il resto mi sembra che si vada un pò meglio![]()
Nel mondo c'è (purtroppo) chi ancora non può permettersi nemmeno un pasto al giorno, e non sono neanche pochi...
per quel che riguarda noi "Occidentali", noi "del Benessere", essere relativamente "poveri" significa comunque , ormai, potersi permettere : una Radio, un Televisore, un Computer,
un Cellulare... sono beni tecnologici nei quali chi lucra ha interesse che TUTTI se
ne possano permettere l'acquisto...
anzi! Se acquisti un cellulare , tanto per dirne una, i gestori sanno che avranno
una rendita, che bene o male dovrai sempre dare periodicamente soldi a loro...
c'è tutto un interesse a poter fartelo avere a prezzi accessibili....
Chiaro che se poi uno vuole lo "smart phone" da 500 e passa euro, altro discorso...
Per quel che riguarda le case, il meccanismo è differente... dietro di esse non ci sono lobby economiche che mirano a farle avere a tutti a prezzi accessibili,
non è un bene che "rende costantemente" ... una volta che uno se la compera,
non rende più al costruttore (a meno che i costruttori non lucrino con entrate
periodiche come nel caso degli affitti... ma in genere chi da case in affitto sono
privati o Enti che a loro volta le comperarono dai costruttori... )
... il "povero" di oggi, qui nella nostra società, ha comunque qualcosa da mangiare, qualcosa da vestire, un computer, un cellulare....
(per lo meno, la maggior parte di chi si dice "povero".... poi purtroppo molti stanno anche peggio )
...Forse si dovrebbe parlare di "SOGLIA DELLA POVERTA' " esclusivamente nel caso di persone che davvero non riescono nemmeno a comperarsi un pezzetto di pizza bianca dal Fornaio
per svoltare il pasto del giorno....
e ce ne sono... tendiamo a non vederli, ma ce ne sono....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
ma io non sto dicendo che non ci sono.... figuriamoci
ci sono ancora tante persone che non hanno da mangiare e basta avere un problema (ad es un handicap) e da questa società sei tagliato fuori.
Non trovi lavoro, non hai una pensione e ti tocca vivere di espedienti...![]()
sui giovani che non trovano per niente lavoro invece avrei qualcosa in più da dire..... e non a loro favore![]()
Personalmente penso che uno con i suoi soldi debba fare quello che vuole.
Trovo altresì ridicolo però lamentarsi di gente che si lamenta, fa molto norvegese. Poi trovo ridicolo additare qualcuno di spendere eccessivamente in beni frivoli (e comunque spendo molto poco, io) quando magari si spende più di quest'ultimo per andare a vedere qualche cm di neve marcia di notte su qualche altura e si buttano via euro su euro di benzina, pneumatici e compagnia bella.
Un abito di Armani è inutile, una settimana bianca invece no. Bel modo di ragionare, e lo dice uno che non veste firmato (a parte i jeans, mi piace i Rifle, a voi vi piace i Rifle. Ed una domanda).
Insomma, citando un grande del passato: "Lamento pallido in quest'oasi di ukulele"... vi si addice proprio.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri