Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
Ciò che mi spaventa è che oggi più che mai, non sono i figli della povertà e del disagio sociale soltanto a commettere reati del genere.
Sempre più spesso si sente dire: sono figli di famiglie normali, brava gente..insomma, ragazzi per bene...e dall'altra parte, troviamo genitori sempre più sbigottiti e meravigliati:
" Non avevo idea che mio figlio arrivasse a tanto ", avrebbe detto il padre di uno di questi...
" Non ho parole per quello che è successo..non capisco come sia potuto accadere " avrebbe detto un altro padre...
Sono tutti genitori che hanno abdicato, o hanno rinunciato da tempo (e per mancanza di tempo e voglia) a fare i genitori..
Ne conosco tanti oggi di genitori di ragazzini adolescenti:
I figli strillano, urlano, pretendono a suon di parolacce anche... e come punizione (punizione?? esistono ancora???) ricevono il doppio della paghetta settimanale...un modo come un altro per tenerli buoni e a bada, e per non starli a sentire..
Un sano ceffone è roba di altri tempi ormai...,
....come si faceva una volta anche a scuola a noi, poveri scemi (io ho cominciato a prenderle già dall'asilo;alle elementari avevo i bernoccoli in testa per le bacchettate della maestra; alle medie e alle superiori, noi temevano il bidello, figuriamoci il preside poi,)
Oggi, tanto per rimanere nell'esempio della scuola, invece è tutto il contrario:
Sono i prof, i bidelli e i presidi a temere gli studenti....come molti genitori temono i figli, del resto...
Come mai si è rovesciato tutto???
Continuiamo a difendere questi figli, giustificando ogni loro azione....siamo anche noi allora loro vittime...
Ti quoto alla grande, purtroppo.
La cosa che mi spaventa è che vedo già nei ragazzi di 11 anni, per fortuna in pochi casi, dei prologhi inquietanti a potenziali atti violenti in età adolescenziale.
Da quando faccio il catechista noto in una maniera spaventosamente palese la differenza di impronta educativa proveniente dalle famiglie.
Io pensavo che ormai la società aveva "macchiato" un pò tutti, invece è una questione principalmente familiare e si nota di brutto.
Oggi i genitori non vogliono fare più i genitori, ma poi si indignano quando i figli commettono azioni deprecabili.
Non vengono seguiti, vengono frettolosamente abbandonati a palestre, corsi di musica, corsi di qua e corsi di la, per sbolognarseli, credetemi spesso è così.
Non che le attività extrascolastiche siano deleterie, anzi; ma la logica di base purtroppo è quella.
A volte torno a casa demoralizzato!