Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 137

Discussione: Nuove generazioni

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Nuove generazioni

un altro esempio di rispetto, potrebbe essere quello delle idee altrui.
    quando queste sono diverse, oppure diametralmente opposte alle nostre, noi per rispetto non le rigettiamo, non le denigriamo, non le offendiamo, appunto, solo perchè non corrispondono alle nostre.
    Le rispettiamo in quanto tali, perchè sono sempre e comunque idee; sono quelle degli altri, pur essendo diverse o opposte alle nostre.
    Chi invece non ha rispetto, è chi prevarica, chi giudica male o chi non accetta le idee altrui, imponendo a tutti i costi le proprie come uniche, valide e accettabili.
    Ecco, questo è anche rispetto appunto.
    Rispetto, ( o non rispetto), che vien fuori proprio quando si mettono a confronto le idee di ognuno.

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Ecco, questo è un discorso che mi sento di quotare (anche se ci sei andato giù un po' pesante negli interventi precdenti, eh ). Ovviamente senza nulla avere contro il Sampei della Valtellina, parlo molto vagamente.

Avere un atteggiamento più rispettoso ed accomodante verso gli altri, almeno in una fase iniziale, credo che porti più benefici rispetto ad un approccio scontroso/titubante/nonticonoscoequindipotrestistarmisulculo/haiunabellamacchinaquindil'hairubata/ seiunabellaragazzaquindizoccolamaterialistaperciònontiparlo, etc... Qualsiasi età.

Immagine
    Sostanzialmente sono d'accordo.. Anche se a volte il rispetto si ferma dopo pochi minuti di conversazione

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    62 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    bu. paura?
    come attacco al "potere" questo e' il massimo che puoi aspettarti.

Tornando all'argomento del 3D ho "osato" contestare una tua affermazione (cosa che ritengo lecita e normale in un forum di discussione) e tu rispondi con "non mi sembra cosi' difficile da capire"... con allusioni a "chi non vuol sentire o altro.
    Caro Giorgio... scusami ma se c'e' uno che non vuol sentire sei proprio tu. Ho un'opinione diversa e basta, fine. non c'e' nulla di male.
    Se non il fatto che ti piace stare sul pulpito a far prediche.... che, sinceramente, come direbbero a Zogno.... me rimbalzano.
    Scusa Fabry, ma a volte te le cerchi proprio...(questa è una battuta scherzosa, giuro).
    Credimi, l'ultima mia intenzione è quella di stare sul pulpito....
    cosa tra l'altro legittima ma che io riscontro giornalmente in altre persone (ed onestamente a volte nei tuoi posts...).
    Il fatto di avere opinioni contrarie non è solo legittimo ma è il sale delle discussioni, e non è assolutamente vero che non voglio sentire opinioni contrarie.
    Giustamente le mie idee ti rimbalzano. però c'è modo e modo (secondo me e quindi di sicuro tu sarai contrario...) di farsele rimbalzare, non so se rendo l'idea.
    Ma dopo un po' di volte questi metodi di rimbalzamento possono un attimo alterare le persone, tutto qui.

ciao
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    62 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    un altro esempio di rispetto, potrebbe essere quello delle idee altrui.
    quando queste sono diverse, oppure diametralmente opposte alle nostre, noi per rispetto non le rigettiamo, non le denigriamo, non le offendiamo, appunto, solo perchè non corrispondono alle nostre.
    Le rispettiamo in quanto tali, perchè sono sempre e comunque idee; sono quelle degli altri, pur essendo diverse o opposte alle nostre.
    Chi invece non ha rispetto, è chi prevarica, chi giudica male o chi non accetta le idee altrui, imponendo a tutti i costi le proprie come uniche, valide e accettabili.
    Ecco, questo è anche rispetto appunto.
    Rispetto, ( o non rispetto), che vien fuori proprio quando si mettono a confronto le idee di ognuno.
    Hai dipinto un quadro, non hai scritto un post.
    Complimenti!

Questo è il "manifesto" che dovremmo tenere a mente tutti e sempre.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Anche a me francamente quest'idea di rispettare chi è più anziano "a prescindere" mi ha sempre dato un po' fastidio. O meglio, mi sta anche bene, ma pretendo lo stesso identico trattamento; io non rispetto una persona anziana in quanto persona anziana, ma in quanto persona e punto. Ad esempio, non sopporto che gente che non conosco mi dia del tu soltanto perché ho vent'anni e sono giovane e tanto che mi frega. Sarà una convenzione sociale ben radicata, tutto quello che volete, ma tant'è. Non ho mica 13 anni. La stessa cosa vale per quelli che automaticamente, data la mia giovane età, si sentono in diritto di farmi domande personali con grande disinvoltura senza magari avermi mai visto prima.
    E comunque ho sempre riservato alle persone il trattamento che esse riservavano a me; se mi ignoravano o non mi facevano nulla, non avevo motivo per mancar loro di rispetto nè di essere maleducato nei loro confronti, ed anzi posso anche essere educato ( tipo il "cedere il posto in autobus" di cui aveva parlato meteo65), mentre se vengo trattato in maniera irrispettosa anch'io comincio a trattare in maniera irrispettosa.
    Questo lo facevo anche con i miei professori. Siccome mi è capitato spesso di avere professori superbi, tracotanti e villani rispondevo semplicemente in modo superbo, tracotante e villano.

Ovviamente trovo anche stupidi i preconcetti verso gli adulti e gli anziani che molti, molti giovani hanno.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Comunque, anzi Kmq, da adolescente mi ripromisi di essere un padre diverso dal mio (e non sto qui a menarvela tanto); più 'moderno', più permissivo.
    Finita l'adolescenza, arrivati quindi ai tempi delle responsabilità, ho ringraziato tanto mio padre, e non passa giorno che non penso a quanto mi sia servita la sua 'scuola'.
    Oggi ho due figlie e, per certi versi, forse sono 'peggio' di mio padre.
    I - D - O - L - O!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Tu puoi fare quello che vuoi e gli altri sono "beoti"; se il beota magari fosse stato il doppio di te, come sarebbe andata a finire?
    Che avrebbe vinto a braccio di ferro o sul ring, ma restava un beota.

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    quando si era ragazzi si rispettavano i 30 enni, i 40 enni e ancor di più le persone anziane.
    Il rispetto, da non confondere con l'educazione, è una cosa che va guadagnata sul campo. Non è un diritto di nascita e non dipende di sicuro dall'età.

Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Ma perchè devo rispettare le persone a prescindere?Ma non c'è nessun fondamento logico,io rispetto chi penso meriti di essere rispettato,sia esso un infante o un vecchio 80enne.
    Questo principio del dovere,a prescindere,solo perchè sono persone più anziane è un altro di quei retaggi che detesto con tutto me stesso.
    Ed è proprio uno di quei retaggi che ha portato il paese allo stato attuale.Il grado di anzianità è più importante delle capacità e del comportamento.
    Esatto è una differenza di base.
    Non posso aggiungere una virgola.
    Un po' di esperienza fuori dal continente tra l'altro non farà che renderti estremista in senso opposto ...

Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SB Visualizza Messaggio
    Ma chi ha mai parlato di ammazzarli o meno?
    Ho solo detto che a me da fastidio la superiorità e il rispetto che pretendono i più grandi solo perchè sono tali.. ma non esiste proprio! Uno il rispetto se lo deve sempre e costantemente guadagnare, anche a 80 anni!
    Siamo tutti uguali, non vedo perchè dovrei iniziare a fare delle differenze proprio per questo motivo.
    Tranquillo è un artificio dialettico classico: tu dici "a" e ti viene risposto che sei un ebete perchè non si può dire "AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA" ...

Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    quindi chi non la pensa come te e' sordo?
    interessante. complimenti
    LOL! Vederlo scritto poi da chi accusa il ciccio di non rispettare le opinioni altrui ...

Ecco. A proposito di rispetto ... Le opinioni altrui, quando sono palesi minchiate che pretendono di negare persino l'hard science, sono la cosa che rispetto meno al mondo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •