Io per " rispetto ", intendo anche, ad esempio:
Sono su un autobus, sono seduto.
Sale una persona anziana, oppure una donna, una ragazza, mai vista prima nè conosciuta:
Io, per rispetto della persona, mi alzo e gli cedo il mio posto.
E lo faccio anche ben volentieri, se per questo.
Non mi sto a chiedere se merita o meno. Lo merita? Non lo merita? non mi interessa.
Anche questa è una forma di "rispetto"
Voi direte: più che altro si tratta di un gesto di educazione.
D'accordo.
Ma essere educati, significa anche essere rispettosi verso il prossimo.
Il fatto poi che c'è gente che NON merita rispetto perchè si comporta male, beh, semplicemente NON ne avrà all'occorrenza.
Nemmeno io sono tanto stupido da rispettare chiunque a prescindere.
Però, dato che io sono (mi ritengo) educato e rispettoso, io lo sono per primo nei riguardi di chiunque sia.
Poi, se mi accorgo che questa persona NON merita rispetto, e me ne da prova non rispettandomi, semplicemente NON avrà più rispetto da me da quel momento in poi.
Io la vedo così
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Per me, educazione e rispetto vanno quasi a braccetto.
Io penso che non ci può essere rispetto senza educazione.
Una persona maleducata per natura, o perchè l'educazione non l' ha proprio imparata da nessuno, difficilmente rispetterà.
Tenderà sempre alla prepotenza e alla prevaricazione; che sono anch'esse forme di mancanza di rispetto.
Come anche, se vogliamo restare nell'ambito della parola rispetto:
Rispettare il diritto di precedenza, lo stop o un divieto qualunque, come può essere anche quello di fumare in un luogo pubblico in presenza soprattutto di donne e bambini, non deriva anche in partenza da una buona educazione ricevuta?
Voi direte: questa non è solo educazione, ma anche e soprattutto senso civico.
Allora: fate voi un esempio di " Rispetto ", e cosa intendete esattamente con tale termine...
Io penso di intendere che "il rispetto vada guadagnato" nel senso che, poniamo, se ho un vicino scorbutico, scortese, maleducato, magari pure incline ad attaccar briga con gli altri condomini, anche se ha 85 anni da parte mia merita pan per focaccia.
indifferenza e diffidenza secondo me si escludono..
a parte questo,
tutto il tuo discorso fila alla perfezione, ma devi sostituire alla parola rispetto la parola stima o qualche suo sinonimo.
rispettare gli altri prescinde dalla valutazione che ho di chi mi sta davanti; è un concetto universale per il quale il mio agire non deve danneggiare quello degli altri, in particolare se in una posizione più debole della mia. E' un concetto abbastanza nobile e a volte inapplicabile, le regole animali stabiliscono in genere che il più debole debba soccombere. Ma noi si è uomini e fatti non fummo per viver come bruti.![]()
Esatto, infatti è questo anche quello che intendevo io sopra.
Tu magari, rispetti l'85enne a prescindere perchè è una persona anziana.
Poi lo conosci meglio, e ti rendi conto che è un perfetto maleducato invece, nonostante i sui 85 anni è strafottente e attaccabrighe con tutti.
Quindi, ti adegui di conseguenza, e gli rendi pan per focaccia all'occorrenza.
Perciò dicevo anch'io sopra, che nemmeno io rispetto tutti a prescindere, soprattutto quando non ho motivo di farlo perchè mi trovo davanti un energumeno.
Rispetto e stima, l'otteniamo e lo manteniamo (anche) solo se siamo in grado di darlo a nostra volta.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Non è la prima volta che fai i tuoi interventi da primo della classe;
almeno capissi quello che si dice.
sordo vuol dire che non sente, non che non la pensa come me.
ti sei sentito chiamato in causa quando parlavo di sordi, vero?
e avevi ragione.
era proprio rivolto a te.
Adesso che ho osato toccare il Potere mi posso aspettare qualsiasi cosa, ma non mi spavento assolutamente.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
bu. paura?
come attacco al "potere" questo e' il massimo che puoi aspettarti.
Tornando all'argomento del 3D ho "osato" contestare una tua affermazione (cosa che ritengo lecita e normale in un forum di discussione) e tu rispondi con "non mi sembra cosi' difficile da capire"... con allusioni a "chi non vuol sentire o altro.
Caro Giorgio... scusami ma se c'e' uno che non vuol sentire sei proprio tu. Ho un'opinione diversa e basta, fine. non c'e' nulla di male.
Se non il fatto che ti piace stare sul pulpito a far prediche.... che, sinceramente, come direbbero a Zogno.... me rimbalzano.![]()
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Segnalibri