io di base sono un precipitofilo, quindi da novembre a marzo mi piace vedere la neve e da aprile a ottobre mi piacciono i temporali
poi se dovesse nevicare a maggio o fare un temporale a dicembre sono comunque ben accetti
naturalmente sempre pioggia o neve o temporali stufano, un po' di sole ci vuole, magari anche tutti i giorni con il temporalino coreografico la sera
naturalmente sempre senza esagerare
quello che non mi piace è il freddo sterile, più che altro per dei problemi fisici che mi fanno star male
in ogni il caso, il tempo si decide da solo (e per fortuna, se dovesse obbedire a noi diventerebbe ancora più pazzo di come è adesso: pensate, passare dal sole a 38°C alla neve, dal temporale al freddo a -10°C ogni momento per accontentare tutti)
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Volete metter quella piacevole sensazione che si prova stando in auto quando durante uno scroscio di pioggia inserisci la leva del tergicristallo nella posizione di massimo, evento che capita raramente...............ahhhhh che gioia!
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
I momenti che mi emozionano in assoluto di più sono:
- la trasformazione della pioggia in neve.......dopo ore di pioggia, iniziare a vedere che la pioggia che cade è "strana" e spessa.....vedere i primi traccianti di ghiaccio nella pioggia (splatter), seguiti da veri e propri fiocchi di neve che iniziano a cadere pesanti.......poi, con il passare del tempo, sono sempre più numerosi e sempre più asciutti finchè.......bum: si mette a nevicare!!!
La neve all'inizio non attacca perchè troppo fradicia e perchè il terreno è bagnato dalla pioggia, poi inizia a formarsi il primo velo di puciacca granitoso......quando il substrato è bello spesso, allora si iniziano a vedere le prime vere e proprie sfumature di bianco......infine diventa sempre più bianco, sempre più bianco, sempre più bianco e sempre più spesso sotto l'ìncedere della nevicata
- All'arrivo di un temporale......i fulmini si fanno sempre più vicini, tutto sta per essere sconvolto dalla potenza del temporale e l'adrenalina sale vertiginosamente
Sublime!![]()
Un forte Hp africano. Ho imparato ad apprezzarne il fascino una sera sul lungomare di Napoli, alla festa di laurea della mia ragazza. C'erano 30C a mezzanotte (termoauto). Qualche ora prima, alle 17:00 dovetti fare carico e scarico con le brandine su cui avrebbero dormito le amiche dall'auto all'appartamento con 38C esterni (e chissà quanti al sole). Tutto ciò è affascinante. Oppure all'alba, nel pieno del ruggito dell'anticiclone africano, scoprire che alle 5 del mattino anche sotto il feroce cammello c'è una parvenza di piacevole fresco (magari sono ben 26C di minima e sembra fresco). Vedere da casa il mare immobile alle 4 mentre non si riesce o non si è andati ancora a dormire e immaginare che tra poche ore il sole infuocherà tutto. Osservare da una finestra di un ufficio o di un negozio di Roma con l'aria condizionata le strade spopolate alle 3 del pomeriggio e i basalti infuocati con l'aria a 40C. Farsi un tuffo nell'acqua pulita nel primo pomeriggio e scoprire che alla fine è quasi calda, me sempre meglio dei 37C esterni con vento caldo di terra. Svegliarsi al mattino con cielo coperto in pieno agosto e anticiclone e scoprire che sono solo nubi basse da afa fortissima. Vedere cumulonembi grossi come cavolfiori ringalluzziti crescere minacciosamente nella calura solo grazie a piccole refoli di aria fresca in quota, e sentire poi il temporale fortissimo che ti butta già la temperatura di 10C.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Apprezzo la pioggia solo quando è neve in quota,in altri casi (soprattutto d'estate) mi dà solo ed esclusivamente fastidio.Baratterei i miei 900-1000mm anui con 400mm concentrati nei mesi invernali e basta.
![]()
Lou soulei nais per tuchi
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri