Pagina 45 di 53 PrimaPrima ... 354344454647 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 522

Discussione: Guerra in Libia

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Predefinito Re: Guerra in Libia

Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Addirittura voleva creare una moneta unica africana...di certo sarebbe stata una rivoluzione epocale per quei paesi,costretti,invece,ancora alla gogna capitalistica...Ossia il modo più semplice per nascondervi l'imperialismo.Gheddafi ha messo in agenda tre cose:

1) L'Arabia dall'Egitto al Marocco sono Africa. Un cambiamento geopolitico non condiviso dai governi neocoloniali.

2) Una unità monetaria indipendente per tutta l'Africa con controvalore l'oro. (petrolio=oro) Una tale idea farebbe cambiare gli equilibri economici mondiali. La ricchezza di un paese dipenderebbe dalle quantità d’oro che possiede, e non dai dollari che scambia. E la Libia possiede 144 tonnellate di oro. Il Regno Unito ne ha il doppio, ma ha una popolazione dieci volte maggiore.

3) Ha finanziato il primo satellite africano per l'indipendenza delle comunicazioni su tutto il continente africano.

Roba da pena di morte.

Leggetevi anche questo,forse la più grande opera costruita da Gheddafi per il suo paese e tenuta nascosta a noi occidentali...
    Un progetto grandioso per l

L'articolo si conclude con due citazioni:
    È interessante notare che, parlando a una commemorazione dell’anniversario dell’inizio della costruzione del fiume, il 1 ° settembre 2010, Al-Gheddafi disse:
    “Ora che questo risultato del popolo libico è diventato chiaro, la minaccia degli Stati Uniti contro il nostro paese doppia!“
    Inoltre, alcuni anni fa, Gheddafi aveva dichiarato che il progetto di irrigazione libico sarebbe stato “la risposta più grave all’America, che accusa costantemente la Libia del terrorismo islamista.“

Tratto da: Un progetto grandioso per l’acqua nei villaggi della Libia | Informare per Resistere Un progetto grandioso per l

P.S. La jamarya libica è un esempio di repubblica popolare DIRETTA del mondo. Jamāhīriyya (repubblica delle masse).

Per non dimenticare:

17/1/2001
    Frattini indica Gheddafi come modello per il mondo arabo
    4/3/2011
    Libia/ Frattini: Gheddafi "criminale", nessun dialogo possibile

10/6/2009
    Napolitano ha apprezzato le "parole di grande moderazione e responsabilità" sulle questioni africane da parte del leader libico, che è presidente di turno dell'Unione africana, e ha evocato la necessità di "uno sforzo congiunto Italia-Libia in particolare per la Somalia"
    20/3/2011
    «Otto aerei italiani operativi in Libia»
    Napolitano: «Ma non siamo in guerra»
    hai ragione.

Infatti ho sempre detto che Napolitano è stato il vero propugnatore dell'entrata in guerra dell'Italia contro la Libia.
    Non mi si venga a dire che Berlusconi e Bossi volevano la guerra, perchè la realtà è un'altra.
    Ci saranno state pressioni internazionale forti (guarda un pò.....) che avranno "costretto" a cambiare idea ai nostri, ma tant'è....
    La guerra è finita, è vinta....
    Lasceranno qualche briciola?

perchè la guerra per liberare la Libia dal dittatore non è mai esistita...
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Per non dimenticare:

17/1/2001
    Frattini indica Gheddafi come modello per il mondo arabo
    4/3/2011
    Libia/ Frattini: Gheddafi "criminale", nessun dialogo possibile

10/6/2009
    Napolitano ha apprezzato le "parole di grande moderazione e responsabilità" sulle questioni africane da parte del leader libico, che è presidente di turno dell'Unione africana, e ha evocato la necessità di "uno sforzo congiunto Italia-Libia in particolare per la Somalia"
    20/3/2011
    «Otto aerei italiani operativi in Libia»
    Napolitano: «Ma non siamo in guerra»
    Si, in effetti mi vergogno profondamente di noi... dei voltagabbana da quattro soldi..... ce lo facciamo amico (per ottenere vantaggi "petroliferi" e per usarlo come tampone contro l'onda dei migranti - che alla fine è arrivata lo stesso), lo invitiamo qui con tutti gli onori... con le amazzoni... con le hostess omaggiate del Corano... e poi dopo pochi mesi ci accodiamo a tutti quelli che vogliono distruggerlo, e con la scusa vergognosa che è "criminale" e che "ammazza i civili " (che sarà anche vero... ma Dio mio pochi giorni prima ne parlavamo come di un modello !!! ) ....

se fossi "estero", non mi fiderei degli Italiani ... accidenti, questi ti invitano a casa e ti fanno la cena con le hostess e il baciamano... poi magari la mattina dopo ti pugnalano alla schiena!

Con questo non intendo difendere più di troppo l'ex-Rais, eh? Sia chiaro... nel mio modo di pensare comunque non c'è posto per personaggi che governano in modo assoluto un paese per decenni.... anche se quanto riportato in questa discussione mette luce su effettivi "meriti" del personaggio e sulle REALI motivazioni per cui all'improvviso è apparso come un pericolo mortale di cui sbarazzarsi immediatamente (e noi come pecoroni subito ci siamo accodati con figura di merda e dopo averlo avuto come amico fraterno... ).

Ci siamo andati in guerra contro perchè era "criminale" e "ammazzava i civili".... ma pochi mesi prima, quando era nostro amico, tutti stavano zitti anche quando arrivavano i rapporti di quel che combinavano coi migranti del resto dell'Africa che transitavano in Libia... torture e stupri nei loro centri di accoglienza.... gente portata nel deserto per essere abbandonata li a morire.....

insomma, di tutta questa vicenda mi resta come un senso di profondo schifo, universale... auguro solo alla Libia "nuova" ogni bene, ne avranno bisogno con tutti i falchi del capitalismo e dell'Occidente che ora piomberanno li, non meno temibili del Raìs.....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
    no comment sul "wowww" della Clinton che vedeva le immagini di Gheddafi\fp\
    sì, scandaloso.

comunque penso che la Libia, ammazzando così Gheddafi e non affidandolo ad un tribunale internazionale, abbiano perso una grande occasione per non far la figura delle tribù sanguinarie e macellaie.

è stata un'esecuzione dettata dalla vendetta, punto.

ma purtroppo niente di nuovo, vedi Mussolini o Ceausescu.

Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento teso L'avatar di xwus
    Menzionato
    0 Post(s)

Io devo ancora avere una prova chiara ed inequivocabile che Gheddafi abbia ammazzato i suoi civili; dopo tutto quello che ha fatto per il suo Paese e contro il colonialismo vi sembra logico? (e le bufale delle fossi comuni e dei bombardamenti di Tripoli create ad hoc dalla propaganda mediatica).Ad uccidere i civili sono soltanto le missioni di pace della Nato.Se poi il discorso verte sulla guerra civile è ovvio che ci siano morti sia da una parte che dall'altra...Ma qui la sovranità nazionale doveva essere garantita.Immaginatevi che gli USA intervengano con gli aerei per proteggere i manifestanti di Atene o i black block di Roma...
    Per CR: Gheddafi non aveva un ruolo politico dal 1970.Lui era soltanto il garante della Jamaryha Libica (il cui significato,lo ripeto, è dittatura della massa popolare).Inoltre non soltanto i politici italiani erano in ottimi rapporti con Gheddafi,ma anche gli stessi francesi e ,recentemente (2007), gli USA.
    -----------------------------------

CIAO TUB!

-----------------------------------

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Io devo ancora avere una prova chiara ed inequivocabile che Gheddafi abbia ammazzato i suoi civili; dopo tutto quello che ha fatto per il suo Paese e contro il colonialismo vi sembra logico? (e le bufale delle fossi comuni e dei bombardamenti di Tripoli create ad hoc dalla propaganda mediatica).Ad uccidere i civili sono soltanto le missioni di pace della Nato.Se poi il discorso verte sulla guerra civile è ovvio che ci siano morti sia da una parte che dall'altra...Ma qui la sovranità nazionale doveva essere garantita.Immaginatevi che gli USA intervengano con gli aerei per proteggere i manifestanti di Atene o i black block di Roma...
    Per CR: Gheddafi non aveva un ruolo politico dal 1970.Lui era soltanto il garante della Jamaryha Libica (il cui significato,lo ripeto, è dittatura della massa popolare).Inoltre non soltanto i politici italiani erano in ottimi rapporti con Gheddafi,ma anche gli stessi francesi e ,recentemente (2007), gli USA.
    Beh oddio... non credo che il Rais trattasse i dissidenti e i prigionieri a mazzi di fiori... c'erano testimonianze diffuse di gravi maltrattamenti ad esempio ai migranti transitanti in Libia. E c'era un diffuso movimento mondiale di dissidenti verso di lui... queste cose non avvengono senza motivo... se una figura davvero è benevola per tutti, allora perchè dovrebbero esistere dissidenti? I dissidenti esistono perchè un regime li perseguita e compie violazioni di qualche diritto. Sia chiaro, io mi sono opposto alla guerra, ma NON ero un "amico" di quella figura, sono stato disgustato quando lo abbiamo accolto qui coi baciamano.

C.

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Si, in effetti mi vergogno profondamente di noi... dei voltagabbana da quattro soldi..... ce lo facciamo amico (per ottenere vantaggi "petroliferi" e per usarlo come tampone contro l'onda dei migranti - che alla fine è arrivata lo stesso), lo invitiamo qui con tutti gli onori... con le amazzoni... con le hostess omaggiate del Corano... e poi dopo pochi mesi ci accodiamo a tutti quelli che vogliono distruggerlo, e con la scusa vergognosa che è "criminale" e che "ammazza i civili " (che sarà anche vero... ma Dio mio pochi giorni prima ne parlavamo come di un modello !!! ) ....

se fossi "estero", non mi fiderei degli Italiani ... accidenti, questi ti invitano a casa e ti fanno la cena con le hostess e il baciamano... poi magari la mattina dopo ti pugnalano alla schiena!

Con questo non intendo difendere più di troppo l'ex-Rais, eh? Sia chiaro... nel mio modo di pensare comunque non c'è posto per personaggi che governano in modo assoluto un paese per decenni.... anche se quanto riportato in questa discussione mette luce su effettivi "meriti" del personaggio e sulle REALI motivazioni per cui all'improvviso è apparso come un pericolo mortale di cui sbarazzarsi immediatamente (e noi come pecoroni subito ci siamo accodati con figura di merda e dopo averlo avuto come amico fraterno... ).

Ci siamo andati in guerra contro perchè era "criminale" e "ammazzava i civili".... ma pochi mesi prima, quando era nostro amico, tutti stavano zitti anche quando arrivavano i rapporti di quel che combinavano coi migranti del resto dell'Africa che transitavano in Libia... torture e stupri nei loro centri di accoglienza.... gente portata nel deserto per essere abbandonata li a morire.....

insomma, di tutta questa vicenda mi resta come un senso di profondo schifo, universale... auguro solo alla Libia "nuova" ogni bene, ne avranno bisogno con tutti i falchi del capitalismo e dell'Occidente che ora piomberanno li, non meno temibili del Raìs.....

C.
    Siamo stati sempre così storicamente.
    Cmq mi ritrovo perfettamente con le parole dell'ottimo xwus

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Siamo stati sempre così storicamente.
    Cmq mi ritrovo perfettamente con le parole dell'ottimo xwus
    Effettivamente siamo stati sempre un paese gregario e voltagabbana, sempre terra di conquista e sempre ad accodarci al potente di turno.

No, non mi ritrovo in qualunque atteggiamento "pro-Gheddafi", però... ma lo avete visto quando è venuto qui? La tenda... le amazzoni....il baciamano.... ma dai su....

in questa guerra dovevamo rimanere neutrali, e prima di essa avremmo meno dovuto ostentare un'amicizia così imbarazzante.... certo, i trattati con altri capi di stato servono (qualcuno ci deve fornire combustibile e se possibile deve aiutarci a non essere invasi dai migranti di tutta la terra d'Africa... ) , ma poteva esser fatto tutto in modo più "smart".

