Cioe' sempre quelle che ponevano la Terra al centro e tutto l'Universo a ruotargli intorno ?
Per il resto non si dovrebbe comunque arrivare ad escludere che, forse, il livello di cultura/conoscenza "possibile" abbia x cosi' dire una sorta di limite invalicabile nell'universo intero, tale da non riuscire a permettere i collegamenti diciamo "interstellari" in tempi ragionevoli !
Cosi', probabilmente, l'universo potrebbe anche essere "colmo" di altre forme di vita con livello simile al nostro, magari anche con conoscenze maggiori ma sempre con quel "limite" di cui sopra !
Ergo, cosi' facendo, alla fine e' come se fossimo "tutti soli in un universo pieno di vita" !
La cosa, a ben vedere, non mi sembra cosi' "assurda"
![]()
Vedo di spiegare meglio:
La mia personale convinzione, i cui motivi li ho esposti un paio di pagine indietro, è ANCHE supportata dall' aspetto, diciamo Religioso.-
Ciò che tu dici: """sempre quelle che ponevano la Terra al centro e tutto l'Universo a ruotargli intorno""""
lo vedo su un altro piano, diciamo "fisico".
Io parlo di "Redenzione", che è su tutto un altro piano, ed a poco da spartire con la fisica e l'astronomia.-
E' una mia convinzione personale, che non pretende di certo avere i carismi della verità
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Aiutami a capire il tuo pensiero Giorgio, perche' non ti seguo: cioe', intendi che la "Redenzione" promessa e che si legge anche nelle Sacre Scritture e' riferita solo all'uomo, ergo cio' escluderebbe nell'intero universo altre vite almeno al nostro pari livello ?
![]()
![]()
Le premesse iniziali erano buone per 3DWizzy, l'argomento del mese. Ma poi lo avete svaccato.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Può darsi che ci sia un livello che non percepiamo, ove lo spazio sia inteso come un foglio di carta arrotolato, così si potrebbe spiegare come "arrivare in tempo" ben oltre le migliaia di anni luce. Mi si perdoni il linguaggio poco scientificamente corretto.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sempre di teorie si parla, ovviamente.
Ma c'è chi si è spinto a dire che data l'età dell'universo in caso di vita simile alla nostra è difficile ipotizzare l'esistenza di civiltà talmente evolute da sostenere viaggi interstellari o peggio intergalattici.
Certo la premessa "forma di vita simile alla nostra" non è da poco.
Nel caso specifico si parla della "nostra", non in generale.
E lo si stabilisce sulla base delle condizioni dei corpi celesti esaminati: dimensioni (quindi gravità), distanza dalla stella, composizione dell'atmosfera ecc. ecc. ecc.
Assolutamente no. E credo nessuno lo affermi.
Segnalibri