La Germania ha fatto la scelta più saggia e più conveniente per sè stessa...Visto che l'economia tedesca è legata a doppio filo con quella Cinese e con quelle di tutti i Paesi in via di sviluppo...
Ragazzi..ho letto un pò di commenti...
Cominciamo con "l'attacco alla Libia".. Lo poteva fare l'Italia? No.
Art.11 della Costituzione:
"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."
La parte grassettata in teoria consentirebbe una sorta di "intevento",ma non certo nello stile della Francia.
La situazione comunque si è complicata ad un livello che non credevo. Non capisco tutto il disappunto verso Obama... ma che pensavate,ad un presidente americano pacifista?Gli U.S.A. sono stati "obbligati" ad intervenire: come sempre in queste questioni non possono rimanere in secondo piano.
La Francia ha fatto una mossa azzardata,e lo sappiamo,ma qui ora viene il bello. Temo che questa guerra di Libia porti delle conseguenze a livello europeo da non sottovalutare. Prima fra tutti,come già si sta capendo,la rivalità Italia-Francia,in secondo piano la "lontananza" e il disinteresse del Nord Europa ai problemi mediterranei. Terza conseguenza: l'immigrazione colossale a cui l'Italia andrà incontro,che porrà dei seri problemi anche al governo del nostro Paese (mi fermo qui). Lasciando perdere l'ONU (organizzazione ad uso e consumo dei soliti potenti),mi auguro che la situazione venga chiarita al più presto. Militarmente è una "guerra" già vinta,in cui c'è poco ancora da fare. E' come al solito una guerra di petrolio e quattrini,e mi auguro che non si lasci a Francia e Gran Bretagna la fettona di torta. Parlando oggi con mio padre,secondo lui anche un eventuale nuovo governo libico (i ribelli) potrebbero avere interessi a dialogare ugualmente con l'Italia (accordi per la costruzione dell'autostrada,ecc.) e quindi la fornitura energetica e i contratti sul petrolio potrebbero non essere compromessi...
Lou soulei nais per tuchi
stanotte si sentivano gli F-16 sfrecciare sopra casa............
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Le interferenze degli Usa negli affari interni di paesi terzi sono ormai una costante. La Russia,ha annunciato raddoppiera' la propria produzione di missili a partire dal 2013 e prevede di ammodernare completamente il sistema di difesa anti-aerea.
L'Italia vuole un intervento nato in modo da ridurre il ruolo francese (=più petrolio per l'ENI), mentre la Francia vuole "difendere i civili" da sola (= più petrolio per la Total). Questa è la mia sensazione.
Speriamo intervenga la NATO in fretta, altrimenti vada avanti la Francia. Se si sta a discutere 2 mesi su chi e come deve intervenire mettendo veti e contro veti non la finiamo più e Gheddafi la fa franca anche stavolta, con bei rischi per l'Italia dopo il tradimento.
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Chi è che disse che in Italia c'erano 90 milioni di persone: 45 milioni di fascisti fino al '45 e 45 milioni di antifascisti subito dopo?
Per ergersi potenza economica c'è un solo modo: esserlo con i numeri. E, volenti o nolenti, non lo siamo.
Per ergersi a potenza politica c'è un requisito fondamentale: la credibilità sullo scacchiere internazionale. E oggi, volenti o nolenti, è zero.
Adesso puoi fare i conti di quanto sia probabile lo scenario che dipingi ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
il Mediterraneo è una zona in forte sviluppo e con una popolazione in forte crescita, sponda africana e asiatica.
Il Mediterraneo per l'Italia è una occasione d'oro per la crescita, altro che la Cina che va tanto di moda per niente.
Per quanto riguarda l'assenza di credibilità politica ti quoto ed è quello che vorrei evitare, ma basta leggere le ultime dichiarazioni "Sono addolorato per Gheddafi" (cit.). Ma![]()
Ma si può capire o no da che parte sta il nostro Paese?!? E' questo che non mi va bene, non abbiamo una posizione chiara, tiriamo il sasso poi ci nascondiamo. Abbiamo paura di tutto e non siamo capaci di fare valutazioni sull'evoluzione più probabile. Io sta cosa non la sopporto![]()
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Segnalibri