Dipende ...
Come ho scritto 2 righe più su oggi è di moda, anzi ... di legge, il "rispetto delle idee altrui" anche quando queste sono la palese negazione della realtà.
Ecco ... Nel caso queste non sono opinioni, ma sono cazzate (visto che si parla di educazione) e come tali vanno trattate.
Trincerarsi dietro "la libertà di opinione" per sparar cazzate è la classica situazione che di rispetto non è degna da parte di nessuno.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Io posso anche non essere d'accordo con chi afferma, o crede, che sia il sole a girare attorno alla terra e non il contrario, come ben tutti sappiamo.
Chiaro che chi afferma un concetto del genere solo perchè ci crede, e non può nemmeno dare uno straccio di prova di quel che afferma, se la canterà e se la suonerà per conto suo.
Cosa dovremmo fare? Prenderlo a male parole? dirgli che ti meriti un calcio nel posteriore? che sei da manicomio? Che non stai nè in cielo nè in terra col cervello?
Scadremmo nella maleducazione, ovviamente
E allora, almeno fino a quando lui rispetterà la mia opinione, io rispetterò la sua. Altrimenti, il discorso cambia totalmente ovvio.
A me da piccolo, come a tutti, hanno insegnato l'educazione, ma anche il rispetto verso i genitori ad esempio.
Oggi invece, mi pare che spesso si sente il contrario: genitori che vengono aggrediti a parole (o anche fisicamente) dai propri figli.
Come lo chiamereste questo??
Cattiva educazione? Certamente. Ma anche mancanza del "senso" del rispetto verso l'altro, che sia genitore o estraneo.
A prescindere se la punizione, la sgridata o il diniego del genitore sia giusta o meno.
Siamo alla violenza, ancora peggio...
Io di mio padre, come molti del resto, temevo persino lo sguardo o un solo rimprovero.
.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Questa perla mi era sfuggita, caro il mio bel Robin Hood della moralità....
Probabilmente vale anche per te o ne sei esente per volontà divina?
Pensa te che invece io i portatori sani di cazzate li rispetto tutti....
E' più forte di me, mi hanno insegnato questo quei poveretti dei miei genitori e io sto insegnando questo a mia figlia...
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Non sempre le idee si rispecchiano in qualche realtà misurabile, però.
Capisco che tu sia una persona decisamente pragmatica, ma credo esista un mondo di opinioni dietro a dei numeri od al vero/falso in senso assoluto.
Se poi uno "spara cazzate", basta semplicemente ponderarle in base a ciò che si crede (o che effettivamente è) ed alla situazione, e nel caso proporre qualcosa di alternativo e più convincente, senza dover per forza creare una situazione di rifiuto e contrasto diretto. E senza ergersi ogni volta su un piedistallo (atteggiamento che non sembrerebbe pagare). Insomma, credo stia alla base di un tipo di comunicazione più effettivo e vincente (non che sia il solo a pensarlo, eh; siamo giusto due o tre).![]()
Hai ragione. Nella maleducazione non bisognerebbe mai scadere.
Ma io sono conscio dei miei limiti e li ammetto senza problemi.
Se mi si presenta uno a dire che il sole gira attorno alla terra lo mando direttamente a fare in c...
Grazie dell'esempio: se uno dice che il sole gira attorno sta sparando una cazzata, non sta esprimendo opinioni. Se uno è una persona estremamente civile proverà a fargli capire che la realtà (non un'opinione) è opposta a quella che afferma.
Io invece ci metto 2 minuti a chiuderla come sopra.
E di certo questo non avrà mai il benchè minimo rispetto da parte del sottoscritto; se invece lo avessi incontrato nell'anno 1000 chissà ..........
Beh, maleducazione di sicuro.
In caso di aggressione gratuita invece si parla di codice penale.
Ed è già normato.
Può essere che tu abbia ragione.
Anche se il mondo reale è molto più aritmetico di quel che sembra.
In ogni caso ciò che non lo è non mi appassiona.
Allora ... Una cazzata è una cazzata. Punto.
Se c'è il dubbio che possa non esserlo allora siamo nel campo delle opinioni dove in effetti tutto è lecito.
Le seconde sono indubbiamente rispettabili. Le prime manco po' caz.
Se poi uno di fronte ad una cazzata palese, negata o dall'hard science o dall'aritmetica elementare è disposto ad instaurare un contraddittorio beh ... Beato lui che ha tempo da perdere.![]()
Segnalibri