Datemi un borgo alto-appenninico con 2000mm annui e una buona quantità di neve: d'inverno si gode e d'estate non si soffre il caldo neanche per un giorno.
Estiquatsi ... Manco in un altoforno vanno 24*24.
Anche se fa 20°-35° per un paio di settimane non c'è certo bisogno di condizionatori che vanno di continuo (se non altro perchè si suppone che di giorno si lavori ...).
Con un impianto di ridotte dimensioni io comunque faccio pari e patta.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Durante le onde calde serie qua non fa 20/35 ma più comunemente 24/31 o cose simili... indi a dover stare 24h nello stesso ambiente (che senza clima a lungo andare tende a raggiungere almeno 28/29°C) servirebbero climatizzatori 24/24. Poi che non si stia a casa tutto il giorno è un altro discorso, ma sarebbe come dire che non si usano tutta l'estate perchè si va in vacanza due settimane.
Peraltro, qui la radiazione solare estiva è abbastanza scarsa. Anche ad avere pannelli solari, questi non bastano per alimentare i climatizzatori necessari in città sotto ondata calda. Bilancio energetico molto più favorevole in periodi come quelli di questi giorni, o nei periodi estivi più freschi (che, qui, in genere sono anche più soleggiati che quelli sotto cappa anticiclonica)
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Per il surriscaldamento di casa la minima alta è LETALE....
una serie di giorni con minime over 21° fanno DANNI...
dentro casa il 28° non te lo schiodi più manco a cannonate.....
(dando per scontato che se fa 21° di min poi di giorno fa minimo 30°...)
...Quelle giornate SCHIFOSE... a mezzanotte fa ancora 28° (fuori...), alle 9 di mattina fa
già 30° (puah...).... i muri non hanno mai tempo di freddarsi un minimo...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
qualsiasi luogo a ridosso del crinale ligure/padano: mi vengono in mente Calizzano, Sassello, Montoggio, Torriglia e decine d'altri ...
capaci di fare minime da 7-8° in piena estate![]()
con medie pluvio da pisciatoio e d'inverno se passa una nuvoletta tranquilli che nevica
posti notevoli per gli amanti dei funghi tra l'altro![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Ottima ipotesi.
Anche se io ho modellato il clima ideale sulle caratteristiche dell'Appennino emiliano, Pescasseroli non si discosta molto dalle mie richieste, anzi... Rappresenta uan validissima alternativa.
2500mm? Mai troppi, se di tanto in tanto sbuca un raggio (non di più!) di sole.
Il discorso neve è a parte, ma, non fosse altro che per le proporzioni, con medie over 2000mm i 200cm annui li esigo.![]()
Segnalibri