sarebbe un'abitudine.. come quando fai alpinismo in montagna in certi posti/vie..o vai in bici da corsa (lì ce l'ho sempre tranne in salita..)
teoricamente sarebbe da usare anche in falesia... ma alla fine non lo si usa mai se non nei corsi
per scialpinismo certo in salita è un peso.. in discesa beh.. in genere cado poco ed è più difficile battere la testa perchè hai lo zaino e il manto non è duro come in pista (ma potrebbero esserci pietre)
la sfiga però è sempre dietro l'angolo..
mi sono fatto un paio di voli in cariera a faccia in giù nella neve fresca che se ci fosse stata una pietra o un pinetto mi sarei sfigurato. e lì il casco non sarebbe servito a niente, visto che il viso rimane comunque scoperto.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
E' un pò il problema dei montanari/alpinisti in generale.
Non dico te che sei sempre accorto e modesto(a leggere i racconti) ma la gente che
va in montagna spesso si concede troppe libertà..
Un pò come chi va a fare le ferrate semplici e non si imbraga...ok,alcune possono
esser fatte tranquillamente ma ciò non toglie restano punti esposti...allora perchè
non usufruire del kit?
In scialp,non dico tanto nello sci-esc MS o semplice(ma anche qui in discesa può
bastare un sasso affiorante), dovrebbe essere fondamentale visto come si scende.
In teoria un casco in montagna serve sempre( ma concordo che a sto punto
uno deve metterlo anche per fare le scale di casa ..)
Usalo Roby per le discese,magari da BS in sù...
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
anch'io per la bici non l'avevo mai usato....poi ho assistito ad una caduta di un conoscente che per poco non ci lasciava le penne (ne porta ancora i segni dopo 5 anni) e dal quel giorno sempre il casco........
In falesia una volta l'ho dimenticato...
In generale lo porto sempre mentre i più bravi non lo usano mai...
Mentre facevo una via di 5a con passi di 5c ho sbagliato direzione ed ho
fatto un pò di pendolo...ho preso una bottarella al gomito e soprattutto ho
sbattuto con la testa un paio di volte...
Avevo il casco dunque ho ripreso posizione e via...ma se non lo avessi avuto
probabilmente mi sarei tagliato sulla fronte.
Mi rendo conto che chi è bravo e chi conosce le vie di una zona le compie
in un attimo...però proprio non capisco che impiccio dia per una via
di 1-2 tiri che dura pochi minuti...
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
tiene caldo
spesso si scala anche a torso nudo, me compreso, ed anche lì ti scortichi come niente se voli
è pur vero che il volo "pericoloso" è quello da primo...e finora ne ho fatti solo due, in uno avevo appena rinviato..
nell'altro sono riuscito ad agganciarmi tipo cliffhanger con una mano sola ad una lama di roccia
però è vero che ci va un attimo a sbattere la testa..![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Per fortuna è andata bene !
Però possibile che in un posto affollato nessuno si sia accorto di chi fosse questo tizio?
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Evidentemente questo è scappato via alla stessa velocità con cui mi ha investito
C'è da dire che chi si è accorto dell'incidente si è subito preoccupato delle mie condizioni visto che una volta "atterrato" sono rimasto totalmente immobile.. E quindi lo ******* ha avuto vita facile nello scappare
Segnalibri