Causa disponibilità economica viaggio piuttosto poco,ma mi rifarò negli anni sicuramente Finora ho visto:
Irlanda: mi è piaciuta davvero poco. Ci sono andato in estate,e l'estate là è qualcosa di inimmaginabile per noi. Freddo,vento e pioggia. Il cielo è sempre coperto praticamente per tutto l'anno,tranne alcuni rari giorni. Non ho visto le scogliere,ma mi è piaciuta proprio poco.

Scozia: stupenda. Fatto il giro delle Orcadi e delle Shetlands..a parte le case grige da depressione delle isole,la Scozia mi piace parecchio. Inverness è una cittadina carina,molto bello Loch Ness e i dintorni,ho trovato bellissima Edimburgo con Prince Street,la sua folla e il suo parco verdissimo. Paesaggio affascinante ad ogni modo.

Francia: ci passo sempre per andare al mare,quindi "vado" in Francia innumerevoli volte all'anno. Sono stato comunque a Nizza (città carina anche se piuttosto pericolosetta,specie la sera) e l'entroterra della Francia del Sud e valle del Rodano (Montelaimar,Pont Saint Esprit,Vallon Pont d'Arc) e la Valle dell'Ardeche. La Provenza e il Midi sono paesaggisticamente belli e cupi,le distanze sono grandi e tra un paesino e l'altro non c'è nulla..è quasi inquietante. Poi va bè,a me i francesi stanno sulle b...,scusate,datemi pure del razzista,pazienza

Egitto: ci sono stato per un mese un bel pò di anni fa. Vista Alessandria,Il Cairo,Hurghada,Kuxor e la Valle dei Re. Il Cairo è mastodontica e caoticissima (la vita è 24 ore su 24,barbieri e altre attività sono aperte in piena notte,si va a far cena anche alle 3 della notte,ecc.)..città indefinibile,ha in sè molti contrasti. Ho trovato carina Alessandria,con il suo lungomare e i ristorantini lungo la costa. Hurghada così così,è una città nata per i turisti e basta. Carine le piramidi ma molto bello Luxor.

Austria: sono stato solo un giorno a Salisburgo. Bella cittadina,che mi è piaciuta,peccato che la sera sia un mortorio assoluto (non c'è anima viva,seriamente).

Germania: due giorni tra Monaco e dintorni. Bellissima Monaco e le sue birrerie,un pò meno i bavaresi che ho trovato estremamente scortesi e strafottenti ovunque,oltre che gran maleducati. Poi boh,magari ho avuto sfiga io.

Svizzera: due giorni a Sissach,vicino Basilea. Gli Svizzeri di quella zona hanno un'ospitalità veramente spiccata e sono gentilissimi: non me l'aspettavo assolutamente. Paesaggi stupendi (le campagne intorno a Friburgo sono da cartolina),montagne mozzafiato e bellissime valli e campagne tenute alla perfezione. Mi ha colpito la zona del Lago di Losanna.

Repubblica Ceca: ho visto Ceski Krumlov,Plzen e Praga. Paesaggisticamente nulla di che (morbide pianure infinite con qualche debole declivio),ma Praga ha il suo fascino e ci tornerei volentieri.

Un posto che vorrei visitare di più: la Svizzera su tutte