C.

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

No, non mi ritrovo in qualunque atteggiamento "pro-Gheddafi", però... ma lo avete visto quando è venuto qui? La tenda... le amazzoni....il baciamano.... ma dai su.... .
    E perchè la controparte che lo accoglieva? altro che amazzoni aveva nel suo entourage......e tutti i comportamenti diciamo coloriti che ha in giro per il mondo.
    Il fatto è che a chi è a capo di nazioni democratiche nn gli si dice nulla...o perlomeno nn gli si attribuisce lo stesso peso nelle azioni che fa rispetto ai dittatori.
    E sta cosa l'hanno capita bene in Russia ad es.

Cioè lo status di nazione democratica ti da la possibilità di fare cose nn democratiche...

in questa guerra dovevamo rimanere neutrali, e prima di essa avremmo meno dovuto ostentare un'amicizia così imbarazzante.... certo, i trattati con altri capi di stato servono (qualcuno ci deve fornire combustibile e se possibile deve aiutarci a non essere invasi dai migranti di tutta la terra d'Africa... ) , ma poteva esser fatto tutto in modo più "smart".

C.
    Io dico solo che continuano a riempirci di retorica, peggio dei tempi della guerra fredda
    Specie in Italia poi, riceviamo poche informazioni sull'attualità dei paesi africani. C'è molto disinteresse verso tali nazioni

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

un mio amico lo scorso anno è stato in Libia, non in villaggi turistici o cazzate simili, ha girato la Libia "vera" insieme a due amici conosciuti tramite couchsurgfing, dai suoi racconti e dalle fotografie che ha fatto, vi assicuro che non è che fosse tutto questo paese rose&fiori, e che Gheddafi non era certo un santo.

sul fatto del voltagabbana dell'Occidente sono d'accordo, da grande amicone al responsabile (ammesso) di Lockerbie a di nuovo amicone a spietato dittatore da eliminare. In tutto ciò il mondo occidentale non ci ha fatto una bella figura, ma tant'è.

ma da qui a farlo passare come un Santo, ce ne va, e le testimonianze dirette di chi è stato lì quando c'era il regime lo dimostrano.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    un mio amico lo scorso anno è stato in Libia, non in villaggi turistici o cazzate simili, ha girato la Libia "vera" insieme a due amici conosciuti tramite couchsurgfing, dai suoi racconti e dalle fotografie che ha fatto, vi assicuro che non è che fosse tutto questo paese rose&fiori, e che Gheddafi non era certo un santo.

sul fatto del voltagabbana dell'Occidente sono d'accordo, da grande amicone al responsabile (ammesso) di Lockerbie a di nuovo amicone a spietato dittatore da eliminare. In tutto ciò il mondo occidentale non ci ha fatto una bella figura, ma tant'è.

ma da qui a farlo passare come un Santo, ce ne va, e le testimonianze dirette di chi è stato lì quando c'era il regime lo dimostrano.
    Qui nessuno sta tentando di farlo passare come un Santo.
    Si stanno solo portando a corredo dei dati, che dicono che la situazione in Libia a livello di welfare sociale ed economica nn era come quella che ci propinavano in occidente o che cmq è il sentito comune delle persone.

E poi, dico io, i giovani precari che nn hanno un futuro avanti di stabilità...il povero cristo che nn ha proprietà e che magari ha famiglia...oppure un disoccupato...ma anche il semplice pensionato... lo sai che se ne fa dei nostri amiconi nostrani che parlano parlano di democrazia ai 4 venti e poi alla fine nn solo si comportano da anti democratici...ma inoltre nn offrono nulla a livello di welfare al popolo..se nn le promesse.

Alle categorie di sopra(che ormai coi tempi che corrono si stanno via via sempre più ingrossando) gli interessa un tetto sulla testa, pasti garantiti e un futuro stabile....e che sia un dittatore come gheddafi o un dittatore comunista a garantirglieli poco gli importa.
    Tanto alla fine di pane e libertà nn si campa. E lo testimoniano tutti i pensionati e le categorie sociali più deboli dei paesi dell'est.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •